Porridge proteico: 6 gustose ricette da provare subito
Appagante, versatile, facile da digerire, il porridge proteico si integra perfettamente nell’alimentazione dei bodybuilder e non solo. Abbiamo selezionato 6 ricette da preparare quando avete bisogno di un fine pasto, di una merenda, o di una colazione proteica.
Sempre più popolare tra gli sportivi e non solo, il porridge proteico figura tra le colazioni di molti di noi. Sarà per la sua consistenza così rassicurante, per la sua incredibile versatilità o, ancora, per i suoi valori nutrizionali non indifferenti, ma vedendolo in tavola al mattino non si può che pensare che nulla potrà andare storto. Consumato con soddisfazione appena svegli, può essere arricchito con frutta fresca o secca, miele, spezie e numerosi altri ingredienti. Ma il suo punto di forza è sicuramente il contenuto proteico, utile per chi pratica regolarmente sport e per chi segue un’alimentazione sana e variegata (vegetariani e vegani inclusi).
Il porridge è amato per diversi motivi: è un’ottima fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia a lungo termine e che sì, se non fa dimagrire in maniera diretta – quale cibo lo fa, del resto? – aiuta a farci arrivare sazi e indenni da attacchi di fame fino all’ora di pranzo. Inoltre, è fonte di fibre oltre che di proteine, che aiutano a regolare l’assorbimento degli zuccheri. Come approfittare di tutte le sue virtù? Provando subito questi 6 porridge proteici.
Porridge proteico con yogurt greco
Si tratta di una versione arricchita del classico porridge, ideale per gli sportivi o per chi desidera un pasto nutriente e saziante. Lo yogurt greco aggiunge una nota cremosa e fresca, oltre a fornire ulteriori proteine e calcio. Per prepararlo, una volta cotto il porridge come da ricetta classica, unite lontano dal fuoco un paio di cucchiai di yogurt greco, 1 cucchiaino di miele e delle mandorle in scaglie. Quante proteine ha una porzione di porridge come questo? All’incirca 10 grammi, variabili in base alla tipologia degli ingredienti utilizzati.
Porridge proteico con albumi
Per realizzarlo iniziate portando ad ebollizione 1 tazza di acqua o latte a scelta. Aggiungete 1/2 tazza di fiocchi d’avena e mescolate fino a quando il composto diventa cremoso. Unite solo ora 3-4 albumi d’uovo e continuate a mescolare fino a quando si saranno cotti ed amalgamati perfettamente. Dolcificate a piacere con miele, sciroppo di acero o altro ingrediente e spolverate, se vi piace, con della cannella. Guarnite con frutta fresca, noci e semi a piacere.
Porridge proteico al cioccolato
Se vi chiedete come fare una colazione ricca di proteine, probabilmente questa potrebbe essere la risposta. Ideale per i più golosi, il porridge proteico al cioccolato è un ottimo pasto per la colazione o per un ricco spuntino da gustare prima o dopo il workout. Dopo avere portato ad ebollizione 1 tazza di latte di soia, unite 1/2 tazza di fiocchi d’avena e mescolate fino a quando il composto diventa cremoso. A questo punto unite 1 o 2 misurini di proteine in polvere al cacao e mescolate fino a quando la polvere si scioglie. Completate a piacere con 1/2 banana tagliata a rondelle e con un cucchiaino di burro di arachidi.
Porridge alle nocciole
Questa variante del porridge alle nocciole risulta particolarmente nutriente e sfiziosa grazie alla nota croccante regalata dalla frutta secca. Per prepararlo, seguite la ricetta classica del porridge ma usate, se preferite enfatizzarne il sapore, il latte di nocciole al posto del vaccino. E guarnitelo con delle nocciole tostate intere e/o tritate completando il tutto con un filo di sciroppo d’acero per renderlo piacevolmente dolce ma non stucchevole.
Porridge bowl con frutti rossi
Un sapore dolce e fruttato e una consistenza umida è ciò che ci aspetta preparando questa allettante ciotola ricca di proteine. I frutti rossi come le fragole, i lamponi, i mirtilli, e le more in questa ricetta fanno la differenza. E si sposano divinamente con il latte di mandorle – utilizzato come base nella quale fare cuocere l’avena – e con la vaniglia, che profuma il tutto in maniera inconfondibile. La porridge bowl con frutti rossi è perfetta anche come merenda diversa dal solito.
Porridge proteico al cocco
Variante esotica ma non meno ricca di proteine è quella che vede la preparazione del porridge con una base di latte di cocco nel quale far cuocere l’avena. Una volta che il composto è diventato cremoso, unite uno o due misurini di proteine in polvere al gusto di vaniglia e mescolate fino a quando si sciolgono. Versate in una ciotola e guarnite con frutta fresca, noce di cocco a pezzi o cocco rapè e semi di chia o altra tipologia di semi oleosi.