Home Produttori Qual è il migliore panettone del supermercato?

Qual è il migliore panettone del supermercato?

di Nadine Solano 2 Dicembre 2024 14:00

Arrivano sempre con largo anticipo, appena li vediamo ci prende un colpo. Poi, però, sale la voglia. Allora vediamo quali sono i panettoni del supermercato che meritano la promozione.

Quando li vediamo, così all’improvviso, puntualmente ci viene un colpo. Perché i panettoni fanno la loro apparizione tra gli scaffali del supermercato con largo, a volte larghissimo anticipo: fine ottobre, al massimo i primi di novembre. Provare una punta d’ansia è inevitabile. Superato questo primo impatto, però, si fa largo la voglia. Così, quasi senza capire come e perché, ci scopriamo pronti per l’acquisto. E la domanda sorge spontanea: qual è il migliore panettone del supermercato? Perché il panettone artigianale non si discute, per carità. Però va detto che la Gdo offre un livello qualitativo sempre maggiore. Sono prodotti buoni, non di rado ottimi. E la scelta diventa sempre più ampia. Fatta questa premessa, ne abbiamo selezionato 6. Noi li mettiamo pari merito, a voi l’ultima parola e la formulazione di una classifica personale.

Motta – Panettone Malaga

Grandi novità in casa Motta: nell’ambito di un processo di riposizionamento, ha avviato una collaborazione con lo chef Bruno Barbieri. Il quale firma una serie di prodotti, tra cui pandori e panettoni. Qui segnaliamo il nuovo panettone Malaga, farcito con uvetta sultanina e uvetta di Corinto. La glassa è arricchita da noci pecan, a loro volta ricoperte da uno strato di caramello. Tocco in più, un bouquet di aromi che richiamano gli agrumi e la vaniglia, oltre al marsala. L’alveolatura è convincente. Da provare, costa circa 15 euro.

Tre Marie – Il Panettone milanese

Panettone del supermercato

Il Panettone milanese Tre Marie costa 15 euro (circa) e rappresenta un caso curioso. Nel senso che divide gli animi: chi lo apprezza moltissimo e chi manifesta invece perplessità, soprattutto considerando il prezzo. In ogni caso, crediamo meriti un posto in quest’elenco. Anche perché è tra i pochissimi panettoni farciti non solo con scorzoni canditi e uvetta sultanina, ma anche con cubetti di cedro (calabrese). Altri fattori che convincono sono le 72 ore di lievitazione, il taglio a 8 punte, il raffreddamento a testa in giù per 8 ore.

Melegatti – Cioccolato&Caramello

Melegatti non ha bisogno di presentazioni. Tra le cose che più apprezziamo, il costante arricchimento dell’offerta relativa ai panettoni. Andando a caccia del migliore panettone del supermercato, ci siamo imbattuti in questo: cioccolato fondente e cioccolato bianco caramellato sono la combo che lo caratterizza. In entrambi i casi, sono prodotti sostenibili certificati Cacao Trace®. L’altro ingrediente principale? Crema al caramello con burro salato. Goloso.

Vergani – Panettone di Milano

Quando si tratta dei migliori panettoni del supermercato, Vergani è ormai una presenza fissa. Anno dopo anno, il suo Panettone di Milano ottiene la promozione. Ha ricevuto pure il consenso di Altroconsumo. Costa circa 15 euro, è un panettone classico che non riserve sorprese e anzi dà conferme.

Esselunga Le Grazie – Panettone basso

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei panettoni più buoni del supermercato. Ammettiamolo: a primo impatto, difficilmente vengono in mente quelli firmati dai supermercati stessi. Invece sarebbe bene non lasciarsi condizionare dal pregiudizio. Lo dimostra il panettone basso Esselunga Le Grazie, puntualmente promosso non solo dai consumatori ma anche dai pasticceri ed esperti in materia. Privo di canditi, è frutto di una lavorazione che copre circa 45 ore. Il lievito madre conferisce la tipica struttura alveolata, l’impasto è arricchito dall’uva sultanina. Costa poco più di 5 euro.

Maina – Il Panettone

Come sono i panettoni Maina? Se non li avete ancora assaggiati e vi state ponendo la suddetta domanda, la risposta è… Buoni. Particolarmente soffici e con gli alveoli ben definiti. Secondo alcuni, il panettone Maina è troppo dolce. Ma a tal proposito, doveroso sottolinearlo, contano molto i gusti personali. La storica azienda piemontese resta fedele alla sua formula: lievitazione di oltre due giorni con lievito madre naturale e raffreddamento a testa in giù per più di 8 ore. Giunti a questo punto, giriamo la domanda iniziale e vi passiamo la palla. Qual è il panettone del supermercato che preferite?