Come preparare la pasta in casa senza uova: basta solo acqua e farina
La pasta fatta in casa senza uova è la ricetta ideale per chi è intollerante alle uova, per chi segue una dieta vegana e anche per chi si ritrova a dover fare delle tagliatelle, dei ravioli o dei tortellini senza avere in casa questo ingrediente che solitamente è fondamentale nella ricetta della pasta all’uovo fresca. Non dovremo far altro che usare farina di semola, acqua e sale. Possiamo usare la planetaria, il robot da cucina o le mani per impastare.
La pasta fresca fatta in casa è un classico del pranzo della domenica da condividere con la famiglia o con gli amici più cari. Ma in realtà possiamo prepararla ogni volta che ne abbiamo voglia e non solo nelle occasioni speciali. Se la classica ricetta prevede l’utilizzo di acqua, farina e uova, potrebbe capitare di dover rinunciare a quest’ultimo ingrediente. Magari per un’intolleranza o un’allergia o perché semplicemente non si ha in casa e non si ha il tempo o la voglia di uscire e andare a comprarle. Ecco come preparare la pasta in casa senza uova e ottenere comunque un risultato eccezionale.
Ricette della pasta in casa senza uova
La pasta fresca senza uova può essere una ricetta utile per chi è intollerante alle uova o per chi ha deciso di seguire una dieta vegana. La preparazione non diverge molto dalla classica ricetta della pasta fresca, solo che manca questo ingrediente. Ci vogliono pochi prodotti e poco tempo, per portare in tavola della pasta fresca che nulla ha da invidiare a quella classica con le uova.
Pasta acqua e farina
Esistono molte paste della tradizione che si realizzano con acqua e farina. Qualche esempio? Le orecchiette, le trofie, gli strozzapreti, ma anche i cavatelli e le foglie di olivo e in qualche formato di pasta lunga come le busiate, i maccheroni al ferretto (la fileja) e i troccoli. La tipologia di farina può variare può essere di grano tenero o di grano duro, in taluni casi viene usata anche quella di grano arso ma solitamente le proporzioni tra solidi e liquidi permettono di ottenere panetti piuttosto consistenti che possono essere lavorati facilmente a mano.
Tagliatelle senza uova
Per preparare le tagliatelle senza uova, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 450 grammi di semola di grano duro
- 300 grammi di acqua
- 8 grammi di sale
Versiamo la semola in una ciotola e aggiungiamo il sale e l’acqua a filo, mescolando con le mani. Utilizziamo poi un cucchiaio e quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati, trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro cosparso di semola. Continuiamo a impastare con le mani per altri 5 minuti. Quando l’impasto è liscio e omogeneo, prepariamo una palla e lasciamola riposare coperta dalla pellicola per 30 minuti.
Dividiamo poi l’impasto a metà, coprendo quello che non usiamo per evitare che si secchi. Lavoriamo la prima parte sul piano di lavoro con il mattarello per stenderlo. Passiamo la sfoglia ottenuta nella macchina tirapasta, usando lo spessore maggiore e piegando ogni volta la sfoglia su se stessa. Dovremo ottenere uno spessore di 0,5 mm. Tagliamo le sfoglie a 30 centimetri e lasciamole seccare 10 minuti per lato.
Arrotoliamo le sfoglie piegando entrambe le estremità più volte verso l’interno, per ottenere un cilindro che andremo a tagliare a strisce. Con le tagliatelle create, creiamo dei nidi.
Pasta fresca senza uova per ravioli
La preparazione della pasta fresca per fare i ravioli, senza le uova, è la stessa delle tagliatelle. Gli ingredienti per l’impasto sono gli stessi, così come la prima parte di stesura delle sfoglie nella macchina tirapasta. In seguito, però, dovremo fare attenzione a come tagliare le sfoglie ottenute. Per i ravioli dovremo ricavare dei quadrati, che poi andremo a riempire, uno a uno, con l’impasto scelto (di carne o ricotta e spinaci o di pesce o come preferiamo)
Pasta fatta in casa senza uova con la planetaria
Se abbiamo la planetaria, possiamo anche fare più velocemente a preparare la nostra pasta fatta in casa senza uova. Gli ingredienti sono sempre gli stessi, ma ecco come dobbiamo procedere:
- mettiamo farina e sale nella planetaria, aggiungendo poco alla volta l’acqua tiepida
- lavoriamo il composto fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo
- se c’è troppa acqua, aggiungiamo altra farina di semola
- mettiamo il panetto ottenuto in un piatto coperto da un panno e facciamo riposare per 30 minuti
- mettiamo farina e sale nella planetaria, aggiungendo poco alla volta l’acqua tiepida
- lavoriamo il composto fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo
- se c’è troppa acqua, aggiungiamo altra farina di semola
- mettiamo il panetto ottenuto in un piatto coperto da un panno e facciamo riposare per 30 minuti
In seguito stendiamo la pasta a mano con il mattarello o usando la macchina per la pasta, per ottenere prima la sfoglia e poi il formato di pasta desiderato.
Come essiccare la pasta fresca senza uovo?
La pasta fresca, anche senza uova, si può far essiccare in molti modi diversi:
- con un essiccatore, uno strumento professionale facile da usare, ma che non sempre è presente nelle nostre case (l’essiccatore lavora a 40° C, quindi ci permette di ottenere un’essicazione da professionisti)
- con il forno di casa, sistemando la pasta in vassoi foderati con carta da forno e mettendoli dentro con aria fredda a modalit ventilata, per almeno 30 minuti
La pasta fresca senza uova fatta in casa può essere conservata in frigorifero al massimo per un giorno. Se abbiamo ospiti a pranzo o a cena possiamo avvantaggiarci un po’, preparando magari l’impasto il giorno prima. Possiamo però anche congelarlo, avendo cura di scongelarlo per tempo in frigorifero e non a temperatura ambiente (mossa sempre sconsigliata perché aumenta il rischio di proliferazione di batteri).
Quante calorie ha la pasta fatta in casa senza uova?
La pasta fatta in casa senza uova, una volta cotta in acqua, ha i seguenti valori nutrizionali: 124 kcal per 100 grammi di prodotto. Di questi, possiamo considerare che l’82,44% è composto da carboidrati, il 14.34% da proteine e il 3.22% da grassi. Il contenuto di acqua è di 68.86 grammi, mentre la pasta è ricca di minerali come il sodio, il fosforo, il potassio, il magnesio, il calcio e meno di calcio, ferro, zinco, rame, manganese. Possiamo trovare anche tracce di vitamine B1, B2, B3, B5, B6, di acido folico, di folati alimentari.