Pollo con i peperoni: il piatto romano di Ferragosto
Volete una ricetta tradizionale e regionale per il Ferragosto? Che ne dite del pollo con i peperoni? Forse non leggerissimo, ma buono e gustoso. Vi proponiamo, dunque, la ricetta: non è difficile e non è neanche troppo lunga, perfetta dunque come piatto estivo se non volete passare la giornata ai fornelli
Il pollo con i peperoni è un piatto tradizionale della cucina romana e laziale che si prepara soprattutto in estate e che non manca mai sulla tavola di Ferragosto. Di solito questa informazione spiazza chi non conosce questa usanza gastronomica. Effettivamente, pensandoci bene, questo piatto non è forse poi così prettamente estivo!
Be’, non possiamo negarlo: tra le sue numerose qualità, non si conta certo la leggerezza, però il pollo con i peperoni resiste e fiero campeggia sotto al torrido sole estivo in terrazze, prati e spiagge. L’origine di questo gustoso piatto si perde nella notte dei tempi. La ricetta, semplicissima, pare sia nata ai Castelli, l’insieme dei centri siti sui Colli Albani che abbracciano da vicino, a sud, la Capitale.
Se siete interessati ad altri piatti della cucina romana, qui trovate i più famosi.
Il pollo con i peperoni: consigli sulle materie prime
È un piatto povero, composto da ingredienti economici: si consiglia, però, di scegliere materie prime di qualità, perché il sapore finale dipenderà da loro (oltre che da un paio di trucchi da utilizzare in cottura).
Il pollo si deve preferire ruspante, intero, compreso di pelle e ossa quindi, e ridotto in pezzi grossolani; i peperoni, gialli e rossi, devono essere freschi e di stagione.
Gli altri ingredienti sono: sale e pepe, olio extravergine, polpa di pomodoro o pomodori da sugo, poco vino bianco, cipolla e aglio. Per chi vuole, qualche erbetta a insaporire.
Storia e origini
La storia e le origini del pollo coi peperoni è stata raccontata anni fa da Elena Fabrizi aka Sora Lella. Durante la trasmissione Linea contro linea, Sora Lella aveva spiegato la sua ricetta di questo piatto tipico romano.
Ricetta che pare sia nata ai Castelli Romani come piatto povero della tradizione, fatto solamente di pollo, peperoni e pomodori. Certo, anche se Sora Lella una spruzzatina di vino per rosolare il pollo ce la metteva.
Come si prepara il pollo con i peperoni: la ricetta
Il pollo con i peperoni si cuoce in tegame e non al forno, perché con questo metodo di cottura le carni si manterranno molto più morbide, mentre al forno il rischio di ottenere un pollo secco è elevato. Utilizzate una casseruola dal fondo spesso o una padella con i bordi alti: il risultato è assicurato.
Il che risponde a una domanda che in molti si fanno: il pollo ai peperoni si fa in padella? La risposta è sì.
Inoltre, provate a prepararlo il giorno prima e lasciatelo insaporire: in questo modo il pollo si impregnerà ancora di più dei succhi rilasciati in cottura e fare la scarpetta sarà ancora più soddisfacente.
Ingredienti
- pollo
- peperoni
- polpa di pomodoro
- cipolla
- aglio
- olio extravergine d’oliva
- vino bianco
- sale
- pepe
Preparazione del pollo ai peperoni
La preparazione di questo piatto è facile: i passaggi sono pochi, bisogna più che altro attendere che il pollo sia cotto, e girarlo ogni tanto. Fate imbiondire nella pentola l’aglio insieme all’olio extravergine di oliva, unite il pollo, fatelo rosolare e poi sfumatelo con il vino bianco.
Aggiungete sale e pepe, unite la polpa di pomodoro densa, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio per circa 30 minuti.
In una padella a parte, fate soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili e unite i peperoni tagliati a listarelle. Quando i peperoni sono cotti, spegnete la fiamma e trasferiteli nella pentola del pollo, facendo cuocere tutto insieme per altri 10 minuti a fiamma viva. Assaggiate e aggiustate di sale.
Una variante della ricetta del pollo con i peperoni prevede la cottura del pollo e dei peperoni insieme, nella stessa pentola: basta aggiungere i secondi appena il vino è sfumato, unire il pomodoro e poi cuocere a fiamma bassa fino alla fine. Il pollo con i peperoni si serve tiepido ed è ancora più buono se preparato con largo anticipo. Insomma, vi abbiamo convinto? È o no un piatto estivo?
Foto:
- iStock