6 pasticcerie gluten free da provare a Roma
• Pubblicato 23 Ottobre 2014 Aggiornato 3 Maggio 2017 09:39
Un breve elenco di pasticcerie di Roma dove trovare prodotti 100% senza glutine che non fanno rimpiangere le versioni classiche degli stessi dessert.
Il senza glutine ormai non è più qualcosa di cui avere paura ma un aspetto con cui vivere e convivere, sia che lo si faccia per reali problemi di salute, sia che si decida di scegliere il regime gluten free per depurare l’organismo. Se siete a Roma e avete bisogno di un dolce senza glutine, ecco 6 pasticcerie e forni fidati e provati che valgono la spesa e lo spostamento da una zona all’altra della città.
- Croquembouche (viale dell'Arte, 42). Una delle pasticcerie per celiaci più fornita e all’avanguardia di Roma. Non solo cornetti e brioche ma tantissime torte per tutti i gusti, anche le più impensabili (Sacher, Mimosa, Diplomatica, solo per citarne alcune) senza dimenticare il gelato artigianale, completamente senza glutine e anche senza lattosio in alcuni casi. I prezzi non sono bassi ma la qualità è altissima, la flessibilità e la disponibilità anche e la competenza in materia indiscutibile. Un must in città.
- Sans de Blé (via Gabriello Chiabrera, 58/c). 100% gluten free per questa pasticceria che produce artigianalmente tutto quello che vende: dalle classiche paste per la colazione alle torte decorate in pasta di zucchero, tutto da Sans de Blé è pensato per chi è allergico o intollerante al glutine. Il fine settimana sono disponibili bombe e ciambelle fritte.
- Pasticceria Artigianale Napoleoni (via Appia Nuova, 592). Un'istituzione romana che da qualche tempo ha ampliato il suo listino offrendo prodotti senza glutine nella linea GZero. Specializzata in pasticceria secca e fresca, la pasticceria Napoleoni prepara su richiesta torte e anche prodotti personalizzati. Ottimi i bignè di San Giuseppe.
- Giuliani Marrons Glacés & Cioccolatini (via Paolo Emilio, 67). Pasticceria e negozio, Giuliani è specializzato in marrons glacés & cioccolatini ma in realtà la sua produzione è ampia e variegata. Dalle paste di mandorla ai panettoni e torroni senza dimenticare cioccolatini e creme varie, tutto è contrassegnato dalla spiga, segno che è senza glutine e senza contaminazione. È possibile acquistare i prodotti anche online.
- Vacanze Romane (piazza Ara Coeli, 9). In pieno centro, Vacanze Romane è una gelateria-pasticceria che propone anche la versione senza glutine dei suoi dolci. Coni per gelato fatti artigianalmente, gelato e porzioni di semifreddi senza glutine per accontentare tutti.
- New Food Gluten Free (largo Alberto Pepere, 25). New Food è un misto tra pasticceria, forno e pastificio, tutto dedicato al gluten free. Tra cornetti, biscotti e paste di vario tipo, trovano spazio anche ciambelloni, torte fresche e altri dolci preparati al bisogno e, se necessario, al momento. Un luogo da segnare per fare acquisti senza glutine a 360°.