Polpette autunnali: ricette che fanno bene al palato e allo spirito
In autunno abbiamo voglia di comfort food e/o di ricette sfiziose che ci mettano di buonumore. Allora sapete che c’è? Se fuori piove, facciamo che in casa piovano polpette autunnali!
Stagione molto particolare, l’autunno. Da un lato porta con sé un po’ di malinconia, legata alla fine dell’estate e al tempo che comincia a cambiare: le prime piogge, le temperature che si abbassano, le ore di luce che diminuiscono. Il cambio del guardaroba, che noia. Dall’altra parte, è come se ci regalasse anche sollievo dinanzi a tutto questo. Riscopriamo il piacere della copertina sul divano, delle serate trascorse tra le pareti domestiche. Del comfort food, tutto da gustare. A proposito di comfort food, ecco tornare in scena (anche) le polpette autunnali. Ricette che gratificano il palato e fanno bene allo spirito.
Polpette di carne, magari immerse in un brodo salutare e rigenerante oppure in un bel sugo che “chiama” la mitica scarpetta. Robuste o più leggere, comunque saporite e capaci di mettere d’accordo grandi e piccini (come si suol dire). Ricette di pesce. Sicuramente l’autunno non coincide con il periodo in cui il mare è più prolifico, ma ci fa ugualmente omaggi degni di nota: pensiamo – per esempio – alle alici, alle sarde, al tonno fresco, al pesce spada. La materia prima non manca, insomma. Senza considerare che abbiamo a disposizione un arsenale di pesce surgelato con cui mettere alla prova la nostra creatività in cucina (e non solo per quanto riguarda le polpette).
Poi ci sono le polpette autunnali a base di ortaggi e verdure: tra zucche, cavolfiori e broccoli possiamo davvero scatenarci. E mica abbiamo finito, eh. Perché la terra ci dona i funghi, protagonisti (tra l’altro) di polpette non “inflazionate” ma a dir poco golose. Da provare senza esitazioni. Come da provare sono le polpette con i legumi. A loro volta tra gli alimenti più graditi durante l’autunno e l’inverno. Forse è superfluo specificarlo, ma lo facciamo ugualmente: ci stiamo riferendo sia alle polpette fritte che alle polpette al forno. Nessuno spazio alla malinconia, dunque. Le polpette ci salveranno.
Polpette autunnali con la carne
Inevitabile cominciare proprio dalle polpette autunnali a base di carne. Quelle in umido – meglio ancora se con le patate – sono tra i comfort food per eccellenza. Ma anche quelle al sugo, al latte e al vino bianco conquistano il podio senza fatica. E che dire della ricetta che prevede anche l’utilizzo di mele e curry?
-
Polpette in umido con patate
La ricetta delle polpette in umido con patate ci permette di assaporare un classico comfort food della cucina italiana che delizia il palato in tutta semplicità. E che può trovare spazio in tavola nelle più svariate occasioni, dal pranzo in famiglia alla cena con amici. Senza dimenticare la pausa in ufficio. Prepararle è molto semplice, il procedimento è quello che si segue un po' per tutte le polpette. Si mescola la carne macinata con del pangrattato, uova, formaggio grattugiato, aglio tritato e prezzemolo. Quindi, una volta bene amalgamati gli ingredienti, con l'impasto si modellano piccole palline, che vengono fatte rosolare in padella per alcuni minuti. Successivamente, si uniscono in padella le patate a pezzi e si bagna il tutto con del brodo, in modo che sia le polpette che le patate finiscano di cuocere al suo interno.
Leggi la ricetta "Polpette in umido con patate" -
Polpette di vitello e salsiccia con mele al curry
Le polpette di vitello con mele al curry sono un secondo piatto perfetto per portare in tavola un piatto gustoso ma insolito. Utilizzate la carne tritata di vitello mescolandola con la salsiccia di maiale per ricavare delle polpette succulente. La doppia cottura donerà una crosta croccante alle polpette. Potete scegliere un curry più o meno piccante per la salsa, per un piatto completo accompagnate con purè di patate o una insalata di stagione.
