Il Natale americano in 9 piatti imprescindibili
• Pubblicato 11 Dicembre 2015 Aggiornato 20 Giugno 2023 11:27
Il Natale americano in tavola prende in prestito piatti dalla festa più amata, il Ringraziamento: ecco 9 pietanze che non possono mancare.
La tradizione è quella laica del Nord Europa, con Santa Claus e le renne a celebrare l’arrivo del Natale. A tavola il menu è rigorosamente americano anche se preso in prestito dal Vecchio Mondo. Cosa mangiano gli americani il giorno di Natale? A voler ben vedere ricorda una sorta di bis del giorno del Ringraziamento, la festa più sentita negli Stati Uniti.
- Tacchino arrosto. Simbolo indiscusso del Thanksgiving, il tacchino ripieno ritorna nel pranzo di Natale. Alcuni lo sostituiscono con il prosciutto al forno mentre negli stati del Nord-Ovest preparano l’oca arrosto (roast goose).
- Cranberry sauce. Non semplicemente una salsa ma qualcosa di più, ossia il must della stagione autunno/inverno. In molte case americane si preparare aggiungendo un tocco di zenzero, mentre in altrettante si scodella direttamente da una lattina, già pronta. È l’accompagnamento ideale del tacchino al forno.
- Mashed potatoes. L’ennesima pietanza del pranzo del Ringraziamento che torna a Natale, un morbido e abbondante purè di patate. Sulle tavole statunitensi spesso compare anche la versione di patate dolci (sweet potatoes) completa di marshmallows.
- Eggnog. A noi ricorda una sorta di zabaione molto liquido aromatizzato alla noce moscata. Ne esistono decine di varianti, alcoliche (a base di rum, soprattutto) e analcoliche, e si trova già pronto nel banco frigo dei tentacolari supermercati americani.
- Mince pies. Pare che queste tortine di pasta frolla condite con frutta secca siano il dolce preferito di Babbo Natale. Per questo gli americani, la notte della vigilia, lasciano una o due tortine sul bordo del caminetto per ringraziare Santa, e una carota per la renna, Rudolph.
- Pumpkin pie. Altro simbolo dell’autunno e del Natale, altro piatto trasportato direttamente dal Thanksgiving, è la torta di zucca. Una gustosa crema di zucca speziata con chiodi di garofano, cannella, zenzero, noce moscata, in un guscio di pasta frolla servita con panna.
- Oyster pie. Piatto tipico del Sud degli Stati Uniti, la crostata di ostriche sostituisce il tacchino il giorno di Natale.
- Gingerbread men cookies. Questi simpatici omini profumati di zenzero e cannella, sono dei biscotti deliziosi che ogni bambino americano impara a cucinare. A Natale sono in ogni dove, dall’albero alle decorazioni delle tavole.
- Christmas pudding. Dolce tipico inglese, il pudding che si serve a Natale è un sostanzioso budino fatto solitamente con farina, frutta secca, spezie, salsa al brandy.