Home Produttori PanPera, il pane con la pera Williams: una novità made in Ferrara

PanPera, il pane con la pera Williams: una novità made in Ferrara

di Nadine Solano 15 Gennaio 2025 14:00

Il Panpera è un prodotto nuovo, unico nel suo genere, salutare e genuino. Ma anche basato su un connubio di sapori molto intrigante. Vi incuriosisce?

Si chiama PanPera ed è un pane nuovo di zecca, basato sull’incontro con la pera Williams. Nasce dalla collaborazione tra Assopanificatori e Confesercenti Ferrara, per l’esattezza è stato ideato dai fornai aderenti. Il claim scelto svela subito l’obiettivo: Gusto e salute ad ogni morso. Siete curiosi? Inevitabile.

PanPera: ingredienti

Il pane è tra gli alimenti che caratterizzano la tradizione ferrarese, basti pensare alla celebre coppia. La Williams è tra le varietà che identificano la pera dell’Emilia-Romagna Igp. Un connubio tra le specialità del territorio, insomma. Nella produzione del PanPera si usano pere disidratate per una percentuale pari al 12 per cento. Gli altri ingredienti? Farina di grano tenero tipo 2, acqua, olio extravergine di oliva, lievito di birra, glutine vitale di frumento, farina di frumento, sale.

La ricetta è stata sviluppata dai suddetti panificatori con l’aiuto di tecnici alimentaristi e docenti universitari, fin dall’inizio l’intento è stato quello di realizzare un prodotto nutriente e salutare. La quantità di sale è minima, inferiore all’1 per cento. Ricordiamo inoltre che la farina di tipo 2 è semintegrale, macinata a pietra, pochissimo raffinata; garantisce quindi un ottimo apporto di carboidrati complessi, fibre e sali minerali (soprattutto potassio, fosforo, calcio e magnesio).

PanPera, alimento salutare

PanPera
Facebook

 

Sui benefici delle fibre, dei sali minerali e dell’olio extravergine di oliva non è necessario soffermarsi, la conosciamo tutti. La pera Williams contiene fruttosio, sostanza che aiuta a ridurre l’indice glicemico. Contiene anche sorbitolo, utile nel processo digestivo e nel mantenimento di una buona salute dei denti. E ancora, le pere Williams sono fonte di flavonoidi e antocianine antiossidanti dalle proprietà antinfiammatorie.

Conclusione: il Panpera fa bene alla salute (purché non si esageri, naturalmente). Perfetto per i bambini e i ragazzi, anche perché può sostenerli nel processo di crescita e li conquista con il suo sapore unico e particolare, piace pure ai grandi. Per atleti e anziani, in particolare, diventa un prezioso plus di energia e nutrienti fondamentali.

Come gustare il PanPera

Facebook

Il pane ferrarese con la pera Williams è adatto al consumo quotidiano (a patto che non si esageri, naturalmente). Tanto per cominciare, può essere un’opzione per la colazione e la merenda; come sostituto del pane al latte, per esempio.

Ma in realtà forma interessanti contrasti di sapore anche con i cibi salati: dalle olive ai salumi, dal Parmigiano (e dopo tutto, l’accoppiata pere e Parmigiano è iconica) alla bresaola. Altri abbinamenti possono derivare dai gusti personali. Dove comprare il PanPera? Per il momento è disponibile presso diversi panifici di Ferrara e dintorni, l’elenco completo è disponibile sul sito panpera.it. Tuttavia è molto probabile che presto la distribuzione possa ampliarsi.