Home Cibo Pomodori ripieni di riso: ricetta, varianti e trucchi per rendere un piatto semplice una portata perfetta

Pomodori ripieni di riso: ricetta, varianti e trucchi per rendere un piatto semplice una portata perfetta

di Manuela Chimera 2 Luglio 2024 09:10

I pomodori ripieni di riso sono un piatto nazionale. Famosa la ricetta romana e quella napoletana, ma tante sono le varianti, una più golosa dell’altra. E potete mangiarli sia caldi che freddi, perfetti dunque anche d’estate

I pomodori sono fantasticamente rossi, leggeri e digeribili; ricchi di acqua e vitamine, adatti a una cena elegante quanto a una popolare, vegetariana, semplice, non hanno negazioni né precetti. Li si può preparare anche durante il pesach, una festività ebraica della durata di 8 giorni che ricorda l’esodo e la liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù dell’Egitto: non sarà un caso se i pomodori ripieni di riso più buoni si mangiano al Ghetto e che a Roma siano il piatto dell’infanzia di chiunque.

E se avanza è buono anche freddo, proprio come l’insalata di riso e la pappa al pomodoro.

Una ricetta classica dei pomodori ripieni di riso alla romana

Pomodori col riso

Se volete deliziare i vostri commensali, provate a preparare la ricetta dei pomodori ripieni di riso, per i romani più semplicemente pomodori col riso, un piatto semplice sia per gli ingredienti che per la preparazione. Accompagnato dalle patate, fatte cuocere nella stessa teglia perché ne assorbano il sapore, è un piatto unico.

Comprate pomodori belli grossi, rossi e sodi, patate, aglio e basilico. Togliete con cura la calotta superiore dei pomodori e la loro polpa interna; frullate bene quest’ultima assieme all’aglio (possibilmente rosso e molto fresco), al basilico, all’olio, al sale e unitevi il riso Roma e della passata di pomodoro. Lasciate tutto a insaporire per almeno un’ora e tagliate le patate a dadini.

Ponete i pomodori in una teglia e riempiteli sino a poco più della metà con questo composto; unite le patate sul fondo, versate sopra il liquido rimasto e chiudete i pomodori con la calotta superiore. Mettete la teglia in forno a 200 °C per circa 40-45 minuti. Lasciate raffreddare e serviteli tiepidi come piatto unico. E buon appetito.

Pomodori ripieni di riso alla napoletana

Esiste una variante della ricetta dei pomodori ripieni di riso tipica della zona di Napoli. Tutto quello che dovrete fare è tagliare la sommità dei pomodori e metterla da parte. La parte interna dei pomodori la si mette in una terrina, poi si aggiunge il riso, il Parmigiano grattugiato, i capperi tritati e dissalati, i filetti di acciuga, il prezzemolo, il basilico, lo spicchio d’aglio, il sale e il pepe.

Dovrete mescolare tutto per bene e far riposare. Pre riscaldate il forno a 160°C, meglio se ventilato. Poi mettete i pomodori in una teglia, farciteli con l’impasto, versate un po’ di acqua nella teglia, condite con l’olio e poi infornate per un’ora a 160°C. Ed è fatta.

Altre varianti dei pomodori ripieni di riso

Vi proponiamo poi altre due varianti. Partiamo con i pomodori ripieni di riso e mozzarella, perfetti per le calde giornate estive. In questa variante dovrete prendere i pomodori, tagliare come sempre la parte superiore per ottenere una specie di coperchio. Svuotate per bene l’interno, mettendo in una terrina la polpa.

Fate lessare il riso e preparate il sugo con il quale condirlo. Dovrete soffriggere la cipolla nell’olio di oliva e aggiungervi la passata di pomodoro e la polpa tolta in precedenza. Condite il riso con il sugo, salate i pomodori e farciteli con il riso al sugo. Aggiungete poi nel pomodoro la mozzarella e coprite col cappellino.

Mettete i pomodori su una teglia da forno con un goccio d’olio e infornate a 190°C per 20-25 minuti.

Un’altra variante molto amata è quella dei pomodori ripieni di riso e tonno. La cosa bella di questi pomodori è che potete mangiarli anche freddi, quindi perfetti per le scampagnate o i pranzi in spiaggia.

Si parte come sempre tagliando la parte superiore dei pomodori. Svuotateli e togliete la polpa, mettendola da parte. Il succo dei pomodori svuotati va messo nella teglia da forno che userete poi per la cottura dei pomodori.

Salateli e intanto cuocete il riso. Una volta cotto, unitevi il tonno e la polpa del pomodoro. Aggiungete il basilico, i capperi, il caciocavallo, la cipolla, la passata di pomodoro, l’aglio e il pepe. Mescolate bene e usate il composto per farcire i pomodori.

Mettete i pomodori nella teglia e cuoceteli a forno cldo a 250°C per 20 minuti, senza la calotta. Dieci minuti prima della fine della cottura rimettete le calotte sui pomodori e finite la cottura.

  • IMMAGINE
  • Shutterstock
  • The Guardian