Home Mangiare Ristoranti Pizzerie Quando la pizza al taglio diventa dessert

Quando la pizza al taglio diventa dessert

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 27 Agosto 2019 Aggiornato 6 Settembre 2019 12:48

La pizza al taglio può anche essere un dessert: spalmata di crema di nocciole o farcita con frutta, la pizza romana in teglia è anche un dolce ideale.

I puristi della pizza potrebbero storcere il naso, fatto sta che l’arrivo della pizza in versione dolce nei menu di pizzerie e ristoranti ha gradualmente modificato il modo di degustarla. il paese che più apprezza la pizza dessert è il brasile Se un bel trancio al taglio era – è continua sicuramente ad esserlo – sinonimo di merenda salata per eccellenza, ora le numerose versioni a base di Nutella, frutta e creme ha senz’altro duplicato le tentazioni, strizzando l’occhio anche agli eterni indecisi tra dolce e salato. C’è da dire però – a sostegno della nostra ferrea nomea di cultori della pizza – che uno dei Paesi dove le pizze dolci hanno riscosso maggior successo è il Brasile, un paese la cui cucina è nota per ben altri piatti: nelle zone di San Paolo e Rio de Janeiro la pizza dessert arriva a toccare punte del 20% e prevede condimenti soprattutto a base di frutta e marmellate. In Italia la prima versione di pizza dolce che ha sdoganato il binomio pizza/dessert è stata la focaccia spalmata di Nutella: un’idea tanto semplice quanto invitante.

Una volta capito quanto l’abbinamento tra salato e dolce possa essere appagante, il passo verso preparazioni sempre più vicine al mondo della pasticceria non è tardato ad arrivare, portando con sé tipi di impasto diversi rispetto a quelli tradizionali: troviamo per esempio quelli aromatizzati al limone, alla mela verde o profumati agli agrumi. Ma vediamo tra le pizze dessert al taglio quelle più semplici e golose da preparare, perfette da gustare a merenda, come dolce a fine pasto o addirittura per colazione.

  1. Pizza nutella e fragole. Uno degli abbinamenti più riusciti in assoluto che, se applicato alla pizza, promette di regalare sorprese inaspettate. Una volta che avrete preparato la base della vostra pizza, lasciatela raffreddare leggermente e spalmate un generoso strato di nutella in modo uniforme su tutta la superficie (coprendo anche i bordi). Completate con fragole fresche tagliate a spicchi o a cubetti e decorate con zucchero a velo e foglioline di menta fresca.
  2. Margherita dolce. I colori e l’aspetto sono quelli della classica Margherita salvo poi sprigionare fin dal primo morso deliziosi e irresistibili sentori dolci. Anche in questo caso fate cuocere l’impasto a parte e una volta che sarà cotto spalmate della confettura di fragole e aggiungete dei tocchetti di cioccolato bianco. Infornate nuovamente per circa 5 minuti e lasciate sciogliere il cioccolato così da assumere un aspetto molto simile a quello della mozzarella. Se cercate una versione più leggera potete sostituire il cioccolato bianco con dello yogurt greco che andrà aggiunto direttamente a fine cottura.
  3. Pizza con formaggio cremoso e macedonia. Se amate i dolci light e poco zuccherati o siete perennemente indecisi tra la colazione dolce o salata, questa pizza con formaggio cremoso e macedonia farà proprio al caso vostro. Per prima cosa preparate la vostra macedonia con la frutta che più preferite senza aggiungere zucchero o altri dolcificanti. Disponete sulla base della pizza un abbondante strato di formaggio spalmabile e completate con la frutta solo poco prima di servirla. Un’alternativa altrettanto valida per la prima colazione è quella di sostituire il formaggio con della crema di arachidi e la macedonia con delle fettine di banana.
  4. Pizza con ricotta e biscotti secchi.Una pizza che sa di cappuccino, di quelli spumosi che profumano di caffè. Un’idea per la colazione decisamente diversa dal solito e facilissima da preparare. Se avete poco tempo a disposizione potete anche acquistare direttamente dei pezzi di pizza bianca al forno e farcirli con della ricotta precedentemente zuccherata e leggermente sbattuta con una frusta. Prendete i biscotti che utilizzate di solito, spezzettateli e bagnateli leggermente con del caffè amaro. Scolateli e disponeteli sopra la ricotta. A seconda dei gusti, potete completare con una spolverata di cacao amaro, zucchero a velo o cannella.
  5. Pizza ripiena con cioccolato e limone. Un aspetto che non ha davvero niente da invidiare a quello di una bellapie rustica e gustosa. Create due rettangoli di pasta e farciteli con del cioccolato fuso fondente facendo attenzione a riempire con cura anche i bordi che andranno poi ripiegati creando soffici cornicioni. Aspettate che il cioccolato si solidifichi leggermente e completate con un leggero strato di marmellata di limone o – se preferite un aroma meno agrumato – della semplice scorza grattugiata. Decorate con dello zucchero a velo e servite. 

Per assaporare la pizza al taglio – classica e non – vi aspettiamo a Roma il 12 settembre per il Pizza Romana Day 2019. L’evento è organizzato da Agrodolce in collaborazione con Regione Lazio e Arsial, è promosso da GreenStyle, Radio Sonica e Repubblica Sapori ed è sponsorizzato da Birra del Borgo con la sua birra Lisa in esclusiva.

  • IMMAGINE
  • Focaccia
  • The Spruce Eats