Home News Torna a Parma la Notte dei Maestri del Lievito Madre

Torna a Parma la Notte dei Maestri del Lievito Madre

di Asia Torreggianti 21 Luglio 2023 17:00

Il 24 luglio a Parma, in un complesso di edifici storici sito nel cuore della città, si svolgerà l’ottava edizione dell’evento benefico più atteso dell’anno: la Notte dei Maestri del Lievito Madre. Dalle ore 20 alle 24 sono tutti invitati sotto il cielo stellato della Pilotta, per degustare una grande eccellenza italiana: sua maestà il Panettone, e altre varie specialità di pasticceria.

Il 24 luglio nel centro storico della città di Parma, si diffonderà un profumo inebriante, dalle note di burro e vaniglia. Torna infatti la Notte dei Maestri del Lievito Madre, una serata organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il Patrocinio del Comune di Parma e Parma Food Valley. L’evento ha lo scopo di promuovere l’artigianalità del Made in Italy e i suoi prodotti, in particolar modo il dolce più acclamato delle feste natalizie, ovvero il Panettone. Sarà la Pilotta a ospitare questa grande festa a tema gastronomico, un complesso monumentale unico nel suo genere, simbolo del potere ducale dei Farnese. Dalle ore 19 gli Accademici sfileranno lungo le vie del centro scortati dalla banda, fino ad arrivare al punto espositivo di Piazza della Pace.

Durante la serata, avrete anche l’opportunità d’incontrare dal vivo la squadra degli Accademici che rappresenterà l’Italia al Panettone World Championship in programma ad ottobre. Inoltre, verranno assegnati premi e riconoscimenti speciali alle figure esperte, protagoniste del ricevimento.

Chi può partecipare?

Sono tutti invitati a partecipare: turisti, gente del posto, professionisti del settore, studenti fuori sede. Insomma, sarà una grande occasione conviviale per scoprire assieme ai Maestri, attraverso il dialogo e l’approfondimento, le proprietà di un’eccellenza che viene prodotta in tutta la penisola. Effettivamente, non tutti i panettoni sono realizzati allo stesso modo, ma c’è un elemento che li accomuna: il lievito madre. Se sarete fortunati potrete portare a casa un vasetto contenete la pasta acida naturale, preparata dalle mani esperte dei nostri artigiani del gusto.

L’obiettivo

Il fulcro girerà tutto attorno al significato che assume il lievito madre vivo, ottenuto dalla fermentazione di acqua e farina, fattore identitario e caratteristico di tutto il territorio. Si vuol così dimostrare come attraverso il sapiente utilizzo e la cura, di due ingredienti apparentemente banali, possa nascere una leccornia dalle qualità eccelse, un lievitato icona del panorama dolciario italiano.

Le novità

Sui banchi troverete anche il Pan dei Re, che nasce da un’idea di Stefano Laghi, pastrychef di grandissimo talento, nonché vicepresidente dell’Accademia MLM. Si tratta di un lievitato innovativo, a forma di corona, con un buco al centro, il quale ambisce a diventare dolce principe dell’Epifania, così come la colomba lo è per la Pasqua. L’impasto tradizionale viene arricchito con un perfetto mix di spezie orientali, una delicata nota di Pisto napoletano rilascia sentori delicatissimi. I canditi invece, sono tre, come i Re Magi: cubetti di arancio candito, fico secco, e zenzero. Il tutto è ricoperto da una glassa di superficie come quella del panettone, impreziosita da una granella di zucchero, mandorle affettate, e zucchero a velo.

Il ricavato sarà devoluto

Il ricavato sarà devoluto all’Emporio Solidale di Parma, che si occupa di aiutare e sostenere persone e famiglie in difficoltà. Per poter accedere alla degustazione, infatti, si dovrà ritirare un braccialetto riconoscitivo presso lo stand con un contributo minimo di 5,00 €. Inoltre, ci sarà la possibilità, di poter ricevere un panettone dei Maestri al modico prezzo di 35,00 €.

Conclusione

Assaporare il panettone a fine luglio potrà anche sembrare strano, poiché si associa a un momento specifico dell’anno, ma non avete idea di quanti appassionati del genere lo richiedano anche fuori stagione. Non perdetevi per nessun motivo questo momento di arricchimento personale e didattico, esperienza formativa dedicata a un punto di riferimento per il nostro mercato.