Come fare il preparato per pancake fatto in casa
Bastano pochi ingredienti per prepararlo e pochissimo tempo per gustare dei golosi pancake: come si realizza il preparato fatto in casa, cosa bisogna aggiungere e le varianti per accontentare tutte le esigenze.
La ricetta del preparato per pancake fatto in casa è una preziosa risorsa da avere in dispensa. Perfetto per tutte quelle mattine in cui vorreste gustare una colazione ricca e nutriente ma non avete voglia o tempo di mettervi a tirare fuori gli ingredienti, pesarli e realizzare l’impasto.
Cosa c’è di più comodo che prendere in dispensa il composto al quale aggiungere solo uova e/o latte e cuocerlo direttamente in padella? Giusto pochi minuti di cottura per avere pronti, e fumanti nel piatto, una valanga di soffici pancake.
Preparato per pancake, ingredienti
Per chi non avesse ben chiaro di cosa si tratta, il preparato per pancake fatto in casa non è altro che un mix di ingredienti in polvere racchiusi in un barattolo. Ai quali, di volta in volta, aggiungere quelli liquidi per poi mescolare e cuocere.
Gli ingredienti del preparato per pancake sono solitamente farina, zucchero, lievito, sale e aromi. Naturalmente possono variare in base alla ricetta che volete preparare. Possono includere, ad esempio, la presenza del cacao amaro in polvere per fare i pancake al cioccolato. O un altro tipo di farina, come quella di avena, di ceci o anche solo integrale.
La ricetta del preparato per pancake
Ecco le dosi per un barattolo di preparato per pancake.
Ingredienti:
- 250 g di farina per dolci
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
Preparazione
- In una ciotola capiente, setacciate la farina per dolci.
- Aggiungete lo zucchero, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale.
- Mescolate bene gli ingredienti fino a quando risultano perfettamente combinati.
- Trasferite il preparato in un contenitore ermetico.
Cosa aggiungere
Per poter poi preparare i pancake a partire dal mix ottenuto, per 200 g di preparato dovrete aggiungere:
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 2 cucchiai di burro fuso
Con queste dosi otterrete circa 10 pancakes.
Come si usa
Come si usa il preparato per pancake fatto in casa? Molto semplice: versatelo in una ciotola e mescolatelo con gli ingredienti liquidi fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e ungetela con del burro. Versate un mestolo di impasto per volta e cuocete ogni pancake finché non compaiono delle bollicine sulla superficie e i bordi iniziano a solidificarsi. Girateli e cuocete l’altro lato fino a doratura, per altri 1-2 minuti.
Preparato per pancake, varianti
Quella che avete appena letto è la ricetta classica, una sorta di base dalla quale partire per diverse variazioni sul tema. Apprezzate varianti del preparato per pancake sono quella proteica, quella che si prepara con il latte in polvere e non solo.
Con latte in polvere
Il preparato per pancake con latte in polvere è altrettanto semplice da ottenere. Questi gli ingredienti necessari:
- 1 tazza e 1/2 di farina
- 1/3 di tazza di latte in polvere
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di sale
Quando sarete pronti per cuocerlo, dovrete aggiungere 1 uovo grande, 2 cucchiai di burro fuso e 1 tazza e 1/4 di acqua fredda.
Fit
Perfetto per gli sportivi è, invece, il preparato per pancake fit, con un contenuto maggiore di proteine. Questi gli ingredienti:
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 1 tazza e 1/2 di farina
- 1 tazza di proteine del siero di latte
- 1/2 tazza di latticello in polvere
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
Ad ogni tazza di questa miscela va aggiunta 1/2 tazza di acqua per ottenere 6 pancake. Naturalmente potete variare il tipo di proteine utilizzando quelle aromatizzate.
Senza glutine
Un buon preparato per pancake senza glutine lo potete ottenere, infine, con queste dosi:
- 1 tazza di farina senza glutine
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 3 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
Ai quali aggiungere poi 1 uovo, 1 tazza di latte o latticello e 2 cucchiai di olio o burro fuso prima della cottura. Farine senza glutine che potete combinare tra di loro a seconda dei vostri gusti sono quella di riso, la farina di mais, di mandorle, di grano saraceno, di cocco…
Come conservare il preparato per pancake
Per conservare il preparato per pancake, potete tenerlo all’interno di un barattolo di vetro, pulito e asciutto, con chiusura ermetica. Trattandosi di un mix di ingredienti secchi, si presta a una lunga conservazione in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità. Il consiglio è quello di etichettate il contenitore con la data di preparazione. Se conservato in ottime condizioni, il preparato può durare fino a 3 mesi. Per questo motivo si presta anche ad essere un’ottima idea regalo per amici e parenti.