Home Guide di cucina Pesce finto, la ricetta che arriva dagli anni ’70

Pesce finto, la ricetta che arriva dagli anni ’70

di Roberta Favazzo 9 Luglio 2024 11:00

Come preparare un ottimo pesce finto – antipasto ricco e versatile – quali ingredienti servono e come procedere per farlo venire buonissimo!

Come si evince dal suo nome, il pesce finto non è esattamente un pesce, pur contenendolo, ma una preparazione che ne evoca l’aspetto. È un originale antipasto a base di patate e tonno in scatola che vengono lavorati fino ad ottenere una mousse, la quale viene poi modellata per assumere le sembianze di un pesce, appunto.

Qual è l’origine del pesce finto, quali gli ingredienti indispensabili per prepararlo e quali le occasioni perfette per portarlo in tavola? Vi diciamo tutto.

Pesce finto, la ricetta che arriva dagli anni '70
 © iStock

Pesce finto, origine

Qual è l’origine di questo antipasto tradizionale che si consuma prevalentemente in estate? Sembrerebbe essere una ricetta (forse piemontese) degli anni ’70-’80. Uno di quei piatti che si portavano in tavola non senza una certa soddisfazione per la decorazione effettuata (ricercata per quei tempi ma sicuramente too much per gli odierni canoni). E che riscuotevano comunque un grande successo tra i commensali, soprattutto tra i più piccoli. Una delle sue più apprezzate caratteristiche è quella di poter essere preparato in anticipo ed essere servito freddo.

Gli ingredienti del pesce finto

Secondo quanto riporta Wikipedia, esisterebbero almeno due versione del pesce finto. Una i cui ingredienti sono legati con la maionese, e una che non la prevede. Le materie prime, comunque, sono tutte comuni e facilmente reperibili. Si tratta di patate, meglio se a pasta gialla, tonno sott’olio, capperi e sottaceti. Oltre, naturalmente, agli ingredienti che si vogliono utilizzare per la decorazione del pesce finto, e che sono a discrezione di chi lo prepara. Pesce finto

La ricetta del pesce finto

Queste le dosi e il procedimento, passo per passo, per realizzare questo ricco antipasto.

Ingredienti

  • 800 g di patate
  • 300 g di tonno in scatola
  • 200 g di maionese
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 filetti di acciughe
  • prezzemolo fresco tritato
  • succo di limone
  • sale
  • pepe
  • carote, peperoni e olive nere (per decorare)

Procedimento

  1. Fate lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele e lasciatele intiepidire.
  2. Pelatele e schiacciatele in una ciotola capiente utilizzando uno schiacciapatate o una forchetta.
  3. Aprite le confezioni di tonno in scatola, fatelo sgocciolare e sminuzzatelo con una forchetta. Aggiungetelo alle patate schiacciate.
  4. Tritate finemente i capperi, le acciughe e il prezzemolo. Aggiungeteli al composto di patate e tonno. Unite anche il succo di limone, la maionese, il sale e il pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Trasferite il composto su un piatto da portata e modellatelo con le mani per dargli la forma di un pesce. Per aiutarvi, potete utilizzare una spatola. In alternativa, potete utilizzare uno stampo antiaderente a forma di pesce.
  6. Utilizzate le olive nere per creare gli occhi, tagliate le verdure a strisce sottili e utilizzatele per fare le squame, la coda e le pinne. Se volete, potete utilizzare ancora della maionese per ulteriori decorazioni.
  7. Fate riposare il pesce finto in frigorifero per almeno un’ora prima per fare in modo che si compatti bene.

Nulla vi vieta di aggiungere al composto diversi ingredienti per renderlo ancora più ricco. Ad esempio, potete aggiungere all’impasto delle olive verdi tritate, dei peperoni arrostiti o dei cetriolini. Naturalmente, potete preparare il pesce finto con il Bimby, se lo possedete.

Pesce finto, la ricetta che arriva dagli anni '70

Quando portarlo in tavola

Il pesce finto rientra tra gli antipasti freschi estivi più pratici e versatili: si rivela ideale per diverse occasioni, a iniziare da aperitivi e buffet o dalle feste di compleanno dei più piccoli. Se avete amici a cena e volete proporre loro qualcosa di diverso ma semplice da preparare, il pesce finto può essere una buona idea. E’ indicato anche durante la bella stagione più in generale, quando fa troppo caldo per portare in tavola dei piatti caldi, e la sua freschezza non può che risultare gradita al palato. Insieme a un’insalata mista si presta a dare vita ad un pasto completo e rinfrescante.

Ciò non significa, però, che non possa trovare spazio anche in inverno. Anzi, il pesce finto natalizio è uno degli antipasti più gettonati delle festività, sia per quanto riguarda il cenone del 24 che quello della vigilia di Capodanno. Vi basterà servirlo su un grande piatto da portata su un letto di lattuga a piacere. Accompagnatelo con dei crostini di pane, dei grissini o dei crackers.