Quale chef guadagna di più in Italia?
• 4 Luglio 2017 14:06
Conosciamo i loro piatti e i loro ristoranti, ma quanto guadagnano gli chef italiani? Ecco una top 10 dei più ricchi, da Cracco a Bottura.
Li conosciamo per i loro piatti, per i loro locali, per le loro stelle. Ma quanto guadagnano gli chef italiani? Secondo quanto riportato da FoodCommunity, in base ai dati di Infocamere e Cerved, ecco i 10 cuochi più ricchi del Bel Paese.
- Al decimo posto Moreno Cedroni con 2.6 milioni di fatturato. Lo chef de La Madonnina del Pescatore a Senigallia vanta due stelle Michelin e altri locali, oltre a diverse attività.
- In nona posizione c'è Enrico Bartolini, che di milioni ne fattura 2.7, grazie anche al ristorante principale di Milano sito nel museo delle Culture.
- All'ottavo posto c'è Niko Romito. 3.7 milioni di euro, lo chef di Castel di Sangro ha portato il suo locale Reale, nel mezzo dell'Abruzzo, alle tre stelle Michelin.
- Solo al settimo posto con 4.9 milioni di euro c'è Massimo Bottura, che è tra i più conosciuti e premiati chef italiani: la sua Osteria Francescana vanta 3 stelle Michelin e il secondo posto dei World's 50 Best Restaurants per il 2017.
- A ruota lo segue Antonino Cannavacciuolo con 5,2 milioni di euro. Lo chef conosciuto in tv per essere giudice di MasterChef, gestisce Villa Crespi a Orta San Giulio e ha anche fondato la Cannavacciuolo Consulting.
- Quinta posizione per Andrea Berton, con 5.4 milioni di euro. Allievo tra i preferiti di Gualtiero Marchesi, oggi gestisce anche il ristorante che porta il suo cognome a Milano.
- Quarto posto per Giancarlo Perbellini. Sei milioni tondi per il cuoco proprietario di Casa Perbellini a Verona e della società Colori di cuoco. Completano il suo fatturato la direzione del Dopolavoro a Venezia e de la Locanda a Hong Kong.
- Solo terzo posto per Carlo Cracco, con 7.5 milioni di euro all'anno grazie alle tre società che gestisce: Cracco Investimenti, Hugo4 e Carlo & Camilla.
- Secondo posto per i fratelli Alajmo: 11 milioni è la cifra del loro introito, visto che insieme gestiscono dieci locali e si sono espansi anche nei settori di editoria, design e catering.
- Oro sul podio, con 15 milioni di fatturato, per l'azienda Da Vittorio srl, grazie anche all'omonimo ristorante a Bergamo, gestita dalla famiglia Cerea, che insieme porta avanti anche il relais La Dimora, la pasticceria Cavour e l'azienda di catering Vi.co.ok, con servizio in diversi Paesi del mondo.
- IMMAGINE
- The Talks