Leggi la ricetta "Polpette di vitello e salsiccia con mele al curry" -
Polpette al sugo siciliane
Il pranzo assume tutta un'altra piega con le polpette al sugo siciliane in tavola. Ricetta di un secondo tradizionale e gustoso della cucina sicula, sono palline di carne morbide e deliziose cotte lentamente in un sugo ricco e saporito a base di pomodoro. Con il quale, fa sempre comodo ricordarlo, ci si può condire anche la pasta. Prepararle è molto semplice, un po' come vale per tutte le polpette in genere. Anche in questo caso si mescolano carne macinata, pangrattato, formaggio grattugiato, aglio, prezzemolo, uova e poco altro e si lavora il composto fino a quando si ottiene una consistenza omogenea e modellabile. A questo punto si formano le polpette, di dimensioni uniformi, e si procede con la cottura.
Leggi la ricetta "Polpette al sugo siciliane" -
Polpette al latte
Le polpette al latte sono un piatto tradizionale della cucina italiana che si contraddistingue per la sua morbidezza ed il sapore delicato. Preparate con carne tritata, mollica di pane, uova e poco altro, queste polpette risultano soffici e succulente. Soprattutto perché vengono arricchite da una salsa a base di latte nella quale viene completata la cottura. Sono particolarmente amate da chi predilige piatti leggeri e privi di ingredienti troppo decisi. E sono ideali da gustare in occasioni informali, come un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Si sposano bene con una grande varietà di contorni, dal purè di patate alle insalate e, neanche a dirlo, i bambini le adorano.
Leggi la ricetta "Polpette al latte" -
Polpette al vino bianco
Le polpette al vino bianco sono un secondo ricco e saporito a base di carne (di manzo o maiale a vostra scelta) e pochi altri ingredienti, che devono il segreto della loro bontà ad una piacevole aggiunta che rende una ricetta piuttosto comune, una preparazione decisamente più appetitosa. Si tratta di un secondo ideale per le stagioni più fredde, come l'autunno e l'inverno, quando si cerca un comfort food che riscaldi lo spirito oltre che il palato. Le polpette al vino bianco si prestano bene a occasioni speciali come cene in famiglia o tra amici o cene romantiche, ma sono altrettanto adatte per un pranzo sostanzioso durante la settimana. Il vino bianco conferisce al piatto una nota inconfondibile, proprio il segreto del successo di questa preparazione. Ecco come portarle in tavola.
Leggi la ricetta "Polpette al vino bianco"
Polpette autunnali vegetariane
Ma il top del top sono le polpette vegetariane autunnali. Con la zucca, i cavolfiori, i broccoli. Un pari merito spetta, sarete d’accordo con noi, alle polpette con i funghi. E a tutte quelle ricette che vedono protagonisti i legumi, dai ceci alle lenticchie. Le polpette di pane in brodo, invece, dimostrano come anche la massima semplicità possa essere vincente.
-
Polpette di zucca
Le polpette di zucca sono delle delizie - morbide fuori e croccanti dentro - perfette per esaltare al meglio questa verdura dolce e vellutata fonte inesauribile di ispirazione in cucina. Questi bocconcini dorati e fragranti uniscono la dolcezza dell'ortaggio con la ricchezza delle spezie e l'aroma dell'aglio. Perfette come antipasto, contorno o secondo, le polpette di zucca si possono portare in tavola in una miriade di occasioni, sono un'alternativa salutare alle classiche polpette di carne e rappresentano un'escamotage per fare mangiare le verdure ai più piccoli o a chi generalmente non le ama. Pochi ingredienti ed ancora meno fatica sono ciò che serve per gustarle: ecco come procedere.
Leggi la ricetta "Polpette di zucca" -
Polpette di cavolfiore e patate
Le polpette di cavolfiore e patate rappresentano una scelta deliziosa per chi cerca un'alternativa più leggera e vegetale alle classiche polpette a base di carne. Si realizzano mettendo insieme ortaggi, uova e poco altro, dando vita ad un secondo ricco di nutrienti e versatile in cucina, in quanto si presta perfettamente a divenire un secondo gustoso, un antipasto intrigante o una proposta per l'aperitivo o un buffet. Ecco come trasformare il cavolfiore in una prelibatezza gustosa e allettante anche agli occhi dei più piccoli che, naturalmente, potete arricchire e personalizzare a piacere con l'aggiunta di formaggi, spezie, erbe aromatiche o semi misti.
