Perché i bicchieri odorano di uova?
Problema con i bicchieri che odorano di uova? Le stoviglie puzzano anche dopo dieci passaggi in lavastoviglie? Il problema potrebbe essere collegato proprio alla lavastoviglie, sia a livello di pulizia che di utilizzo. Fortunatamente non è un problema insormontabile
Bicchieri che puzzano di uova? Si tratta di un problema molto più comune di quanto non pensiate. Il fatto è che raramente questa puzza di uovo deriva dall’aver preparato pietanze o bevande a base d’uovo, con relativo odore rimasto appiccicato alle stoviglie. No, solitamente il problema va ricercato o nell’errato uso della lavastoviglie o in una sua mancata manutenzione e igienizzazione.
Visto che nessuno vuole andare a bere in bicchieri che puzzano d’uovo, ecco che oggi andremo a vedere le principali cause di questo fastidioso inconveniente e cosa fare per porvi rimedio.
Bicchieri che odorano di uova: cause
Spesso capita di ritrovarsi con bicchiere, posate e piatti che puzzano di uova anche dopo il lavaggio in lavastoviglie. Se andiamo però ad annusare bene l’elettrodomestico, ecco che ci accorgiamo che la puzza è presente in tutta la lavastoviglie.
Certo, la causa potrebbe essere dei residui di uova rimasti su posate e piatti e non correttamente lavati, ma succede raramente. Solitamente, infatti, queste sono le cause di questo persistente odore di uova sulle stoviglie e bicchieri:
- sbagliata o assente manutenzione della lavastoviglie
- sbagliata o assente pulizia della lavastoviglie
- stoviglie non risciacquate correttamente dopo aver cucinato piatti a base di uova (di cui, fra l’altro, vi forniamo qui un rapido assaggio)
- temperatura e qualità dell’acqua sbagliate
- problemi con l’uso del detersivo e del brillantante (soprattutto l’uso di detersivi troppo grassi che lasciano residui sulle stoviglie)
- elettrodomestico guasto
La causa più frequente di questo odore di uova su bicchieri e stoviglie, però, è il fatto che non puliamo bene l’elettrodomestico. Residui di cibo (magari perché non abbiamo eliminato il grosso dei residui e avanzi dai piatti), incrostazioni di calcare o anche muffe possono provocare questi olezzi disgustosi e persistenti. Idem dicasi se il filtro è ostruito o se la struttura esterna è sporca.
Occhio poi alla durezza dell’acqua: se abbiamo la sfortuna di avere acque troppo ricche di calcio e magnesio, ecco che, unendosi anche a residui di detersivi, aumentano il rischio di sviluppo di calcare.
Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua, se è troppo fredda ecco che non riusciremo a lavare e igienizzare bene le stoviglie, facendo così in modo che l’odore di uova persista.
Cosa fare se i bicchieri e le stoviglie puzzano di uova?
Ma come fare per eliminare la puzza di uova dai bicchieri e, più in generale, dalla lavastoviglie? Beh, prima di tutto dobbiamo:
- metterci in testa di pulire e igienizzare frequentemente la lavastoviglie. Solo perché è a contatto costantemente con l’acqua, non vuol dire che magicamente si pulisca da sola. In commercio esistono prodotti specifici per la sua pulizia. Ma se ci sentiamo particolarmente green, possiamo utilizzare tutta una serie di rimedi naturali che promettono di eliminare calcare, macchie e cattivi odori, come l’aceto di vino bianco, l’aceto di mele, il bicarbonato di sodio o anche il succo di limone
- effettuare dei lavaggi a vuoto igienizzanti periodici, usando aceto o bicarbonato di sodio
- ricordarsi di sciacquare bene le stoviglie dai residui grossi di cibo, lasciandole magari in ammollo prima in acqua fredda per ammorbidire ed eliminare eventuali residui di uova prima che si secchino (magari aggiungete già in questa fase qualche goccia di detersivo per piatti)
- posizionare correttamente nei relativi alloggi le varie stoviglie, in modo che i bicchieri non vengano a contatto con piatti, posate e pentole
ricordarsi di usare l’apposito sale per lavastoviglie in modo da addolcire l’acqua e ridurre i depositi di calcare
Come eliminare la puzza di uovo se laviamo a mano?
Se siete dei fautori del lavaggio a mano, ecco che potete eliminare i cattivi odori, inclusa la puzza d’uovo, usando queste piccole accortezze:
- prima di lavare le stoviglie, spruzzarvi sopra dell’aceto
- lavate le stoviglie in acqua calda
- all’acqua di lavaggio unite dell’aceto di vino bianco
- lasciate le stoviglie in ammollo per un po’
- utilizzate detersivi per piatti al limone per il lavaggio
Foto:
- iStock