Cosa fare con i pomodorini gialli? Ecco le idee più golose
Un must dell’estate: stiamo parlando dei pomodorini gialli o datterini, pomodori piccoli e dolci perfetti nelle nostre ricette estive. Più dolci rispetto a quelli rossi e meno asprigni di quelli verdastri, i pomodorini gialli trovano parecchio spazio nelle nostre preparazioni. E sono buonissimi da mangiare anche crudi, così come sono
Ma quanto sono buoni i pomodorini gialli? Chiamati anche datterini, questi pomodori si prestano particolarmente bene a diverse preparazioni, trovando spazio sia nei primi che nei secondi piatti. Dolci, colorati e sfiziosi, andiamo subito a vedere come usarli in cucina e nelle nostre ricette.
Cosa sono i pomodori gialli?
In passato i pomodori gialli, fino al XIX secolo, erano quelli conosciuti e usati in cucina. Non a caso il nome è pomodoro, non pomorosso. Ovviamente poi sono arrivate le altre varietà con relativi colori ed ecco che, adesso, la varietà più mangiata è quella rossa.
Eppure il pomodorino giallo, pur accantonato per tanto tempo, adesso sta riemergendo. Tante le ricette che lo vedono protagonista, anche fra gli chef più famosi. Dal punto di vista delle proprietà nutrizionali, è simile al pomodoro rosso. Tuttavia, visto che contiene meno carotenoidi, ecco che ciò è compensato dal maggior tenore in polifenoli, antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, proteggendo le cellule.
I pomodorini gialli, poi, sono particolarmente ricchi di vitamine e minerali, soprattutto vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, potassio, calcio, fosforo, ferro e zinco.
Ricette con i pomodorini gialli
Potete utilizzare tranquillamente i datterini in cucina in sostituzione agli altri tipi di pomodori. Ricordatevi solamente che sono molto morbidi (ne esiste anche una varietà rossa e una violacea. Quest’ultima tende a essere più soda e asprigna però) e che hanno un sapore molto dolce. A differenza di altre varietà di pomodoro, infatti, sono meno acidi, cosa di cui tenere conto se volevate usarli in preparazioni che necessitavano di un tocco di acidità.
Antipasti con i pomodorini gialli
Potete usare tranquillamente i pomodorini gialli negli antipasti. Per esempio, potete sfruttarli negli spiedini freddi insieme a mozzarelline, cubetti di formaggio, wurstel e olive.
Oppure potete usarli anche per preparare le bruschette col pomodoro, alternandoli ai pomodori rossi, in modo da dare al piatto un tocco cromatico in più.
Primi piatti con i pomodorini gialli
Ma nulla vi vieta di usare i pomodori gialli per i primi piatti. Potete usarli per preparare una semplicissima pasta al sugo (in particolar modo questi pomodorini vanno benissimo per i sughi con pomodori freschi, con cotture brevi). Oppure potete usarli per i primi con sughi a base di pesce. Vi proponiamo una sostanziosa ed estiva pasta fredda con pesce spada, pomodorini e olive o anche una pasta con vongole e pomodorini.
Perfetti anche nelle insalate di pasta, sia semplici, che con baccalà. Inoltre potete usarli per insaporire la pasta abbinandoli a speck o pancetta, aglio e rosmarino.
Secondi piatti con i pomodorini gialli
I pomodorini gialli trovano spazio anche nei secondi piatti. Per esempio noi abbiamo provato ad abbinarli a uno spezzatino di tonno, mescolandoli con i pomodori rossi. Il risultato potrebbe stupirvi, con quel suo sentore mediterraneo che non guasta mai.
Sempre rimanendo in tema di secondi piatti, sono perfetti da abbinare con il pesce e i frutti di mare, sia fatti in padella che al forno. Questo perché hanno un sapore dolce e non coprono quello del pesce.
Sono perfetti, poi, abbinati sia col tonno che anche con la pancetta. Sono un ottimo abbinamento anche per le uova, per le carni bianche e per il tofu.
Contorni con i pomodori gialli
Potete usare tranquillamente i pomodorini gialli per preparare un’insalata di pomodori, da soli o con pomodori di altri colori, tanto per vivacizzare un po’ la tavola. Inoltre, essendo molto dolci, sono anche buonissimi da mangiare così come sono, crudi.
Foto:
- iStock