Obei Obei 2024 a Milano: date, cosa comprare e perché andarci
Tutti pronti per la grande Fiera dell’Obei Obei 2024 di Milano? Ecco le date e, soprattutto, cosa comprare alle bancarelle. Perché qui di sicuro troverete i regali di Natale più originali e gustosi
Anche quest’anno si terrà la nuova edizione della grande Fiera degli Obei Obei di Milano. Se ancora non avete fatto (o neanche pensato) ai regali di Natale, prendete in considerazione di farci un salto. Anche perché l’ingresso è gratuito e non c’è bisogno di prenotazione. Inoltre se amate le fiere natalizie, è qui che dovete venire. Certo, ormai non troverete più solo bancarelle della tradizione, ma ne troverete di più cosmopolite e varie. Ma vale sempre la pena farci un salto.
Oh Bej Oh Bej: storia e origini della grande fiera di Milano
Considerate che la Fiera degli Obei Obei ha origini antichissime. La potete trovare scritta anche come Fiera degli Obej Obej o come Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! e pare che sia nata nel 1288. Originariamente era un mercatino dove trovavano spazio bancarelle di prodotti artigianali, dolciumi e prodotti tipicamente meneghini. Visto che i bambini vedevano le mercanzie in vendita e gridavano in dialetto “Oh Bej! Oh Bej!”, ecco che da lì è nato il nome della fiera.
Ovviamente nel corso del tempo la fiera si è ampliata e attualmente troverete bancarelle di artigianato locale, prodotti tipici, giochi, decorazioni di Natale e anche dolci tradizionali. Inoltre si è arricchita anche di eventi collaterali, fra cui mostre e concerti. Non dimentichiamoci, poi, che già che siamo lì possiamo fare anche un salto a visitare il Castello Sforzesco e il Parco Sempione.
Solitamente la fiera si svolge contemporaneamente alla festa di Sant’Ambrogio, il patrono di Milano.
Obei Obei 2024: date e informazioni
Questa nuova edizione della Fiera degli Obei Obei 2024 si terrà a Milano dal 7 al 10 dicembre 2024. Come dicevamo prima, l’ingresso è gratuito e non serve la prenotazione. Le bancarelle saranno aperte dalle ore 8.30 alle ore 21. L’appuntamento anche quest’anno è al Castello Sforzesco. Si parla di 25mila metri quadrati con circa 400 espositori.
Un consiglio: se arrivate in auto, visto il traffico milanese e le difficoltà di trovare parcheggio, vi conviene parcheggiare in periferia e poi usare autobus, tram o metropolitana per raggiungere il centro.
Cosa comprare alla fiera dell’Obei Obei?
Ok, siamo arrivati alla Fiera degli Obei Obei, ma cosa comprare? Beh, possiamo comprare oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, libri, stampe, giocattoli, fiori, ma visto che siamo su Agrodolce, ovviamente vi consigliamo di tuffarvi sulle bancarelle che vendono dolci tradizionali e prodotti agroalimentari locali. Di sicuro non mancheranno bancarelle che vendono prodotti come il miele, le caldarroste, il torrone e il cioccolato.
E non dimenticatevi del panettone, del pandoro e tutte le tipologie di biscotti di Natale che possono venirvi in mente, con pasta frolla, al burro, con la marmellata, la cioccolata o anche decorati con la glassa. Ci saranno anche bancarelle con salumi e formaggi tipici locali. In questo modo potrete non solo comprare piccoli regalini per Natale, ma anche riempire i vostri cesti di Natale con prodotti tipici e diversi da quelli commerciali che potete trovare nei supermercati.
Per chi vuol smangiucchiare qualcosa mentre gironzola fra le bancarelle, magari contrattando con i venditori (pratica non solo accettata, ma addirittura richiesta alla Fiera), non mancheranno bancarelle di street food con caldarroste, firunatt (sono le castagne affumicate disposte a formare delle collane) e le frittelle alla crema, alla Nutella o alla marmellata.
E se avete bisogno di bere qualcosa, troverete numerose bancarelle che propongono del caldo Vin Brulè speziato, del tè preparato con le miscele più disparate e l’immancabile cioccolata calda.
Perché andare alla fiera dell’Obei Obei a Milano?
Perché no? Se abitate nella zona di Milano o avete qualche giorno di vacanza, perché non andare in questa bella fiera dall’antichissima tradizione? Fra l’altro è perfetta per trovare regali di Natale originali: in un unico posto troverete tutto ciò di cui potreste avere bisogno.
Foto:
- iStock