Panini vegani: 5 idee sfiziose da assaggiare
Cosa mettere nel panino vegano? Ecco alcune idee per combinare pane, salse e ingredienti in modo originale e saporito
Il falso mito dell’alimentazione vegana come povera e monotona è ormai sempre più sfatato. Esistono tante possibilità di variare sul tema e combinare ingredienti in modo fantasioso. Basta pensare al successo di un’impresa come Flower Burger che ha spopolato prima in Italia, poi, in varie città d’Europa, fino ad arrivare negli States, terra in cui l’hamburger è ritenuto quasi sacro. Il segreto del successo delle nuove ricette e proposte veg sta nella ricerca di sapori ricchi e riconoscibili e al contempo di aspetto e colori invitanti. Non sempre c’è tempo di recarsi al miglior ristorante specializzato in materia, però, e quando si fa la pausa pranzo dal lavoro oppure si parte per una gita, il panino per gli italiani rappresenta un must, per sfamarsi in modo pratico. Ecco, allora, che diventa necessario imparare qualche ricetta per farcire il panino vegano con ingredienti e salse che soddisfino il palato.
Come farcire un panino vegano?
Innanzi tutto, scegliete il pane che vi soddisfa di più: non è un elemento da sottovalutare nell’abbinamento tra i sapori. Baguette, ciabatta, rosetta, pane arabo, pan carré in stile sandwich oppure i più abili impastatori possono cimentarsi nella preparazione del pane fatto in casa. Ecco qualche idea per i vostri panini imbottiti veg:
- Se non volete rinunciare a una farcitura con degli affettati, potete procurarvi quelli di mopur ricavati dal grano e dai ceci oppure dai lupini.
- Un altro ingrediente per riempire il panino di chi segue l’alimentazione vegana è il seitan, prodotto ottenuto lavorando la farina del grano insieme a verdure bollite miste.
- Per quanto riguarda le verdure, c’è l’imbarazzo della scelta tra quelle grigliate come peperoni (per chi ama i sapori più forti), melanzane e zucchine e quelle crude come cetrioli, rucola e lattuga. Molto gettonate anche la barbabietola rossa oppure la zucca, entrambe cotte, da scegliere a seconda della stagione, nonché i pomodori secchi.
- L’aggiunta di fettine di cipolla, da una parte, e di frutti come l’avocado, dall’altra, conferirà un gusto deciso alla farcitura.
- Olive taggiasche, funghi cotti e conditi e pannocchie sottaceto contribuiranno ad arricchire e variare di volta in volta il ripieno del vostro pranzo al sacco.
Salse: il segreto dei panini vegani
Attenzione, però, per perfezionare un panino veg è necessario un tocco in più: le salse, perfette per amalgamare i sapori e fare in modo che il panino non risulti asciutto. Potete utilizzare della salsa tahina a base di semi di sesamo, che dona un profumo speziato inconfondibile alla farcitura; oppure uno smash di legumi come fagioli misti a verdure schiacciati insieme. Anche la purea di ceci o lenticchie, il burro di mandorle o di arachidi profumato con erbe aromatiche fresche come erba cipollina, timo, basilico e maggiorana o una salsa di aglio e olio saltati in padella con delle foglie di cavolo nero possono essere delle alternative golose per farcire un panino vegano.