Pizze d’estate: i migliori condimenti di stagione
Con la stagione calda spesso bisogna rinunciare ai cibi più pesanti, ma non è il caso della pizza: ecco come condirla al meglio durante l’estate.
Non è un mistero che la pizza sia una pietanza che non patisce il cambio di stagione. Il suo consumo rimane sempre alto e anche per quanto riguarda i condimenti capita spesso di scorgere in pizzeria, nelle serate di calura estiva, qualche avventore affamato intento a ordinare una pizza dai sapori tipicamente invernali. Se volessimo invece trovare gli abbinamenti e i gusti estivi adatti alle pizze, la scelta virerebbe automaticamente sull’utilizzo d ingredienti di stagione, prevalentemente aggiunti a crudo, fuori dal forno, su pizze con basi bianche: è un modo per regalare freschezza al palato senza rinunciare al sapore. Ecco allora 10 proposte per condire la pizza durante l’estate.
- Pizza rossa con un velo di pomodoro e aggiunta di pomodorini confit in cottura, condita fuori dal forno con un pizzico di origano, olio extravergine di oliva e bufala a crudo stracciata a mano.
- Base bianca con fiordilatte in cottura, condita in uscita dal forno con stracciatella pugliese, olio extravergine di oliva e fette di prosciutto di parma.
- Base bianca cotta con olio extravergine e sale, condita in uscita con burrata, pomodori secchi, olio extravergine e una macinata di pepe.
- Base bianca cotta con fichi tagliati a fette che caramellizzeranno nel forno e fiordilatte affumicato, condita in uscita con prosciutto crudo di montagna.
- Pizza ripiena fredda: si cuoce come una focaccia semplice ed è poi tagliata in due parti e farcita con squacquerone, rucola, olio extravergine e prosciutto di Praga o bresaola.
- Base bianca con fiordilatte in cottura, condita in uscita con straccetti di salmone affumicato, yogurt greco, olio extravergine di oliva ed erba cipollina.
- Pizza con base di salsa di pomodoro ciliegino, fiordilatte e pesto alla genovese in cottura, condita in uscita con ricotta di bufala e spolverizzata di pecorino stagionato.
- Pizza bianca con fiordilatte e zucchine in cottura, condita in uscita con carpaccio di pesce spada e pecorino fresco.
- Pizza bianca con fiordilatte e olive di Gaeta in cottura, condita in uscita con feta greca, spinacini e origano fresco.
- Pizza bianca cotta con fiordilatte, ricoperta da una dadolata di patate sbollentate e condite con olio extravergine e sale, condita in uscita con carpaccio di baccalà.
- IMMAGINE
- Shutterstock
- Gusto & Food
- Magnifica