Come fare le polpette al sugo: 10 ricette per tutti i gusti
Le polpette fanno parte della nostra tradizione e quelle al sugo sono tra le più amate. Ecco dieci ricette.
Dici Polpette e si accende subito la voglia. Anche se non le hai davanti agli occhi, le riesci a visualizzare perfettamente. Le polpette fanno parte di un universo sconfinato, sono un porto sicuro. Fritte o al forno, a base di carne, di pesce o altri ingredienti: qualunque sia la versione, sono una certezza. Ma voi quante ricette di polpette al sugo conoscete?
Polpette al sugo
Quelle al sugo, però, offrono un valore aggiunto ovvero la possibilità di fare la scarpetta. E per noi italiani, la scarpetta, è una goduria difficile da spiegare a parole. A parte quella classica, a base di macinato di manzo o misto, quante versioni conoscete delle polpette al sugo? Mettetevi alla prova con questo excursus ricco di sapori e fantasia.
Al curry
Polpette al curry. Ecco una ricetta perfetta per chi ama non solo la cucina nostrana ma anche quella etnica: le polpette al curry. Alla carne macinata si aggiunge il curry, poi, si procede con una cottura in bianco e al forno. Quindi, si immergono le polpette in una deliziosa salsa a base di pomodori, semi di cumino, cipolla e curcuma. Un trionfo di sapori e profumi.
Polpette al sugo senza carne
Polpette di pane e spinaci. Pane raffermo, spinaci, uova e formaggio: ecco gli ingredienti che fanno di queste polpette un piatto unico vegetariano e molto saporito. La cottura è doppia, nel senso che prima si frigge e poi si continua in un tegame contenente il sugo di pomodoro. Un’ottima idea anche per riciclare il pane avanzato. Ah, la scarpetta è super!
Polpette di pollo al sugo
Polpette di pollo al basilico. Un piatto della nostra tradizione che mette tutti d’accordo, a base di carne di pollo e polpa di pomodoro. Il profumo è inconfondibile grazie a un sapiente mix di basilico, pinoli, aglio e peperoncino. Il sapore è deciso ma delicato, arricchito dal Grana e dal pecorino grattugiati. Occorrono anche 2 o 3 fette di pane in cassetta.
Polpette di merluzzo al sugo
Polpette di merluzzo al sugo. Un altro must della cucina italiana: le polpette di merluzzo al sugo. A 1 kg di pesce equivalgono 800 g di pomodori freschi, quindi questa ricetta è il massimo durante la bella stagione. E poi servono del pane casereccio, uova, cipolle, prezzemolo, basilico, scorza di limone, sedano, alloro e pepe in grani: tanti ingredienti che consentono di ottenere un risultato in grado di appagare anche i palati più esigenti.
Polpette al sugo vegane
Polpette di lupino. Una proposta per i vegani, ma anche per i curiosi. Queste polpette si preparano con la farina di lupini, il glutine di frumento e l’amido di mais. La prima fase della cottura avviene nella vaporiera, poi si continua utilizzando una padella nella quale, alla fine, si aggiunge la salsa di pomodoro.
Polpette di Sant’Antonio
Polpette di Sant’Antonio. Queste polpette sono un secondo piatto tipico della cucina umbra. Se non le avete mai provate, vi consigliamo di farlo al più presto. Sono deliziose. In sostanza, si tratta delle classiche polpette di macinato al sugo arricchite con uva sultanina e pinoli. La preparazione è semplicissima.
Polpette di ricotta al sugo
Polpette di ricotta al sugo. Ecco un’altra versione di polpette vegetariane. Occorre la ricotta di mucca, ma va bene anche quella mista. Sono polpette gustose, facili da preparare ed economiche. Il che non gusta mai. Si usa la passata di pomodoro. E un ruolo importante spetta anche agli aromi: basilico, prezzemolo, pepe.
Polpette di riso e carne
Polpette di riso e carne in umido. Queste sono polpette molto originali, la ricetta non è particolarmente nota ma merita. Tra l’altro, consente di recuperare il riso lesso eventualmente avanzato ed è un soddisfacente piatto unico. Il Carnaroli e il Vialone nano sono le qualità di riso più adatta. Per quanto concerne la carne, c’è una buona libertà di scelta.
Polpette di patate
Polpette di patate al sugo. Si chiamano cocule e sono polpette di patate al sugo tipiche del Salento. La cottura avviene in forno. Oltre alle patate (a pasta gialla) e alla salsa di pomodoro occorrono uova, pecorino e cipolle. Se si usa una teglia di terracotta è meglio ma, in ogni caso, nella sua semplicità questa ricetta è davvero ottima.
Polpette al sugo alla messicana
Polpette alla messicana. Chiudiamo con una ricetta per chi predilige i sapori molto decisi. Si possono fare con il bimby, con questo elettrodomestico occorrono 30 minuti al massimo. Queste polpette sono a base di carne di maiale e vitello e pomodori. Tra gli altri ingredienti, naturalmente, c’è il peperoncino. Ma anche la salsa Worcestershire, la cipolla e la noce moscata.