Home Cibo Pancake spaghetti: quello che dovreste sapere sul nuovo trend

Pancake spaghetti: quello che dovreste sapere sul nuovo trend

di Nadine Solano 20 Febbraio 2023 10:00

I pancake spaghetti sono un nuovo trend di TikTok e si preparano molto facilmente: avete già provato questa versione dei pancake?

I pancake non hanno più bisogno di presentazioni: queste semplici ma golose frittelline, figlie dell’America, sono diventate un cult anche nel nostro Paese. E prepararle in casa, iniziando così la giornata, è per molti un rito irrinunciabile. Ma se vi dicessimo che sono entrati in scena i cosiddetti pancake spaghetti?

Tranquilli, la contaminazione riguarda soltanto il nome. La nostra amata pasta non c’entra niente (per fortuna). Si tratta di un nuovo trend lanciato – ovviamente – su TikTok; all’inizio sembrava una trovata destinata a far la fine delle meteore, invece sta riscuotendo un crescente successo. Perché è divertente, soprattutto.

Cosa sono i pancake spaghetti

La ricetta è la stessa, rispetto ai classici pancake non cambia niente. Cambiano, invece, il procedimento e la modalità di cottura. Dopo aver preparato l’impasto, cioè, bisogna versarlo in una sac à poche con foro a becco piuttosto piccolo. In alternativa è possibile usare una bottiglia di plastica o un sacchetto di plastica con chiusura a zip, tagliandone un angolo.

Quindi si lascia sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e si distribuisce la pastella sul fondo, in modo da formare una spirale oppure una serie di strisce parallele, senza interruzioni. A questo punto, si attende che la superficie della pastella risulti dorata e poi si trasferiscono i pancake spaghetti in una ciotola, aiutandosi con una spatola.

Non bisogna quindi girarli ma non c’è il rischio che risultino parzialmente crudi, proprio perché si tratta di strisce sottili; l’importante è cuocerli a fuoco medio. Ma non troppo a lungo, altrimenti si corre il pericolo contrario, ovvero che risultino eccessivamente cotti e croccanti.

Il bello sta nel condimento

La parte più bella è il condimento. Non soltanto si possono usare gli ingredienti più diversi, assecondando i propri gusti, ma si può giocare replicando l’immagine di un vero piatto di spaghetti. Qualche esempio? Al posto della passata di pomodoro, una generosa colata di coulis o la marmellata di fragole; invece del formaggio grattugiato, una bella spolverata di zucchero a velo. A simulare la mozzarella filante, qualche cucchiaiata di crema pasticcera e i frutti di bosco in sostituzione delle olive. Coinvolgete anche i bambini, si divertiranno un mondo.