Ricette di pasta in bianco: eccone 16 da provare
La pasta in bianco è sempre l’alternativa perfetta ai classici condimenti al sugo, ma non per forza deve essere la classica “burro e Parmigiano”, visto che si può declinare in mille modi e maniere differenti
Ricette di pasta in bianco: ne abbiamo? Assolutamente sì, visto che solo in questa raccolta ne trovate 16, pronte da preparare. Sì, perché la pasta in bianco è sempre l’alternativa perfetta ai classici condimenti al sugo. E non parliamo necessariamente della classica burro e parmigiano (che comunque vi proponiamo), ma di tutta una serie di ricette capaci di declinare tale dicitura in mille modi e maniere differenti.
L’importante, infatti, è che – per essere definita in bianco– la pasta si presenti senza il pomodoro: dunque libera fantasia a tutti quei condimenti che rossi non sono. Vediamo.
- Pasta burro e parmigiano
- Cacio e pepe con le cozze
- Tagliolini alle vongole
- Spaghetti al limone
- Pasta con spada e capperi
- Pasta con le uova
- Pasta panna e pistacchio
- Pasta con cavolfiore
- Pasta al formaggio al forno
- Pasta burro, alici e parmigiano
- Pappardelle con ragù di cinghiale in bianco
- Linguine con pesto di verza
- Pasta con fiori di zucca
- Pasta alla cenere
- Tagliatelle con crema di topinambur e noci
- Pasta al pesto d’aglio Infine, la pasta al pesto d’aglio è un primo piatto diverso dal solito. Il pesto d’aglio è infatti un’antica preparazione ligure in cui gli ingredienti principali sono l’aglio e i pinoli. Sono questi ultimi a equilibrare il sapore del pesto, rendendo meno pungente il sentore di aglio. Aggiungete anche parmigiano grattugiato e panna al fine di creare un condimento ben bilanciato e anche un po’ dolce. A seconda dei gusti potete aumentare la quantità di pinoli e ridurre quella di aglio o viceversa, per un sapore più deciso. L’unico accorgimento è quello di non creare una crema eccessivamente densa, che andrebbe a rendere la pasta asciutta.
- Infine, la pasta al pesto d’aglio è un primo piatto diverso dal solito. Il pesto d’aglio è infatti un’antica preparazione ligure in cui gli ingredienti principali sono l’aglio e i pinoli. Sono questi ultimi a equilibrare il sapore del pesto, rendendo meno pungente il sentore di aglio. Aggiungete anche parmigiano grattugiato e panna al fine di creare un condimento ben bilanciato e anche un po’ dolce. A seconda dei gusti potete aumentare la quantità di pinoli e ridurre quella di aglio o viceversa, per un sapore più deciso. L’unico accorgimento è quello di non creare una crema eccessivamente densa, che andrebbe a rendere la pasta asciutta.
Pasta burro e parmigiano
Cosa più di una cremosa pasta burro e parmigiano ci riporta bambini, quando questo primo era quanto di più confortante potessimo trovare in tavola? Molto più che un comune piatto di pasta, tra le ricette di pasta in bianco quella con burro e parmigiano è semplicissima, ma è capace di regalare le più grandi soddisfazioni al palato. Ottimo punto a suo favore se consideriamo quanto sia economica e facile da realizzare.
Cacio e pepe con le cozze
La cacio e pepe con le cozze è la ricetta di un primo dal gusto intenso e sapido, ispirato a un grande classico della tradizione gastronomica romanesca. Per alcuni potrebbe risultare strano il connubio tra formaggio e cozze, in realtà si tratta di un abbinamento ben riuscito. Tra le ricette di pasta in bianco la cacio e pepe con le cozze combina due preparazioni di base: quella degli spaghetti con le cozze, da mantecare in padella con il liquido rilasciato dai muscoli, e quella della cacio e pepe classica, ovvero mantecare a fuoco spento la pasta con una cremina a base di pepe, pecorino e poca acqua di cottura. Il risultato? Irresistibile.
