Quali tagli di carne comprare per la grigliata perfetta
Davanti a una griglia infuocata si può essere assaliti da tanti dubbi. Tra questi ce n’è uno a cui è molto importante dare la risposta giusta per evitare di rovinarsi il pranzo o la cena. Quali tagli di carne comprare per la grigliata perfetta? Dalle varie tipologie di animale alle porzionature: ecco come non sbagliare nella scelta
Che sia Pasquetta o una semplice domenica d’agosto, vi sarà capitato di chiedervi quali sono i tagli di carne da comprare per la grigliata perfetta. Dopo aver scoperto tutti i segreti per cucinare alla griglia, non si può sbagliare sulla carne da mettere sui carboni ardenti. La scelta del taglio giusto è un momento fondamentale se si vuole preparare una ricetta gustosa per i propri invitati. Ogni tipologia di carne ha il proprio boccone perfetto: ecco dunque come non sbagliare e scegliere i tagli di carne da comprare per la grigliata perfetta.
Cosa non può mancare in una grigliata
Per quanto riguarda il mondo animale, quando si parla di carne alla griglia bisogna mettere in lista della spesa bistecche, salsicce, pancetta, ali di pollo e hamburger. Sul fronte vegetale, mai privarsi di melanzane, zucchine, patate, asparagi, carciofi e cipolle: sono i migliori ortaggi e verdure da grigliare e servire come contorno. Per chi ha bisogno di sgrassare il palato, largo a verdure fresche come insalata, pomodori, cetrioli. Da non dimenticare il pane, da mangiare fresco o scaldato sulla griglia.
Quanta carne alla griglia per 10 persone
Per una grigliata di 10 persone bisogna calcolare una spesa media di circa 5 kg di carne mista, aggiungendo magari qualche verdura o formaggio da servire come contorno.
Qual è la carne più tenera in assoluto
Il taglio di carne più tenero in assoluto, a prescindere dall’animale da cui proviene, è il filetto. Infatti, ha una percentuale molto alta di tessuto muscolare e molto bassa di tessuto connettivo. Per questo, grazie a una cottura breve e attenta, può permettere di gustare il sapore più autentico di questo taglio.
Quali sono i tagli di carne bianca da comprare per la grigliata
Della categoria carne bianca – ricca di proteine nobili, aminoacidi ramificati e povera di calorie – fanno parte pollo, tacchino, coniglio, maiale, agnello e capretto. Ma per la griglia è meglio prediligere pollo, maiale, agnello e tutt’al più il capretto.
Per quanto riguarda il pollo, i tagli migliori da cuocere alla griglia sono petto di pollo, le cosce, le sovraccosce e le ali. Possono essere cotti alla griglia, con o senza la pelle, e condite, durante la grigliatura, con spezie per insaporirli. Per esaltarne il sapore, si può mantenere la pelle durante la cottura, donando così alla carne bianca una caratteristica croccantezza.
Per quanto riguarda l’agnello, i tagli perfetti per una grigliata sono le costine di agnello, ma anche il cosciotto, gli arrosticini e, infine, la spalla di agnello. Per insaporire la preparazione prima della cottura.
Per quanto riguarda il maiale, i tagli migliori da mettere sulla griglia sono la lonza di maiale, le costine, le braciole, le puntine e la pancetta. Prima di metterli sulla griglia, si può insaporire questi tagli con una marinatura alla birra, olio di sesamo e aglio tritato.
Quali sono i tagli di carne rossa da comprare per una grigliata
Tra le carni rosse troviamo la carne bovina, a cui appartengono vitello, vitellone, manzo, bue e la carne equina. Ricca di grassi saturi, la carne rossa è la prima scelta quando si tratta di fare la spesa per un barbecue.
La carne bovina è tra quelle che meglio sopporta la cottura ad alte temperature. Per assicurarvi un ottimo risultato, i tagli consigliati sono: il filetto e il controfiletto, la costata, lo scamone, la lombata, la noce e la fesa. Si può optare anche per degli hamburger, usando una carne più ricca di grasso, che eviterà alla polpetta di seccarsi all’interno. Inoltre, iI brisket, petto del manzo, grasso e ricco di tessuti connettivi, è perfetto come taglio per carne da grigliare; una lenta cottura permetterà al prodotto di restare morbido e di non seccarsi.
Meno usata per la grigliata, la carne di vitello è più tenera, ma ha anche bisogno di una cottura più veloce. Quindi, se decidete di usarla, scegliete un taglio ricco di grasso.
Quando mettere la carne sulla brace
Si può iniziare a mettere la carne sulla brace quando le fiamme si sono spente e non più visibili. A questo punto restano le braci ardenti, su cui si è formato uno strato di cenere grigia. Quindi non abbiate fretta di mettere il cibo a cuocere sulla griglia o rovinerete la buona riuscita della grigliata.