Quante once misura una tazza?
L’oncia è un’unità di misura che si usa nei paesi anglosassoni. Possiamo facilmente convertirla in grammi e in litri per quello che riguarda la misurazione degli ingredienti secchi e di quelli liquidi. Potremmo, però, dover fare conversioni con un’unità di misura particolare come la tazza. In questo caso dobbiamo sapere che tra ingredienti liquidi e solidi esistono delle piccole differenze. Nel primo caso è più semplice fare la conversione, mentre nel secondo è lievemente più complicato
Non tutte le ricette ripropongono le dosi degli ingredienti con le stesse unità di misura. Può capitare, infatti, di dare un’occhiata alle preparazioni proposte su internet e sui social da chef provetti o in erba che vivono e lavorano in altri paesi del mondo e che non sono soliti usare litri e grammi per pesare quello che serve per realizzare il piatto. Potrebbe sorgere, dunque, spontanea una domanda del tipo quante once misura una tazza: ma anche qual è la conversione in unità di misura a noi più consone.
La conversione degli ingredienti è una procedura che deve essere eseguita con cura maniacale: il rischio se si sbaglia, infatti, è quello che il risultato finale non sia uguale a quello che ci aspettiamo. Essere precisi, in particolar modo in pasticceria e nella preparazione dei dolci, diventa fondamentale. Quindi, se ci ritroviamo di fronte a unità di misura che non conosciamo e alle quali non siamo abituati, meglio sapere come fare.
Cos’è l’oncia
L’oncia è un’unità di misura che si usa per la massa o il peso nei sistemi anglosassoni di misura. Il simbolo è “oz“. Un’oncia corrisponde a 1/16 di libbra ed equivale a 28,349523 grammi. L’oncia non misura solo i solidi, ma anche i fluidi. Quella che si chiama oncia liquida o fluide once (il simbolo è “fl oz“) corrisponde a 28,41 millilitri, mentre nel sistema statunitense il numero equivalente è un po’ superiore ed è pari a 29,6 millilitri.
Quante once misura una tazza
Rispondere alla domanda “Quante once misura una tazza” non è così semplice come potremmo aspettarci. Dobbiamo, infatti, fare una differenza fondamentale tra la misurazione degli ingredienti liquidi e la misurazione degli ingredienti “solidi” o secchi. La conversione non è esattamente la stessa cosa, ma risulta più difficile in uno dei due casi.
Per la misurazione dei liquidi, infatti, la conversione è più facile, dal momento che volume e peso sono la stessa cosa: non ci sono differenze tra diversi tipi di liquido. Caffè, liquori, acqua, latte o altro si possono misurare allo stesso modo. La situazione per quello che riguarda, invece, la misurazione degli ingredienti secchi è un po’ più complicata e particolare. Non tutti “pesano” allo stesso modo per quello che riguarda il volume occupato.
Esistono delle tabelle di riferimento per poter avere un quadro migliore e più completo delle conversioni da fare, per non sbagliare nessuna dose degli ingredienti che prepariamo per le ricette che vogliamo portare in tavola. Ad esempio, eccone una da tenere sempre a mente:
- 1 tazza = 8 once
- ½ tazza = 4 once (due ½ tazze = 1 tazza)
- ⅓ tazza = 3.33 once (tre ⅓ tazze = 1 tazza)
- ¼ tazza = 2 once (quattro ¼ tazze = 1 tazza)
- ⅛ tazza = 1 oncia (otto ⅛ tazze = 1 tazza)
E se volessimo usare come riferimento i cucchiaini, spesso presenti nelle ricette nostrane? Ecco un’altra tabella di conversione utile:
- 1 tazza = 16 cucchiai
- ¾ tazza = 12 cucchiai
- ½ tazza = 8 cucchiai
- ¼ tazza = 4 cucchiai
- ⅛ tazza = 2 cucchiai
Si tratta di indicazioni in linea di massima, perché, come vedremo subito, la conversione degli ingredienti è differente tra liquidi e secchi.
Quante once liquide in una tazza
Per convertire le once in tazze, perché molte ricette straniere prevedono di pesare gli ingredienti in questo modo, dobbiamo sapere che una tazza corrisponde a circa 8 once liquide, cioè a 240 millilitri. Questa conversione è valida per qualunque tipo di solido andiamo a introdurre nella preparazione del nostro piatto perché, come già accennato in precedenza, peso e volume sono equivalenti. Pesare tali prodotti liquidi è, dunque, estremamente facile, perché convertire è semplicissimo.
Quante once di ingredienti secchi in una tazza
Come abbiamo accennato in precedenza, ci sono delle piccole eccezioni che dobbiamo sapere, soprattutto per quello che riguarda il peso degli ingredienti solidi. Non tutti i prodotti secchi hanno un rapporto tra peso e volume uguale. Una tazza di farina pesa circa 4,5 once (127 grammi), ad esempio. Mentre una tazza di zucchero può variare molto a seconda del tipo di dolcificante che usiamo: può variare da 7 a 8 once (198-227 grammi).