Pizzoccheri, come condirli? Idee e consigli
Se vi state chiedendo come condire i pizzoccheri, ebbene, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono tante ricette da provare, da quelle classiche dei pizzoccheri originali della Valtellina a versioni più alternative. Inoltre ci sono ricette un po’ più light di altre, una più gustosa delle altre e tutte da provare
Ma quanto sono buoni i pizzoccheri? Certo, molto dipende anche dal condimento e dal sugo che utilizziamo. Ma cosa sono esattamente i pizzoccheri?
Cosa sono i pizzoccheri
Noti anche come pizzoccheri della Valtellina, si tratta di una varietà di pasta a base di farina di grano saraceno mescolata con altri tipi di farina. Come aspetto ricordano molto le tagliatelle, ma hanno un colore tipicamente grigiastro e sono più larghi. Da non confonderli, poi, con i pizzoccheri di Chiavenna che, invece, sono un tipo di gnocchi a base di pane secco ammollato nel latte e farina di frumento. I pizzoccheri vengono solitamente preparati con ingredienti tipici della cucina montana, come verza, patate, burro, aglio e abbondante formaggio Valtellina Casera, che si scioglie creando una crema densa e avvolgente. Con il loro gusto ricco, i pizzoccheri sono un piatto sostanzioso e calorico, perfetto per affrontare i rigori dell’inverno. Radicati nella tradizione valtellinese, rappresentano un vero e proprio comfort food, particolarmente apprezzato durante la stagione fredda per la sua capacità di riscaldare e soddisfare i palati con semplicità e autenticità. Ma andiamo a vedere come condirli questi pizzoccheri.
Pizzoccheri, come condirli? Ricette veloci e light
Una prima variante veloce di pizzoccheri da preparare sono i pizzoccheri ricotta e noci. Non è un piatto difficile da preparare, va bene anche per chi non è proprio a suo agio fra i fornelli. Rispetto alla ricetta classica è anche un po’ più light. Qui, infatti, il burro e il formaggio Casera sono sostituiti dalla ricotta, decisamente più leggera. Inoltre la presenza delle noci dona alla ricetta un tocco di croccantezzain più.
Un consiglio: se volete dargli più sapore, al posto di usare la classica ricotta vaccina, provate a utilizzare la ricotta di pecora o la ricotta di bufala. E per chi è intollerante al lattosio, no problem: il Parmigiano di solito non crea grossi problemi e in commercio trovate anche la ricotta senza lattosio. Certo, il gusto sarà un po’ più blando, ma non si può avere tutto.
Un’altra variante light e veloce da preparare sono i pizzoccheri light con verdure e crescenza. I pizzoccheri, infatti, si sposano bene anche con sughi più leggeri, a base di verdure. In questo caso, il burro e il formaggio Casera sono sostituiti dal formaggio Crescenza (anche qui esiste una variante senza lattosio), mentre come verdure troviamo la verza, le bietole, i broccoli e le patate.
Un’altra ricetta light è quella dei pizzoccheri fagiolini e salvia. Ma la versione light per eccellenza, quella che potreste usare nel caso ci siano anche bambini, sono dei semplicissimi pizzoccheri al sugo di pomodoro e ricotta: anche i più piccini li adoreranno.
E pe chi è vegano? Beh, esistono i pizzoccheri vegan. In questo caso, ovviamente, non potremo usare burro, formaggi vari o altri prodotti di origine animale. Tuttavia possiamo sostituire i formaggi con la besciamella di patate. Tutto il resto degli ingredienti possono essere tranquillamente usati: verza, patate, salvia e aglio si possono usare tranquillamente.
Pizzoccheri: ricette alternative
Per chi vuole sapori un po’ più forti e non teme le calorie, ecco varianti dei classici pizzoccheri sono i pizzoccheri salsiccia e spinaci. Come alternativa è più sostanziosa e saporita. Il Parmigiano rimane, ma il formaggio e il burro spariscono sostituiti dalle salsicce. Come verdure, abbiamo gli spinaci, mentre al tutto aggiungiamo delle nocciole tritate per dare quel tocco di croccantezza e brio in più.
Un’altra variante molto saporita sono i pizzoccheri allo speck. Ovviamente vi deve piacere il gusto leggermente affumicato di questo salume. Sono comunque un primo sostanzioso e gustoso. Anche in questo caso abbiamo come formaggio la Casera o l’Asiago (anche se qualcuno usa anche il Fontal o la Fontina, ma così il sapore diventa forse un tantino troppo deciso), il Parmigiano rimane, mentre come verdure abbiamo la verza (qualcuno preferisce una variante più leggera con le zucchine), le patate e il dragoncello e al posto della salsiccia abbiamo lo speck tagliato a dadini.
E ancora: una versione più sostanziosa sono i pizzoccheri con funghi e panna, un piatto decisamente invernale. Come funghi vanno benissimo anche i classici champignon, ma se avete dei porcini, dei finferli o dei pioppini è ancora meglio. Non leggerissimo come primo piatto, ma sicuramente gustoso.
I pizzoccheri con la ricetta della nonna
Quando si parla dei pizzoccheri con la ricetta della nonna, solitamente si intende la versione originale dei pizzoccheri alla Valtellinese. La ricetta di questi pizzoccheri non è esattamente light: in quella originale, infatti, si usano burro, il formaggio Casera, il Parmigiano, le patate, l’aglio e la verza. Non sono neanche velocissimi da preparare: fra tempo di preparazione e tempo di riposo considerate che ci va più di un’ora. Ovviamente tale tempistica si accorcia se comprate dei pizzoccheri già fatti.
Comunque sia, se volete cimentarvi in questa ricetta, qui trovate tutte le indicazioni del caso: non potete sbagliarvi. E se avete il Bimby, ecco qui come potete prepararli.