Parmigiana day 2023: come festeggiare con 14 ricette che non ti aspetti!
Oggi, 25 luglio, è la giornata nazionale della parmigiana di melanzane, specialità siciliana nota in tutto il mondo. Uno dei manicaretti più amati, condiviso e conteso fra più regioni, è costituito da pochi ingredienti, prepararlo alla perfezione è d’obbligo. C’è chi rimane fedele alla versione tradizionale della nonna, che costituisce un unico credo, mentre altri stravedono per le ricette riscritte con innovazione e fantasia.
C’è stata un po’ di confusione nel datare correttamente la giornata internazionale della parmigiana di melanzane. Qualcuno la fa cadere il 17 gennaio, altri dicono (probabilmente a causa della stagionalità delle melanzane) che è il 25 luglio. Ma chi siamo noi per potervi dire quando festeggiarla? Potenzialmente potreste farlo anche una volta in una settimana, non sbagliereste. Questa festa è, comunque, un buon pretesto per mettervi all’opera e realizzare una pietanza golosissima, ovviamente nella versione che preferite: classica, light, con formaggio vegano. Insomma, per quanto sia eccezionale quella della nonna, vi sfidiamo a prepararla con ortaggi differenti, rivisitandola con qualsiasi ingrediente vi venga in mente. Di seguito vi forniremo qualche spunto interessante, 14 ricette insolite e interessanti, ma starà a voi dare libero sfogo alla fantasia.
Parmigiane di melanzane diverse dal solito
Non di certo la ricetta classica ricca e golosa ma tante varianti ideali anche per chi non ama la frittura (esiste qualcuno che non l’adora?) o non preferisce il sugo di pomodoro!
Millefoglie di verdure con scamorza affumicata al barbecue
La millefoglie di verdure con scamorza affumicata al barbecue è una rivisitazione, in chiave moderna, della parmigiana di melanzane. Vi occorreranno anche zucchine, peperoni e pomodori per comporla. Gli odori sono necessari affinché la pietanza profumi d’estate, il basilico e l’origano in questo caso andranno benissimo.
Parmigiana di gamberi con salsa di olive nere
Raffinata e deliziosa è la parmigiana di gamberi con salsa di olive nere. Si prepara in appena venti minuti, vi risolverà una cena improvvisata con gli amici. Procuratevi una buona bottiglia di vino bianco e mettetela in fresco. La bella figura è assicurata, i vostri commensali rimarranno a bocca aperta.
Parmigiana di melanzane con uova
La parmigiana di melanzane con uova sode è ricchissima, piatto unico popolare nel sud Italia, davvero nutriente. In alcuni casi vengono aggiunte anche delle fette sottili di prosciutto cotto, per questo chiamata di rinforzo. Preparatela in anticipo e lasciatela rapprendere affinché tutti i sapori si mescolino con equilibrio.
Parmigiana di melanzane grigliate e scamorza
Variante filante e profumata, quella con melanzane grigliate e scamorza. La cottura degli ortaggi risulta più light, potete utilizzare anche il forno o la friggitrice ad aria in alternativa. Ora che i pomodori sono di stagione prendetene di freschi e realizzate il sugo a casa, certo ci vorrà più tempo del previsto ma il risultato sarà inconfondibile.
Parmigiana di melanzane scomposta
Questa ricetta è perfetta per le giornate più calde, parliamo della parmigiana scomposta. Non occorrerà ne friggere, ne accendere il forno, vi basterà una padella antiaderente dove poter cuocere le melanzane. Assemblate il piatto in maniera originale e servitelo freddo. Verrà di certo apprezzato da chi non vuole rinunciare al gusto anche d’estate.
Parmigiana di pesce spada
Elegante è la parmigiana di pesce spada, a base di melanzane grigliate e pomodoro. Il sapore è intenso e deciso, grazie alla presenza del pescato fresco e d’ortaggi sodi di stagione. Rivolgetevi alla vostra pescheria di fiducia affinché possiate stare sicuri sulla qualità della materia prima. Non dimenticatevi del basilico, è fondamentale.
Parmigiana proteica con fesa di tacchino
Questa parmigiana non è affatto pesante, anzi fit e proteica, con fesa di tacchino. Irroratela di sugo, in modo tale che possiate terminare il pranzo con una bella scarpetta, con una buona fetta di pane di segale, ricco di fibre. Non rinunciate a una simile coccola anche se siete a dieta, ci sono moltissimi modi per ridurre i grassi, non andando a modificarne il sapore.
Parmigiane senza melanzane
Parmigiana bianca di zucca
Tipicamente autunnale, poiché con zucca lessata, provola affumicata, salsiccia e funghi trifolati. Una parmigiana con i fiocchi. Economica e semplice, invitante e profumata con salvia e noce moscata, ammorbidita con del burro fuso. Quando arriverà il momento non dovrete far altro che prepararla.
Parmigiana di carciofi con il pomodoro
Scommettiamo che in questo modo tutti mangeranno i carciofi, anche chi li detesta. Sono fritti e insaporiti con della passata di pomodoro e con del fiordilatte. E se vi dicessimo che potete utilizzare del ragù? Vi abbiamo convinti? Quest’inverno lasciatevi sorprendere da questa parmigiana alternativa.
Parmigiana di finocchi
Farcite la parmigiana di finocchi con diversi tipi di salumi, come prosciutto cotto, mortadella o arrosto di tacchino e formaggi a pasta filata, oltre che il parmigiano. Il segreto sta tutto nella gratinatura, la crosticina in superficie deve risultare impeccabile, l’interno invece deve filare come non ci fosse un domani.
Parmigiana di fiori di zucca
Saporita, la parmigiana di fiori di zucca, con la besciamella, la mozzarella, il cotto e il parmigiano. Potete inserire i fiori crudi e farli cuocere direttamente in forno, oppure friggerli precedentemente. Noi la preferiamo in bianco, ma c’è chi non rinuncerebbe mai e poi mai al sugo di pomodoro. Per una versione vegetariana omettete il prosciutto e scegliete una scamorza affumicata, più determinante.
Parmigiana di funghi e patate
Per tutti quelli che sono già proiettati all’autunno con la mente, perché non pensare già a qualche piatto da realizzare? Come ad esempio questa magnifica parmigiana di funghi misti e patate. Preparate la besciamella in casa, poi saltate i porcini, gialletti e cardoncelli con delle erbe aromatiche, timo, rosmarino e origano.
Parmigiana di patate dolci
Le patate dolci o batate, sono estremamente versatili, a tal punto che è semplice prepararci una parmigiana. Vengono disposte crude, in modo tale che mantengono tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali. La nostra versione è golosissima, anche senza ricorrere alla frittura, irresistibilmente filante.
Parmigiana di zucchine e patate
Il piatto di parmigiana estiva di zucchine e patate profuma di basilico grazie alla presenza del pesto, e ha un cuore filante di mozzarella, ottimo caldo, ma anche a temperatura ambiente non scherza. Potete realizzare delle monoporzioni in modo tale da non litigarvela, oppure portate direttamente in tavola la teglia.
Conclusione
Insomma, come si è potuto evincere da questo articolo la ricetta della parmigiana di melanzane è personalizzabile in base ai gusti e alle credenze. Festeggiate al meglio questa giornata all’insegna del mangiare bene e del buon cibo preparandone una originale che possa piacere sia a voi che ai vostri amici. Ricordatevi che non c’è mai un unico credo in cucina, le vie sono infinte.