Leggi la ricetta "Polpette di cavolfiore e patate" -
Polpette di broccolo al forno
Preparare le polpette di broccolo al forno è facile, divertente e veloce. Una di quelle ricette che si possono preparare insieme ai bambini per far prendere loro confidenza con le verdure facendo sì che le apprezzino e le tocchino e le lavorino. O può essere un modo più che soddisfacente per creare in casa un secondo vegetale con tanta soddisfazione e gusto. Potete arricchirle con una cuore di scamorza o lasciarle semplici, che tanto sono buonissime lo stesso. Se non seguite una dieta vegetariana potete aggiungere al composto anche della salsiccia sbriciolata. Le polpette di broccolo al forno possono essere una ricetta di recupero se vi dovessero avanzare troppe verdure cotte o semplicemente vi avanza un piatto di broccoli da soli o con altri ortaggi come le patate.
Leggi la ricetta "Polpette di broccolo al forno" -
Polpette ripiene di funghi e formaggio
Le polpette ripiene di funghi e formaggio sono un secondo piatto sfizioso e saporito. Semplicissime da preparare, le polpette ripiene sono apprezzate in ogni momento della giornata, a pranzo, cena e in versione finger food, da servire all'aperitivo o durante un buffet, nelle più fantasiose varietà: con acciughe, scamorza, verdure di stagione, al sugo, giusto per citarne alcune.
Leggi la ricetta "Polpette ripiene di funghi e formaggio" -
Polpette con farina di ceci
Le polpette con farina di ceci sono un ottimo secondo piatto vegetariano, ideale per chi cerca una ricetta nutriente e gustosa. I ceci, noti per le loro elevate proprietà nutritive, sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali, rendendo queste polpette un'opzione salutare e saziante. La farina di ceci conferisce una consistenza morbida e un sapore delicato che si abbina bene a molte spezie, come cumino, paprika o coriandolo, permettendo di variare facilmente la ricetta.
Leggi la ricetta "Polpette con farina di ceci" -
Polpette di pane in brodo
Le polpette di pane in brodo sono un primo piatto saporito e corroborante, una ricetta povera che garantisce grandi risultati. È un'ottima soluzione per utilizzare il pane che spesso rimane inutilizzato in dispensa: basta aggiungere uova e formaggio e le polpette sono pronte. Potete insaporirle con prezzemolo o altri odori che avete a disposizione ed essendo un piatto di riciclo, arricchirle con altri ingredienti come salumi o formaggi misti tagliati a dadini. Le verdure cotte in brodo potete servirle insieme alle polpette oppure utilizzarle nell'impasto stesso: una volta cotte, scolatele dal brodo, schiacciatele ed unitele all'impasto di pane e uova; a questo punto formate le polpette e mettetele a cuocere nel brodo. Terminate il piatto con una generosa dose di formaggio grattugiato e servite.
Leggi la ricetta "Polpette di pane in brodo" -
Polpette di patate: finger food autunnale
Le polpette di patate sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare. Le polpette di patate richiamano con il nome due tra i piatti più diffusi nel nostro paese: polpette e crocchette di patate. Tuttavia si differenziano da entrambe. Rappresentano un'alternativa più sana e gustosa rispetto alle classiche crocchette, solitamente fritte, essendo cotte al forno e, al contrario delle classiche polpette, sono prive di carne. Si tratta dunque di un piatto vegetariano adatto ad ogni occasione: possono essere servite come finger food per un aperitivo tra amici o come secondo piatto in una cena più elegante. Prepararle è davvero facile: sono necessari pochi semplici ingredienti tra cui patate non troppo farinose, parmigiano, uova, olio, sale e pepe. È sufficiente bollire le patate, ridurle in purè e condirle insieme agli altri ingredienti. Per un risultato ancora più morbido e saporito, potete inserire all'interno di ciascuna polpetta un pezzetto di provola e arricchire l'impasto con del prezzemolo tritato.
Leggi la ricetta "Polpette di patate: finger food autunnale" -
Polpette di lenticchie nere e grano saraceno: cucina vegan
Le polpette di lenticchie nere sono un piatto vegano perfetto per la stagione fredda. Potete sostituire le lenticchie nere con altri legumi come ceci, fagioli cannellini o lenticchie mignon e arricchire le verdure di accompagnamento con qualche gheriglio di noce o pinoli tostati. Fate attenzione quando sfumate le polpette con il vino, è consigliabile alzare la fiamma e muoverle agitando semplicemente la padella. Se le spostaste con un cucchiaio in questa fase, rischiereste di romperle. Scegliete di servire le polpette con un contorno di stagione, in questo caso la verza, se foste in primavera gli spinaci. In virtù della loro resistenza al freddo, il cavolo cappuccio e il cavolo verza tardivi hanno svolto una funzione dietetica fondamentale per i popoli del Nord. Come gli agrumi per le etnie del bacino del Mediterraneo, così anche il cavolo cappuccio e il cavolo verza sono un’ottima fonte di vitamina C e di retinolo, per buona parte della stagione rigida, durante la quale non sarebbe possibile reperire altre verdure.
