Pasta di kamut: ricette sfiziose
Volete qualche idea per delle ricette con la pasta di kamut? Beh, ce ne sono tante, praticamente tutte quelle con la pasta di grano normale. Andiamo dunque a vedere qualche idea sfiziosa anche in vista delle feste di Natale che, magari, ogni tanto, fra un cenone e l’altro, qualche pasto più leggero ci va
Ci avviciniamo a grandi passi al Natale, periodo noto non solo per lo spacchettamento selvaggio dei regali e per i tentativi (spesso vanificati dalla filodiffusione della piazza del paese o dai video mandati da ignari amici) di vincere il Whamageddon, ma anche per i suoi pranzi e cenoni luculliani, quasi pantagruelici. Fra Vigilia, Natale, Santo Stefano, Capodanno e Befana c’è solo l’imbarazzo della scelta. Quindi ci sta che fra un cenone e l’altro uno voglia concedersi (anche per sola mera sopravvivenza) delle portate un po’ più light. Dunque perché non provare delle ricette sfiziose con la pasta di kamut?
Ma prima di tutto, andiamo a vedere che cos’è il kamut.
Che cos’è il kamut?
In molti pensano che il kamut sia un cugino del grano, ma in realtà si tratta semplicemente di un marchio registrato. L’azienda proprietaria è statunitense, la Kamut per l’appunto e si tratta della cultivar di grano appartenente alla sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum, nota anche come Khorasan.
Il marchio è stato registrato nel 1990 con il nome di QK-77. Ma adesso la protezione relativa alla registrazione è scaduta ed ecco che chiunque può coltivare il grano kamut, ovunque voglia. Tuttavia il marchio a denominazione Kamut puà essere apposto solamente dal consorzio di agricoltori americano che fa parte dell’azienda Kamut. Questo vuol dire che il vero grano kamut può essere coltivato solo con metodi biologici nelle pianure del Montana.
Tutto ciò è bene saperlo perché il kamut, essendo fondamentalmente un tipo di grano, non è comunque adatto a chi soffre di celiachia in quanto contiene glutine. Antenato del grano duro, contiene parecchie proteine, motivo per cui è particolarmente indicato per preparare la pasta.
Ricette con la pasta di kamut
Fondamentalmente qualsiasi ricetta di pasta di grano duro normale può essere preparata usando la pasta di kamut. Sono praticamente intercambiabili.
Pasta di kamut alla zucca light
Vi ricordate che avevamo parlato della ricetta della pasta alla zucca light? Ebbene: nulla vi impedisce di usare al posto della pasta normale la pasta di kamut. Così otterrete la pasta di kamut alla zucca light. Leggera e veloce da preparare, grazie alla zucca questa pasta riesce a ottenere una cremosità che vi permette di legare la pasta senza dover aggiunge altri grassi. Per dare un tocco in più, poi, basterà aggiungere una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Pizzoccheri di kamut light con verdure e crescenza
Con la farina di kamut nulla vi vieta poi di preparare i pizzoccheri light con verdura e crescenza, alternativa a base di kamut dei golosi e sani pizzoccheri light con verdure e crescenza. Piatto tipico della Valtellina, se è vero che possiamo preparare i pizzoccheri in versioni decisamente più cariche e saporite, è anche vero che possiamo attenerci a questa versione più leggera, soprattutto fra un cenone e l’altro delle feste natalizie. In questo caso specifico, oltre a preparare dei pizzoccheri con farina di kamut, conviene procurarsi della verza, una bieta, delle patate, dei broccoli e del formaggio come la Crescenza.
Pasta di kamut con zucchine e tonno
Tempo fa vi avevamo suggerito anche la pasta integrale con zucchine e tonno, un piatto veloce da preparare, ma comunque gustoso e leggero. Ebbene, fra le ricette light a base di pasta di kamut potremmo anche provare la variante di questa ricetta che prevede di sostituire la pasta integrale con la pasta di kamut. In questo modo avremo una pasta di kamut con zucchine e tonno. Ovviamente per il formato della pasta di kamut, vi lasciamo decidere quello da voi preferito.
Un piatto allegro e colorato che prevede di utilizzare come ingredienti, oltre alla pasta, of course, anche tonno, scalogno, zucchine e mandorle, per dare quel tocco di croccantezza che non guasta mai.
Pasta di kamut con tofu affumicato
Per chi è vegetariano o vegano ecco che proponiamo una pasta con tofu affumicato in versione pasta di kamut con tofu affumicato. Diversa dalle solite, la cosa bella di questa ricetta è che potete poi arricchirla con gli ingredienti che più vi piacciono in modo da sperimentare sapori sempre diversi. La nostra ricetta prevede di usare, oltre al tofu affumicato, anche delle carote, del peperoncino, del coriandolo, della salsa di soia e degli anacardi, sempre per un tocco di croccantezza in più.
Pasta di kamut con radicchio e noci
Terminiamo questa carrellata di ricette light con la pasta di kamut con la pasta radicchio e noci che diventa una sfiziosa e spumeggiante pasta di kamut con radicchio e noci. Abbastanza leggera da non appesantirci fra un cenone e l’altro, ma molto gustosa e dal sapore ricco. Come ingredienti vi serviranno del radicchio rosso, delle noci (anche con variate noci pecan), della ricotta e del Parmigiano Reggiano grattugiato per dare quel tocco in più.