Tagliolini alle vongole
Piatto classico della cucina italiana, i tagliolini alle vongole sono una ricetta di pasta in bianco che ben si adatta a un pranzo in famiglia o a una cena con gli amici. Si tratta di una pietanza che si può gustare tutto l’anno, anche ricorrendo alle vongole surgelate, ma volendo ottenere il massimo del gusto ricordate che il loro periodo è compreso tra i mesi di giugno e dicembre.
Spaghetti al limone
Anche gli spaghetti al limone rappresentano un piatto della cucina italiana. Preparati con pasta lunga o corta, a seconda delle preferenze, si condiscono con una cremosa salsa al limone. Sono un piatto estivo molto fresco e relativamente leggero, perfetto da gustare durante le giornate più calde, possono essere serviti come primo piatto per un menu vegetariano semplice e ben si abbinano con verdure croccanti come zucchine e fagiolini. Accompagnateli con un bicchiere di buon vino bianco fresco, anche frizzantino se vi piace.
Pasta con spada e capperi
La ricetta della pasta con spada e capperi ci permette di portare in tavola una ricetta di pasta in bianco di mare dalla preparazione semplicissima e dalla resa massima. In fondo questo primo non contiene che pochi ingredienti: proprio per questo se ne deve prediligere la qualità. Scegliete, perciò, del pesce freschissimo e dei capperi che siano all’altezza.
Pasta con le uova
Primo completo e saporito con cui risolvere un pranzo in maniera facile e veloce, la pasta con le uova è un primo ispirato alla pasta cas e ov alla napoletana: si tratta di una preparazione ben lontana dalla carbonara, in cui il sapore è dato da un piacevole soffritto di cipollotto e in cui le uova raggiungono una consistenza sì cremosa, ma grumosa, vicina a quella delle uova strapazzate. Si prepara con estrema facilità e si deve necessariamente consumare sul momento, appena fatta.
Pasta panna e pistacchio
La pasta panna e pistacchio è una ricetta di pasta in bianco semplicissima, ma la cui resa è massima. Si può portare in tavola in qualsiasi occasione grazie alla sua versatilità e al fatto che si può personalizzare all’infinito. Il piatto non richiede che pochi ingredienti, ma che siano tutti di qualità.
Pasta con cavolfiore
La pasta con cavolfiore è un primo piatto rustico della cucina vegetariana. Tipica del periodo autunnale, per questa ricetta serve un cavolfiore di colore bianco brillante, sodo, chiuso, compatto e senza puntini scuri, segno di poca freschezza. Per questa ricetta di pasta in bianco il formato di pasta da preferire è quello corto: benissimo, quindi, i rigatoni o i fusilli, che si mantecano bene con il condimento.
Pasta al formaggio al forno
La pasta al formaggio al forno è una ricetta che strizza l’occhio alla cucina americana e in particolare ai Mac and cheese, il celebre piatto che tutti, una volta nella vita, abbiamo assaggiato in casa o in qualche fast food. Nel nostro caso, ad accompagnare i formaggi in quello che risulta essere un condimento super cremoso c’è la besciamella, che funge allo stesso tempo da legante.
Pasta burro, alici e parmigiano
La pasta burro alici e parmigiano è perfetta per un pranzo veloce o per una cena tra amici. A chi non è mai capitato di avere il frigorifero vuoto, e pochissimi ingredienti in casa? Burro e alici e qualche tarallo sbriciolato vi aiuteranno a preparare un primo piatto delizioso, nel caso in cui gli ingredienti siano di alta qualità.
Pappardelle con ragù di cinghiale in bianco
Saporite e gustose, le pappardelle al ragù di cinghiale in bianco sono la versione della ricetta di pasta in bianco delle classiche al ragù rosso. Se, infatti, per tradizione le pappardelle vengono servite con sughi ricchi e corposi a base di funghi e carne, soprattutto selvaggina – come proponiamo nella nostra ricetta – il ragù di cinghiale è un condimento classico toscano che può essere preparato sia con la salsa di pomodoro, sia, appunto, in bianco. In questa versione potete usare sia funghi di stagione, sia funghi secchi rinvenuti in abbondante acqua tiepida per 15- 30 minuti.
