Come fare il panino all’hamburger fatto in casa perfetto
Appassionati di hamburger all’appello: volete farne uno in casa che vi faccia smettere di sbavare davanti alle serie tv? Ed allora radunate tutti gli ingredienti e seguite il video tutorial che vi mostra come procedere.
Se anche voi non riuscite a smettere di sbavare di fronte agli hamburger che vengono addentati dai protagonisti delle serie tv e dei film statunitensi, è arrivato il momento di imparare a preparare un panino all’hamburger fatto in casa perfetto. Farlo con le proprie mani permette di personalizzare ogni aspetto del piatto, dalla scelta della carne e degli ingredienti al grado di cottura e alla selezione dei condimenti.
Di seguito analizziamo tutti gli accorgimenti per creare un insuperabile panino all’hamburger in casa, dalla preparazione alla scelta del pane e del formaggio fino a come montarlo. Prendete nota.
Panino all’hamburger fatto in casa
Versate in una padella antiaderente dell’olio extra vergine di oliva. Unite una cipolla affettata sottilmente, dello zucchero e 1 bicchierino di whisky. Mescolate e fate cuocere fino a caramellare le cipolle. Tenetele da parte mentre vi dedicate alla cottura dell’hamburger che avrete preparato semplicemente mescolando 300 grammi di macinato con sale e pepe. Fate cuocere anche questo in una padella in olio extravergine di oliva, da ambo i lati, per fare caramellare bene carne favorendo la reazione di Maillard. Nella stessa padella nella quale avete cotto l’hamburger (che nel frattempo avrete prelevato e messo da parte) fate tostare la parte interna del panino (o bun) all’interno del quale assemblerete gli ingredienti.
Come si monta un hamburger?
Adesso viene il bello: come si monta un hamburger dipende naturalmente dagli ingredienti che avete scelto per il vostro. In questo caso, e come potete vedere nel video, ponete su un piatto la prima metà del panino con la parte abbrustolita rivolta verso l’alto. Successivamente, adagiate sopra l’hamburger e uno strato di cipolle caramellate. Procedete con dei cetriolini affettati sottilmente (se vi piacciono) ed infine con un cucchiaio di salsa a piacere. Come la barbecue.
Che formaggio si usa per gli hamburger?
Nel caso del cheeseburger, all’interno del panino va anche il formaggio. Ma quale utilizzare? Volendo rispettare la tradizione americana, non potete non optare per il Cheddar. Ma questo, in Italia, non è sempre reperibile, e anche quando lo troviamo spesso non è all’altezza delle aspettative. In questo caso, potete optare per i nostrani emmenthal, fontina o per il gouda. Se amate il gusto del grana o del parmigiano, andranno bene anche quelli. Una dritta: ricordate che il formaggio va posto sulla carne in cottura, in modo che abbia il tempo di sciogliersi a dovere.
Qual è il miglior pane per fare hamburger?
In fatto di pane per hamburger si potrebbe aprire un dibattito interminabile. Se in America si opta per il classico il “bun” – che si caratterizza per la sofficità e per il fatto di essere leggermente dolce in modo da riuscire ad enfatizzare al meglio il gusto della carne – in Italia possiamo scegliere altre soluzioni. Basterebbe andare dal proprio panettiere di fiducia per portare a casa una tipologia di pane non troppo tenace al morso e della forma adatta. Ma c’è anche chi opta per il pane arabo, per una ciabatta o per i classici panini al latte. A seconda del ripieno, poi, potreste anche prediligere del pane integrale, ai cereali o perfino al carbone vegetale. Come sempre, è questioni di gusti, ma anche di sapienti abbinamenti.
Panini con hamburger, come farcirli
Quello che abbiamo visto può essere definito un hamburger base: aggiungete formaggio Cheddar, lattuga croccante, pomodoro, cipolla rossa e una generosa porzione di maionese e ketchup per crearne uno classico. Se preferite un Burger BBQ, dopo avere preparato l’hamburger alla griglia, spalmatelo con salsa barbecue, aggiungete il formaggio, delle cipolle croccanti fritte e una fettina di bacon. Pura goduria.
Se, invece, seguite un’alimentazione vegetale, vi consigliamo di usare un patty vegano a base di legumi, e di guarnirlo con funghi, lattuga, pomodoro, avocado a fette e maionese vegana. Per chi, infine, predilige sapori più affini alla cucina mediterranea, usate carne macinata di pollo o tacchino, condite con hummus, cetrioli, pomodori secchi e foglie di basilico fresco. Naturalmente, le idee per farcire i panini con hamburger in modo originale non finiscono qui: lasciatevi ispirare dalle combinazioni più particolari.