Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana: torna la sfida tra pizzaioli di tutto il mondo
Dal 3 al 6 luglio, a Napoli, si sfideranno professionisti e amatori della pizza. Ecco il ritorno di un evento tanto atteso.
Mancano pochissimi giorni al ritorno ufficiale delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana. L’evento a cura di AVPN, l’Associazione Verace Pizza Napoletana, si terrà nella città partenopea dal 3 al 6 luglio e riunirà tutti i migliori pizzaioli, tra gli affiliati sparsi nei 5 continenti e quelli selezionati durante le 18 tappe eliminatorie in giro per tutto il mondo, per la sfida finale. Da Napoli a Los Angeles, passando per Parigi, Istanbul, Il Cairo, Atlanta, Poznan, San Paolo e Gifu, gli atleti professionisti (e per la prima volta anche amatori) si presenteranno con la propria personale interpretazione della Vera Pizza Napoletana. Le competizioni si terranno nelle categorie Vera Pizza Napoletana, Per Gourmet, Pizza Fritta, Mastunicola e Calzone Napoletano.
“La pizza è anzitutto un’icona del Made in Italy” commenta Antonio Pace, Presidente di AVPN , “ma siamo convinti che sia anche un elemento di aggregazione culturale a livello mondiale. Non è un caso che siano arrivate richieste da tutti i continenti per partecipare alle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana sia da grandi professionisti da lungo tempo nel settore sia da appassionati amatori della pizza“. Quest’anno infatti la new entry è proprio la categoria dedicata agli appassionati. Una scelta che, dicono dall’Associazione, è stata dettata dalla crescente passione per l’arte bianca, dovuta anche ai lunghi periodi passati in casa durante i lockdown degli ultimi anni.
Si comincerà domenica 3 luglio, alle 15, con la categoria Amatori che prevedrà delle sfide nella preparazione degli impasti. L’apertura ufficiale dei giochi, però, si terrà lunedì 4 luglio alle 10.30, con l’accensione della fiamma olimpica e con il successivo disvelamento dell’opera realizzata dal maestro Lello Esposito, dedicata alla Vera Pizza Napoletana e all’Arte del Pizzaiuolo Napoletano, patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. Sempre lunedì inizieranno le competizioni tra i professionisti che verranno valutati il giorno seguente, quando cominceranno a preparare gli impasti anche per l’ultima disciplina in gara, cioè la Per Gourmet. Per ogni sfida la giuria sarà chiamata a esprimere una valutazione in centesimi, a cui successivamente si aggiungerà una graduatoria per nazione in base alla media punti dei pizzaioli. Per scoprire chi salirà sul primo posto del podio bisognerà attendere l’ultima giornata delle Olimpiadi, mercoledì 6, quando si chiuderanno i giochi con la cena di gala Pizza con le Stelle, evento esclusivo con partecipazione solo su invito.
“È motivo di grande orgoglio” afferma Pace “riunire un numero così elevato di professionisti e appassionati della pizza in un unico evento. Siamo sicuri che oltre a essere una competizione, le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana saranno un’occasione di confronto per tutti gli operatori. Saranno presenti addetti ai lavori da tutto il mondo e sarà fondamentale favorire un dialogo costante per scambiare idee e nuove opportunità di business, anche e soprattutto alla luce degli ultimi, difficilissimi anni che il nostro settore ha passato e sta ancora passando“.