Linguine con pesto di verza
Il pesto di verza è un condimento estremamente sano e gustoso per condire la pasta. Preparato con il cavolo cappuccio usato da crudo , richiede davvero poco tempo per permettere di portare in tavola un piatto salutare. Per un tocco esotico si possono usare le noci pecan, ma potete sostituirle con noci normali, nocciole o pinoli, per variare gusto ad ogni volta. Per queste linguine con pesto di verza scegliete il formato di pasta che preferite o affidatevi ai nostri consigli, perché le linguine sono un tipo di pasta che si abbina perfettamente a condimenti cremosi. Se invece preferite la pasta corta utilizzate le trofie o le caserecce.
Pasta con fiori di zucca
Un’altra tra le ricette di pasta in bianco che non potete mancare è lapasta con fiori di zucca e mozzarella di bufala. Primo piatto estivo, facile da preparare, ma di sicuro successo, fate attenzione al momento dell’acquisto dei fiori di zucca, perché sono molto delicati e soffrono il caldo. E ricordate: in questa ricetta la mozzarella è proposta in versione liquida, per cui non fila in cottura, ma se ne ottiene una salsa omogenea e cremosa. Per una versione più saporita potete aggiungere a questa pasta qualche filetto di acciuga, si scioglierà in cottura conferendo al piatto una notevole sapidità.
Pasta alla cenere
La pasta alla cenere è un piatto salva pranzo per quando hai poco tempo e una gran voglia di un primo goloso. In questo sugo si mescolano il sapore forte e pieno della fonduta di gorgonzola con l’aroma inconfondibile del patè di olive. Prestate attenzione alla realizzazione della salsa. Fate prendere calore lentamente alla panna e senza alzare la fiamma sciogliete dolcemente il formaggio. Solo dopo aver unito le penne e mantecato perfettamente aggiungete il patè in modo che non si cuocia e rimanga saporito e gustoso. Se non avete il patè di olive in casa vi basterà frullare una manciata di olive taggiasche sottolio al mixer e unirle al condimento. Il nome di questa pasta deriva dal colore leggermente grigio che la pasta assume, l’apparenza non vi inganni, la pasta alla cenere è buonissima.
Tagliatelle con crema di topinambur e noci
Le tagliatelle con crema di topinambur e noci sono un primo piatto di ricette di pasta in bianco vegetariane semplice da preparare. Le nostre tagliatelle con crema di topinambur e noci sono state preparate aggiungendo ai topinambur cotti della ricotta, gherigli di noci e del parmigiano reggiano grattugiato. Ricco di proprietà nutritive e vitamine, il topinambur è un tubero dal sapore delicato, che ricorda il carciofo ed è povero di calorie. Se volete ulteriormente arricchire la ricetta potete aggiungere dello speck o del guanciale rosolato in padella, oppure sostituire la ricotta con del formaggio fresco come la robiola o della panna fresca.
Pasta al pesto d’aglio
Infine, la pasta al pesto d’aglio è un primo piatto diverso dal solito. Il pesto d’aglio è infatti un’antica preparazione ligure in cui gli ingredienti principali sono l’aglio e i pinoli. Sono questi ultimi a equilibrare il sapore del pesto, rendendo meno pungente il sentore di aglio. Aggiungete anche parmigiano grattugiato e panna al fine di creare un condimento ben bilanciato e anche un po’ dolce. A seconda dei gusti potete aumentare la quantità di pinoli e ridurre quella di aglio o viceversa, per un sapore più deciso. L’unico accorgimento è quello di non creare una crema eccessivamente densa, che andrebbe a rendere la pasta asciutta.