Primi per cena: qualche idea gustosa
Non sapete cosa mangiare a cena? Perché non preparare dei primi per cena leggeri, veloci e sfiziosi? In alcuni casi è possibile anche preparare dei primi piatti che siano piatti unici. Ecco qualche idea e ricetta per variare le vostre cene
Chi lo ha detto che a cena non si possono mangiare dei primi piatti? L’importante è ricordarsi di preparare dei primi piatti leggeri e sfiziosi. Considerando che di lì a poco andremo a dormire, non vogliamo di sicuro rallentare la digestione, vero? Ecco dunque qualche idea per delle ricette sfiziose di primi piatti da utilizzare anche a cena.
Primi per cena: piatti unici
Se volete preparare un piatto unico per cena, che ne dite di una romanissima cacio e pepe? Ovviamente rigorosamente usando il pecorino, si intende. Molto gustosa, la cacio e pepe non richiede necessariamente un secondo piatto da abbinare. Specie la sera.
Un altro piatto unico da provare a cena è la classica frittata di pasta napoletana. Non costa neanche tantissimo e anche qui il gusto varia a seconda del formaggio che decideremo di abbinare con le uova, il latte e la pasta.
Come piatto unico serale proponiamo anche degni gnocchetti gamberi e zucchine: forse non velocissimi da preparare, ma con un po’ di organizzazione è possibile mettere in piedi una cena gustosa e con una singola portata. Qui trovi altre idee per condire gli gnocchi in maniera leggera.
A proposito: come primo piatto unico per cena vale la pizza? Se sì, qui trovate qualche spunto. E ci sono anche le piadine e le crepes da considerare come piatto unico.
Primi piatti veloci, economici e leggeri: ricette
Per un primo piatto leggero e veloce da preparare, per cena proponiamo un orzotto alla zucca. Inoltre è un piatto vegetariano e con poche calorie. Per preparare l’orzotto alla zucca ricordatevi che avete bisogno dell’orzo perlato.
Molto leggero anche il risotto alle erbe che ha il pregio di poter variare continuamente gusto: tutto dipende dalle erbe che trovate. Inoltre potrete renderlo più ricco e cremoso a piacere, aggiungendo altri ingredienti. Anche se, più ingredienti aggiungete, potenzialmente meno leggero sarà.
Piatto leggerissimo, veloce da preparare anche quando avete poco tempo, è la pasta olive e capperi. Non eccessivamente pesante, potreste insaporirla un po’ con del peperoncino (ma non troppo o passerete tutta la notte a bere. Se ci aggiungete dell’acciuga, otterrete poi la pasta alla puttanesca, forse un filino più pesante da digerire). E se non avete i capperi a portata di mano, potreste semplicemente preparare una pasta al sugo con olive taggiasche.
Perfetta sempre, in estate o in inverno, a pranzo o a cena, ecco che potreste anche optare per una semplice pasta con pomodorini e ricotta, solitamente amata anche dai bambini. Inoltre è molto veloce da preparare, anche all’ultimo minuto.
Primi piatti veloci e sfiziosi
Se volete un primo piatto a cena che sia anche sfizioso e diverso dai soliti, perché non una bella pappa al pomodoro? Direttamente dalla cucina toscana, ecco che avrete bisogno di pochissimi ingredienti: pomodori e pane senza sale raffermo. Perfetta d’estate, quando i pomodori sono più saporiti, va benissimo anche d’inverno (qui potrete usare anche i pelati o la passata di pomodoro). Se volete la ricetta della pappa al pomodoro, la trovate qui.
Per un primo piatto sfizioso ecco che potreste provare la strada della pasta con radicchio e scamorza, assai filante come cena. Saporita, ha un sapore un po’ deciso (molto dipende anche dal tipo di scamorza che userete). Comunque sia, è facile e veloce da preparare. Un consiglio: meglio usare pasta corta e rigata, assorbe meglio il condimento.
Altrettanto rapide da preparare, ma molto gustose e non eccessivamente pesanti: stiamo parlando delle fettuccine alla Luigi. Richiedono come ingredienti il Parmigiano, il prosciutto, il burro e l’alloro. E delle fettuccine, ovviamente. Qui trovate la ricetta.
Primi piatti invernali per cena
In inverno, per ritemprarvi dai rigori dell’esterno, ecco che potreste voler mangiare a cena del porridge salato al pomodoro. In pratica è una variante del porridge d’avena dove al classico porridge si aggiunge un sugo a base di pomodoro e basilico. Eventualmente al porridge col pomodoro, per arricchire il piatto e renderlo un piatto unico, si possono unire anche delle uova sode e delle mandorle.
Ideale anche per quando fa freddo, potremo provare con la zuppa di pane. Tantissime le varianti che potrete utilizzare: alla base di pane vecchio potrete aggiungere tranquillamente del Parmigiano, del pomodoro e delle erbette. E c’è anche chi le dà una spinta in più con la panna, ma di sera forse è meglio stare leggeri.