Non buttate le bucce di castagna: ecco come usarle
• 2 Ottobre 2021 12:00
La castagne sono davvero buone ma di solito buttiamo via le bucce: volete qualche metodo per utilizzarle? Eccolo qui.
Ci siamo, è finalmente tornato il tempo delle castagne. Il tempo di gustarle arrostite, al forno, bollite ma anche renderle protagoniste di raffinate e appaganti ricette. C’è una cosa, però, che invece non bisognerebbe fare: buttare le bucce. Perché possono essere utilizzate in diversi modi, tutti molto interessanti. Pronti a prendere nota?
- Riflessante naturale per capelli castani. Ecco un metodo naturale e a costo zero per rendere più luminosi i capelli castani, donando loro anche riflessi leggermente ramati. Occorre semplicemente far bollire per circa mezz’ora le bucce di 10-15 castagne in una pentola contenente 1,5 litri di acqua, coprendola con un coperchio e mantenendo la fiamma bassa. Dopo di che si filtra il decotto, servendosi di un colino a maglie strette o di una garza, e lo si lascia raffreddare per usarlo come ultimo risciacquo dopo lo shampoo. In frigo si conserva per una settimana.
- Un compost per le piante. Le bucce delle castagne possono essere utilizzate anche come concime naturale per le piante: basta sminuzzarle e mescolarle al terriccio. Per arricchire il compost domestico suggeriamo di aggiungere bucce di frutta e verdura, fondi di the o caffè, gusci di uova. Un’altra dritta? Servirsi delle bucce di castagna per creare un letto drenante sul fondo dei vasi.
- Tisana rilassante. Una tisana insolita, perfetta per le serate autunnali e dal potere rilassante, si prepara mettendo nel bollitore un litro di acqua e 30 grammi di bucce di castagne (raddoppiando le dosi se necessario). Sono sufficienti 5 minuti di attesa. Per dolcificare e rendere la bevanda ancora più profumata, l’ideale è il miele. Possibilmente di castagno.
- Per rinforzare le ciglia. Ebbene sì, le bucce di castagna possono servire anche a rinforzare le ciglia. Volete provare? Versate in un pentolino 250 cc di acqua, portate a ebollizione e unite 20 grammi di bucce. Lasciate passare 10-15 minuti, spegnete il fuoco, filtrate e fate intiepidire. Aggiungete un cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva e mescolate con cura. Passate il composto sulle ciglia usando l’apposito pettinino, almeno per 10 giorni di seguito, la sera prima di andare a dormire. Il liquido si conserva in una bottiglietta di vetro con chiusura ermetica. Se le ciglia sono chiare, però, è meglio evitare per via dell’effetto leggermente scurente.