Peperoni: le 10 migliori ricette da preparare quest’estate
Da giugno a settembre i peperoni danno il meglio: abbiamo scelto tra le ricette di Agrodolce le nostre 10 preferite da farvi provare.
I peperoni ci piacciono davvero in tutte le salse: verdi, rossi, gialli, crudi, cotti, al forno, ripieni, fritti, sott’olio, sono un ingrediente che non delude mai. il peperone deve avere un bel colore acceso e una buccia liscia, soda e senza ammaccature Questo ortaggio, che in genere dà i suoi frutti migliori da giugno a settembre, è ideale per un’alimentazione salutare, ma anche per la tintarella estiva poiché ricco di antiossidanti, di beta-carotene e di vitamina C. Ma come capire se un peperone è fresco o se è stato colto da troppo tempo? Prima di tutto è sempre consigliabile scegliere le tipologie di peperoni rosse o gialle, poiché quelli verdi sono in genere acerbi e non ancora maturi. Poi bisogna fare sempre attenzione al colore – che deve essere acceso – ma soprattutto alla buccia: deve essere senza grinze, né ammaccature e liscia, tesa, lucida e soda al tatto. Una volta giunti nella vostra cucina i peperoni sono pronti per essere preparati: se è vero che spesso sono difficili da digerire (il trucco è privarli della buccia col pelapatate o con un rapido passaggio in forno), è anche vero che sono molto facili da cucinare. Ecco le nostre 10 ricette preferite con i peperoni.
- Spaghetti al pesto di peperoni. Se avete poco tempo e tanta fame questo piatto è perfetto: gli spaghetti al pesto di peperoni sono infatti un piatto leggero e gustoso ideale per l’estate. La preparazione è semplice e veloce, basta avere un frullatore ed il gioco è fatto.
- Crema di peperoni fredda. Chi l’ha detto che le vellutate si possono mangiare solo d’inverno? Con la crema di peperoni fredda farete una magnifica figura con un piccolissimo sforzo. È ottima con l’aggiunta di una cucchiaiata di panna acida o di ricotta fresca; per gli intolleranti e i vegani consigliamo un accompagnamento con la panna di soia. Bastano poi un filo d'olio d'oliva e una macinata di pepe fresco a renderla perfetta.
- Torta salata di peperoni. Le torte salate sono un evergreen della cucina italiana, e questa variante con i peperoni è una delle più gettonate durante i mesi caldi. Si può preparare anche un giorno prima e si mantiene fragrante e saporita. La variante con le farine di grani antichi o integrali è un ottimo compromesso tra golosità e salute.
- Peperoni ripieni vegetariani. Se siete vegetariani o comunque amate un’alimentazione leggera ma senza rinunciare al gusto, i peperoni ripieni vegetariani sono perfetti. Facili da preparare e di ottima riuscita, con il loro profumo di erbette fresche sono un piatto unico speciale per una cena d’estate.
- Fusilli con crema di peperoni, capperi e olive. I fusilli sono uno dei formati di pasta che meglio si abbinano con la crema di peperoni: la loro forma elicoidale permette al sugo di insinuarsi in ogni curva e di creare un’unione irresistibile. Quando poi il sapore dolce dei peperoni entra in contrasto con capperi salati e olive taggiasche, avremo una pasta diversa dal solito, saporita e irresistibile.
- Peperoni in padella. Molto spesso il peperone è pulito e cotto in forno, ma questo richiede molto tempo. Se invece andate di fretta e avete comunque voglia di mangiare i vostri peperoni, magari accompagnandoli a un secondo, scegliete quelli più piccoli verdi e saltateli in padella.
- Peperoni ripieni di pane. Se non siete mai stati in Sicilia, questo piatto vi farà fare un tuffo nell’Isola del sole. I peperoni ripieni di pane sono infatti una ricetta tipica siciliana e fanno parte della tradizione della cucina povera. Per un piatto più ricco si può aggiungere della carne macinata o della salsiccia ma anche solo l’unione gustosa di peperoni topepo, pane raffermo e capperi di Pantelleria sarà un successo.
- Peperoni marinati. Quale ricetta migliore per gustare i peperoni in tutta la loro carnosità, in tutta la loro bontà? Certamente è la marinatura il procedimento che valorizza al massimo il sapore unico dei peperoni. In questa ricetta vi sveliamo i trucchi per cucinare un classico della cucina italiana senza fare errori.
- Peperoni sott'olio. Se avete voglia di portare il profumo dell’estate anche nei mesi dell’autunno e dell’inverno, allora la ricetta dei peperoni sott’olio è ciò che fa per voi. Questi barattoli di rosso scintillante conserveranno l’aroma e il gusto dei peperoni appena colti.
- Involtini di peperoni. Se vi serve un piatto da portare a una cena tra amici, magari una di quelle belle cene estive in terrazzo, gli involtini di peperoni sono l'ideale: di semplice realizzazione, si possono preparare in anticipo senza che il gusto ne risenta. Saporiti e sfiziosi, sono farciti con scamorza e capperi.