Leggi la ricetta "Polpette di lenticchie nere e grano saraceno: cucina vegan"
Polpette di pesce autunnali
Voglia di polpette di pesce in autunno? Alici, sarde e tonno fresco sono materie prime perfette. Ricordate che anche il polpo è disponibile in questa stagione, e che le relative polpette seducono persino i palati più inflessibili. E quando tutto manca, via con il merluzzo surgelato: questo non significa “accontentarsi”, provare per credere.
-
Polpette di sarde
Le polpette di sarde sono una specialità siciliana. In verità ogni città della Sicilia ha una sua variante, dalle polpette di sarde fritte a quelle cotte nel sugo di pomodoro o quelle in agrodolce. La realizzazione è semplice, soprattutto se farete pulire le sarde dal vostro pescivendolo di fiducia. Le sarde fanno parte del pesce azzurro, sono buone e hanno anche un costo ridotto.
Leggi la ricetta "Polpette di sarde" -
Polpette di tonno fresco e patate: una tira l'altra
Le polpette di tonno fresco e patate sono un secondo di pesce delizioso da servire per una cena informale. A differenza delle polpette con il tonno sottolio queste polpette utilizzano pesce fresco, accertatevi di tagliarlo a cubetti prima di inserirlo nel mixer in modo tale da avere un trito uniforme. Se preferite una ricetta più light potete cuocere le polpette in forno a 170°C per 14 minuti.
Leggi la ricetta "Polpette di tonno fresco e patate: una tira l'altra" -
Polpette di alici: croccanti
Le polpette di alici sono un piatto goloso e saporito molto semplice e veloce da preparare. Gli ingredienti fondamentali per la preparazione di questa ricetta sono le alici e la mollica di pane, che rappresenta la base delle polpette. Potete sostituire il pecorino col parmigiano o se non gradite il formaggio, col pangrattato. Se prediligete un sapore agrodolce arricchite il composto delle polpette con uvetta sultanina e pinoli. L'alice, o acciuga, è un piccolo pesce dal dorso di colore azzurro con fianchi e ventre argentei. Viene classificata come pesce azzurro e, come tutti i pesci di questa categoria, è ricca di grassi omega 3, calcio, ferro e fosforo. Questo tipo di pesce viene frequentemente utilizzato nelle fritture, posto sott'olio o sotto sale, per la famosa colatura di alici o per insaporire le salse. Per renderle più leggere potete cuocere le polpette in forno. Servite le polpette di alici ben calde come antipasto o come secondo piatto, accompagnate da un'insalata di stagione.
Leggi la ricetta "Polpette di alici: croccanti" -
Polpette di polpo
Se non le avete ancora mai provate dovreste dare una possibilità alla ricetta delle polpette di polpo, alternativa di mare alle classiche palline di carne che siamo soliti portare in tavola come secondo piatto. Le polpette di polpo sono diverse dal solito e pronte ad incuriosire chi se le ritrovi nel piatto. Si adattano ad un menù a base di pesce informale, ad un buffet per festeggiare svariate occasioni o anche ad un apericena in compagnia di amici, magari proposte insieme ad altri finger food ed accompagnate da una maionese al lime. Ecco cosa serve per prepararle.
Leggi la ricetta "Polpette di polpo" -
Polpette di baccalà e patate
Le polpette di baccalà sono un ottimo antipasto adatto ad essere utilizzato anche come finger food per un aperitivo, proprio come le più famose polpette di tonno. Si tratta di una ricetta tipica dei paesi del Mediterraneo e infatti, oltre alla versione italiana qui proposta, ne esistono varianti in Spagna, Portogallo e Francia dove prende il nome di accras de morue. L’ingrediente comune in tutte queste ricette è il baccalà, ovvero il merluzzo sotto sale. La pratica di conservare gli ingredienti in questo modo permetteva in passato di poter utilizzare gli alimenti tutto l’anno. Per poter gustare il baccalà bisogna quindi prima dissalarlo, spazzolando via il sale e mettendolo in ammollo per due o tre giorni. Durante questo periodo bisogna cambiare l’acqua almeno un paio di volte al giorno e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Il baccalà è pronto per l'utilizzo quando la carne si ammorbidisce, ma non così tanto da sfaldarsi. La nostra ricetta comprende anche un'ottima salsa verde per accompagnare le polpette.
