USA: un ragazzo muore a 14 anni dopo aver mangiato la patatina più piccante al mondo
Una vera e propria tragedia quella che ha coinvolto Harris Wolobah, studente e atleta modello del Massachusetts. La vittima, dopo aver partecipato alla One Chip Challenge, sfida ormai conosciutissima sulla piattaforma TikTok, la quale prevede di resistere più a lungo possibile mangiando integralmente la patatina più piccante al mondo, si sarebbe sentita male. Non sarebbe la prima volta, molti accusano malore, ma non fino ad arrivare alla morte.
Le patatine prodotte da Paqui sono pericolosissime, soprattutto per chi decide di prendere parte alla sfida lanciata dal brand, che dovremmo più che altro chiamare strategia di marketing. Le confezioni a forma di lapide sono facilmente reperibili dal 9 agosto su Amazon a 17,99 dollari e contengono una sola unità di prodotto da 5 grammi, ben sigillata in busta. Cosa la rende così speciale? Packaging a parte, il quale attira visivamente milioni di ragazzini (come il mal capitato), gli ingredienti, ovvero peperoncino più piccante al mondo secondo la scala Scoville, Carolina Reaper e pepe Naga Viper.
Purtroppo, i giovani, facilmente influenzabili da queste trovate pubblicitarie cadono dritti nella trappola, e stavolta un gioco apparentemente infantile è costato la vita a Harris Wolobah di Worcester, il quale dopo aver ingerito il piccolo lo snack si è sentito male, ed è morto poco dopo.
La vicenda
Harris Wolobah, studente della Doherty Memorial High School, ha iniziato ad accusare i primi dolori allo stomaco lo scorso venerdì, per questo la madre era stata immediatamente avvertita dall’istituto. Una volta a casa sembrava sentirsi meglio, e nel pomeriggio, prima di recarsi alle selezioni scolastiche di basket, ha accusato nuovamente malori, morendo nel giro poco. Anche se l’autopsia deve ancora accertare le cause del decesso, per la famiglia, distrutta dall’accaduto, non ci sono dubbi. Tutto infatti riconduce alla tortilla chip, che Harris avrebbe ricevuto in regalo da un compagno e che avrebbe mangiato quel giorno stesso, affinché partecipasse anche lui alla competizione.
In cosa consiste la challenge?
La sfida lanciata sul social cinese, TikTok, consiste nel resistere più a lungo possibile senza bere e mangiare dopo aver inghiottito la bomba piccante. C’è chi non riesce a trattenersi per più di un minuto, mentre alcuni, definiti Predator, arrivano fino a un’ora.
Avvertenze
Warning: così c’è scritto, sia sulla pagina web che sulle confezioni. L’elenco di avvertenze e controindicazioni dovrebbe mettere allerta i consumatori e dissuaderli dal prendere decisioni di pancia, solo per ottenere qualche centinaio di visualizzazioni online. Eccole di seguito riportate:
- tenere lontano dalla portata dei bambini;
- destinato esclusivamente agli adulti;
- non mangiare se sei sensibile a prodotti speziati, o allergico al pepe, e se hai problemi di salute;
- dopo aver mangiato la patatina lavati le mani con del sapone, non toccarti gli occhi o altre zone sensibili;
- cerca assistenza medica se dovessi sperimentare difficoltà respiratorie, svenimenti o nausea prolungata.
Conclusione
Harris aveva solamente 14 anni, non era un’adulto, lui come tanti altri giovani (ingenui come giusto che sia) che probabilmente hanno sottovalutato le intimidazioni di Paqui. Il discorso è sempre lo stesso: bisognerebbe seguire di più i minori, soprattutto se dotati di telefoni cellulari e social media, non si sa mai in cosa potrebbero imbattersi, e cosa possa successivamente balenargli nella testa. Questa morte poteva essere evitata, come tante altre, legate ad altre sfide lanciate sul web.