Mica (solo) pizza e fichi: i migliori abbinamenti tra frutta e cibi salati
Gli abbinamenti tra frutta e cibi salati sono antichi e sempre molto apprezzati: ecco una lista di coppie dolci e salate da provare in cucina.
Il rientro dalle vacanze e il triste ma necessario abbassamento delle temperature che ci accompagna verso l’autunno non riescono a cancellare la voglia d’estate e leggerezza. qualche consiglio per accoppiare frutta e piatti di tutti i giorni Per sentirci ancora un po’ al mare e non appesantire ulteriormente l’atmosfera da rientro, non resta che prolungare la freschezza del cibo facile e allegro, tipico delle tavolate in riva al mare. Pensate agli intramontabili prosciutto e melone, al risotto alle fragole, piatto cult degli anni 80 che ancora emerge da qualche menu nostalgico o le più disparate marmellate e confetture che ben si abbinano ai formaggi, specialmente se serviti a fine pasto… Vi diamo qualche consiglio su come accoppiare frutta e i piatti salati di tutti i giorni, per una lieve nota agrodolce alle giornate di fine stagione.
- Pizza e fichi. Un’ invenzione della Roma popolare, oggi divenuta addirittura gourmet, da merenda del mattino naturale e croccante, oggi pasto completo perché, oltre alla famosa pizza bianca romana con sopra la dolcezza del frutto, si sono uniti oggi la mozzarella e il prosciutto, in una sinfonia perfetta di gusti e consistenze diverse. Non solo un modo di dire, quindi, ma una vera riscoperta gastronomica per i palati più golosi.
- Pane, banane e fichi. Sempre di fico si parla, ma protagonista di un pane profumato, perfetto per le colazioni di settembre. Entrambi i frutti vanno ridotti in crema insieme all’impasto, per lasciare poi qualche spicchio di fico come decorazione sulla superficie, insieme a della frutta secca, se di gradimento. Una porzione riscaldata e croccante, con un filo di miele spalmato sopra, equivale a una sferzata di energia a naturale.
- Gamberetti zenzero e ananas. Per una ricetta fusion che ci riporta alle coste dell’Oceano Indiano in un sol boccone, l’abbinamento tra la mineralità del gambero, il piccante dello zenzero e la dolcezza dell’ananas è perfetto e vincente. Bastano un soffritto d’aglio o cipolla, una buona dose di peperoncino, i gamberi privati della coda e il frutto tagliato a fettine, cotti a fiamma viva nel wok. Da unire a riso basmati o cous cous, con una generosa grattugiata di zenzero fresco prima di servire.
- Panzanella con melone. Alias la panzanella colorata, buona e velocissima da preparare. Il procedimento si allinea al classico piatto toscano, con l’aggiunta del frutto maturo, che dona grinta ad un piatto da tutti i giorni, parte integrante della tradizione italiana e ricetta immancabile nelle serate più calde. Perché non tramutarla in una sfiziosa entrée per le ultime cene in terrazza?
- Gazpacho di fragole. Stessa filosofia ispira questo particolare gazpacho. Pur mantenendo il solito colore squillante, si scoprirà un delizioso contrasto dolce-salato frullando le fragole insieme ai pomodori, al cetriolo e al sedano. Se ben dosato, può rappresentare un originale pre-dessert, per passare gradatamente dal secondo piatto al dolce finale.
- Tartare di tonno con pompelmo rosa. Dedicata a chi ama la nota acidula ma delicata di certi frutti, basterà unire delle fettine di pompelmo al battuto di carne, per ottenere un antipasto dall’ effetto wow.
- Tartare di tonno fresco con mela verde. Altra versione originale e vivace, completata da una salsa di yogurt, preferibilmente greco, con l’aggiunta di succo di lime, sale e pepe.
- Tramezzini o wrap di salmone e avocado. Idea perfetta per uno spuntino pomeridiano o per un aperitivo con gli amici. Basterà sbucciare l’avocado a fettine e condirlo con una vinaigrette di olio, limone, pepe, unirlo al salmone affumicato e riempire tramezzini di pane bianco o integrale o una tortilla di grano, a piacimento. Un’ottima variante alle più tradizionali tartine.
- Pollo al melone. Gli opposti si attraggono anche in questo piatto. La carne è cotta a parte, a cubotti, dopo averla tenuta a marinare circa 2 ore in olio, limone, un cucchiaio di miele, pepe nero in grani, basilico e timo. Ultimate la cottura aggiungendo qualche cubetto di melone. Il restante sarà servito in sfere, a freddo, accanto al pollo.
- Insalata di pollo agrodolce con frutta secca e frutti di bosco. Un’insalatona originale, ideale per un pranzo gustoso fino a che le temperature non chiameranno zuppe e brasati. In una ciotola unire l’insalata, il pollo precedentemente marinato, cotto in padella e fatto intiepidire, noci, mandorle, uvetta o frutta secca se di gradimento e un cestino di mirtilli o lamponi, per un tocco di brio.
- Purè di mele. Se il purè di patate è un must, il consiglio è provare la versione alla mela, per stupire il palato dei commensali. Burro, mele, succo di limone e un pizzico di zucchero, ben amalgamati, conferiscono una piacevole nota acidula a piatti difficili come la selvaggina o pietanze molto grasse come il maiale o il salmone. Una piccola aggiunta di cannella serve per soddisfare i commensali più golosi.