Pranzo fit autunnale: polpette di lenticchie su crema di zucca
Una ricetta autunnale, adatta a tutti, che vi permetta di rimanere in forma? Ecco un pranzo fit che vi consigliamo di provare.
Abbandoniamoci ai colori e ai sapori autunnali con un pranzo fit che potrà essere apprezzato da chiunque. Sì, perché abbiamo scelto ingredienti adatti sia ai vegetariani e ai vegani sia agli intolleranti al glutine, semplici e gustosi per fare il pieno di energia in modo equilibrato. Ricaricatevi con questa ricetta a base di lenticchie e crema di zucca.
- Proteine: lenticchie
- Carboidrati: pane di mais
- Verdure: zucca La zucca è un ortaggio autunnale ormai diventato il simbolo della festa di Halloween ma è anche l’ingrediente perfetto per tanti piatti sani e gustosi. Il suo sapore è dolce e si sposa a diversi abbinamenti. Inoltre, la zucca apporta al nostro organismo importanti benefici: è ricca di fibre e di sali minerali (magnesio, fosforo e potassio). Sono buoni anche i suoi quantitativi di vitamina A e C mentre è quasi nulla la sua percentuale di grassi. Non da ultimo, nonostante la zucca abbia un indice glicemico importante, si tratta di un ortaggio ben tollerato persino dai diabetici. Cottura Il modo più sano e digeribile per cuocere delle polpette è attraverso l’uso del forno, anche nel caso delle nostre polpette di lenticchie. Bastano 15 minuti a 200° C e, in contemporanea, potete cuocere anche la zucca tagliata a fette dello stesso spessore che vi servirà per fare la crema di accompagnamento. In alternativa, potete cuocerla al vapore. Ricordatevi però che alcune varietà sono caratterizzate da una buccia dolciastra, sottile e gustosa da mangiare. È il caso della zucca Hokkaido per esempio, che è tanto apprezzata negli ultimi anni. Una volta cotta, frullatela o schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea. Condimento: olio extravergine al timo Bene, il nostro pranzo fit è quasi pronto. Manca solo un tocco di sapore in più: l’olio extravergine al timo. Potete acquistarlo già pronto oppure prepararlo in casa con un pizzico di pazienza. Prendete qualche rametto di timo fresco, lavatelo e asciugatelo molto accuratamente. Inserite l’erba aromatica nell’olio extravergine e conservatelo per una trentina di giorni in un luogo caldo ma lontano dalla luce diretta del sole.
- La zucca è un ortaggio autunnale ormai diventato il simbolo della festa di Halloween ma è anche l’ingrediente perfetto per tanti piatti sani e gustosi. Il suo sapore è dolce e si sposa a diversi abbinamenti. Inoltre, la zucca apporta al nostro organismo importanti benefici: è ricca di fibre e di sali minerali (magnesio, fosforo e potassio). Sono buoni anche i suoi quantitativi di vitamina A e C mentre è quasi nulla la sua percentuale di grassi. Non da ultimo, nonostante la zucca abbia un indice glicemico importante, si tratta di un ortaggio ben tollerato persino dai diabetici. Cottura Il modo più sano e digeribile per cuocere delle polpette è attraverso l’uso del forno, anche nel caso delle nostre polpette di lenticchie. Bastano 15 minuti a 200° C e, in contemporanea, potete cuocere anche la zucca tagliata a fette dello stesso spessore che vi servirà per fare la crema di accompagnamento. In alternativa, potete cuocerla al vapore. Ricordatevi però che alcune varietà sono caratterizzate da una buccia dolciastra, sottile e gustosa da mangiare. È il caso della zucca Hokkaido per esempio, che è tanto apprezzata negli ultimi anni. Una volta cotta, frullatela o schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea. Condimento: olio extravergine al timo Bene, il nostro pranzo fit è quasi pronto. Manca solo un tocco di sapore in più: l’olio extravergine al timo. Potete acquistarlo già pronto oppure prepararlo in casa con un pizzico di pazienza. Prendete qualche rametto di timo fresco, lavatelo e asciugatelo molto accuratamente. Inserite l’erba aromatica nell’olio extravergine e conservatelo per una trentina di giorni in un luogo caldo ma lontano dalla luce diretta del sole.
- Cottura
- Condimento: olio extravergine al timo
Proteine: lenticchie
Le lenticchie, già consumate dagli uomini della Preistoria, vengono considerate la carne dei poveri. Ne esistono diverse varietà, alcune delle quali sono autentiche specialità italiane. Parliamo ad esempio della lenticchia di Castelluccio di Norcia. In generale, questo legume è un’ottima fonte di proteine, fibre e sali minerali come potassio, magnesio e ferro. La percentuale di grassi che contiene è minima mentre è interessante la quantità di vitamina B3 e antiossidanti. Infine, non dimentichiamo che le lenticchie sono consigliate ai diabetici dato che rallentano l’assorbimento dei carboidrati e sono importanti per dare energia a chi soffre di affaticamento fisico e mentale.
Carboidrati: pane di mais
Abbiamo scelto di proporvi un pranzo fit adatto a tutti, per questo vi suggeriamo di accompagnare la ricetta con pane di mais, ben tollerato anche dai celiaci. Vi consigliamo di usare la stessa farina di mais per preparare anche le polpette di lenticchie. Inoltre, il pane di mais ha un alto potere saziante e il suo gusto è deciso. Potete acquistarlo nel vostro forno di fiducia oppure prepararlo in casa seguendo i nostri consigli.
Verdure: zucca
La zucca è un ortaggio autunnale ormai diventato il simbolo della festa di Halloween ma è anche l’ingrediente perfetto per tanti piatti sani e gustosi. Il suo sapore è dolce e si sposa a diversi abbinamenti. Inoltre, la zucca apporta al nostro organismo importanti benefici: è ricca di fibre e di sali minerali (magnesio, fosforo e potassio). Sono buoni anche i suoi quantitativi di vitamina A e C mentre è quasi nulla la sua percentuale di grassi. Non da ultimo, nonostante la zucca abbia un indice glicemico importante, si tratta di un ortaggio ben tollerato persino dai diabetici.
Cottura
Il modo più sano e digeribile per cuocere delle polpette è attraverso l’uso del forno, anche nel caso delle nostre polpette di lenticchie. Bastano 15 minuti a 200° C e, in contemporanea, potete cuocere anche la zucca tagliata a fette dello stesso spessore che vi servirà per fare la crema di accompagnamento. In alternativa, potete cuocerla al vapore. Ricordatevi però che alcune varietà sono caratterizzate da una buccia dolciastra, sottile e gustosa da mangiare. È il caso della zucca Hokkaido per esempio, che è tanto apprezzata negli ultimi anni. Una volta cotta, frullatela o schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea.
Condimento: olio extravergine al timo
Bene, il nostro pranzo fit è quasi pronto. Manca solo un tocco di sapore in più: l’olio extravergine al timo. Potete acquistarlo già pronto oppure prepararlo in casa con un pizzico di pazienza. Prendete qualche rametto di timo fresco, lavatelo e asciugatelo molto accuratamente. Inserite l’erba aromatica nell’olio extravergine e conservatelo per una trentina di giorni in un luogo caldo ma lontano dalla luce diretta del sole.