Leggi la ricetta "Polpette di baccalà e patate"
Polpette autunnali light
In genere le polpette non sono l’esempio ideale di cibo light, è vero. Ma come in tutte le cose, le eccezioni non mancano. E tra le eccezioni rientrano particolari versioni delle polpette di pollo, come le polpette di soia e quelle a base di verdure. Senza tralasciare le tradizionali polpette al latte.
-
Polpette di pollo light
Le polpette di pollo light, ricetta sana e gustosa nonché alternativa alle tradizionali polpette di carne, vi permette di portare in tavola un secondo leggero, ma sfizioso, che piace a tutti. Sono perfette per il pranzo di tutti giorni e si possono portare anche in ufficio o all'università. Abbinate ad un contorno di verdure e a del pane, dei crackers o delle gallette, costituiscono un pasto completo e perfettamente bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Leggi la ricetta "Polpette di pollo light" -
Polpette di soia
Le polpette di soia sono un'ottima idea per un secondo piatto vegetariano o vegano diverso dai soliti burger vegetali. Sono perfette per un pranzo o una cena informale con amici o familiari, ma anche per un buffet o un aperitivo in eventi più importanti. Sono particolarmente apprezzate dai vegetariani e vegani, ma anche da chi desidera ridurre il consumo di carne, in quanto costituiscono una golosa alternativa proteica e saporita. Servitele con salse varie, con un'insalata o un contorno di verdure grigliate o all'interno di panini a seconda dei vostri gusti e delle esigenze.
Leggi la ricetta "Polpette di soia" -
Polpette al forno con verdure
La ricetta delle polpette al forno con verdure è ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Ci regala molto più che un semplice secondo piatto, una pietanza deliziosa e ricca di nutrienti. Nonché un ottimo escamotage per fare mangiare zucchine e carote ai più piccoli o a chi proprio non voglia saperne di ortaggi e verdure. La ricetta, che trovate sotto, si può naturalmente personalizzare a piacere.
Leggi la ricetta "Polpette al forno con verdure" -
Polpette al latte
Le polpette al latte sono un piatto tradizionale della cucina italiana che si contraddistingue per la sua morbidezza ed il sapore delicato. Preparate con carne tritata, mollica di pane, uova e poco altro, queste polpette risultano soffici e succulente. Soprattutto perché vengono arricchite da una salsa a base di latte nella quale viene completata la cottura. Sono particolarmente amate da chi predilige piatti leggeri e privi di ingredienti troppo decisi. E sono ideali da gustare in occasioni informali, come un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Si sposano bene con una grande varietà di contorni, dal purè di patate alle insalate e, neanche a dirlo, i bambini le adorano.
Leggi la ricetta "Polpette al latte" -
Bitterballen: polpette olandesi
Cosa si nasconde dietro le bitterballen? Delle semplicissime crocchette di carne la cui ricetta può risultare insolita ma assolutamente da provare. Regine incontrastate di ogni aperitivo olandese che si rispetti, vengono solitamente servite insieme a formaggi locali tagliati a cubetti, a polpettine varie e alle solite sfizioserie quali arachidi, patatine ed olive. Trattandosi di uno degli street food più amati, non è raro poterle acquistarle anche per strada, dove vengono proposte all'interno di morbidi panini bianchi. La traduzione di bitterballen è, letteralmente, palline per accompagnare bevande (alcoliche) ed è proprio questo il loro utilizzo più comune. Nulla vieta, tuttavia, di servirle come secondo piatto e di accompagnarle con un'insalata mista o con delle verdure cotte sulla griglia. Le polpette di carne lessa che ne vengono fuori sono veramente deliziose: caratterizzate da una forma sferica, hanno come ingrediente principale del manzo fatto bollire a lungo e su fiamma bassa con poche erbe aromatiche. Il segreto del loro successo sta, tuttavia, nella crosticina croccante regalata da una doppia panatura e dalla frittura in olio caldo fino a completa doratura. Per tale motivo vanno consumate da appena tiepide, al massimo entro un'ora dalla loro preparazione: in tal modo sarà possibile apprezzare al meglio il contrasto tra le diverse consistenze, ma attenzione a non bruciarvi. E se avete della carne lessa avanzata, perché non cimentarvi nella realizzazione di queste piccole delizie tutte da gustare?
Leggi la ricetta "Bitterballen: polpette olandesi"