Home Cibo Quanto dura il cibo in freezer?

Quanto dura il cibo in freezer?

di Nadine Solano 30 Ottobre 2024 16:00

No, purtroppo gli alimenti congelati non hanno vita eterna. Comunque parliamo di periodi piuttosto lunghi, per fortuna. Ma bisogna fare alcune distinzioni importanti.

Il freezer è stato una gran bella invenzione, questo è poco ma sicuro. Ha permesso di fare un enorme passo avanti nella conservazione degli alimenti, prolungandone la durata e riducendo gli sprechi. Permettendo di organizzarsi meglio con la spesa settimanale, anche. A proposito: ma quanto dura il cibo in freezer? Perché si potrebbe pensare che il “congelato” sia per sempre o quasi, che possa giacere lì a tempo praticamente indeterminato. Invece no. Di certi si tratta di periodi piuttosto lunghi, ma con un termine. E soprattutto bisogna fare distinzioni basate sulla tipologia dell’alimento in questione, ma anche fra alimenti crudi e alimenti cotti. Cerchiamo fornire tutti i chiarimenti del caso, perché la questione è tutt’altro che secondaria.

Quanto dura la carne in freezer (cruda e cotta)

Il fatidico quesito “quanto dura il cibo in freezer?” conduce subito il pensiero alla carne. Tra gli alimenti congelati più spesso e in maggiori quantità. Generalmente la conserviamo cruda, in modo da creare una scorta a cui attingere quando vogliamo. E in questo caso, la durata varia – sia pur non di molto – in base al tipo di carne. Tutto questo dando per scontato che conosciamo le regole per un corretto congelamento.

Il pollo tagliato a pezzi si conserva in freezer per circa 9 mesi; se intero, i tempi si allungano fino a un anno. Stessa cosa vale per il tacchino. La carne di bovino cruda e congelata dura 9 mesi circa. Nel caso del maiale, invece, meglio non superare i 4 mesi. Salsicce e macinati si mantengono per un paio di mesi, al massimo 3. E invece quanto durano in freezer i secondi di carne già cotta, per esempio il polpettone o lo spezzatino? In generale, per la carne cotta sarebbe opportuno non andare oltre i 2-3 mesi di permanenza in freezer.

Quanto dura il pesce in freezer

Quanto dura il cibo in freezer

Passiamo alla durata del pesce congelato fresco e crudo. In questo caso, il discorso cambia a seconda che si tratti di pesci magri o pesci grassi. I primi (per esempio il merluzzo e la sogliola) possono restare congelati fino a 6 mesi. I pesci grassi, come il salmone e il tonno, è meglio invece che siano consumati entro 3 mesi. Calamari, seppie e polpi? Si conservano in freezer per 3-4 mesi. Il pesce cotto non dovrebbe essere congelato, perché la sua carne delicata ne risentirebbe sia in termini di sapore che per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali.

Quanto dura la frutta congelata

Sì, la frutta può essere congelata al naturale. Alcuni frutti – pensiamo a quelli di bosco e alle ciliegie – dovrebbero prima essere disposti in una teglia, congelati e poi trasferiti nei sacchetti gelo (e messi nuovamente in freezer, naturalmente). Altri – per esempio mele, pesche e albicocche – è preferibile che vengano prima tagliati a pezzi e cosparsi di acqua e succo di limone, per evitare che anneriscano. In media, la frutta congelata dura fino a 8-12 mesi.

Quanto dura il formaggio in freezer

Quanto dura il cibo in freezer

Anche determinati formaggi rientrano nella lista degli alimenti che si possono congelare, lo sapevate? Vale per i formaggi duri, semi duri e a pasta filata. Quindi anche per il Parmigiano, ad esempio, sia a pezzi che grattugiato. Il formaggio conservato in freezer dura all’incirca 4-6 mesi.

Verdure in freezer: durata

Arrivati a questo punto, vi consigliamo di fare un ripasso della nostra guida per congelare le verdure. Perché le verdure sono tante, quindi è naturale che cambino i procedimenti. Nella maggior parte dei casi, però, è opportuno sbollentarle prima di sistemarle nel freezer. In linea di massima, la durata si assesta sui 6 mesi. Lo stesso dicasi per le verdure cotte, per esempio in padella oppure alla griglia. Una grande comodità avere il contorno già pronto, non c’è che dire!

Quanto dura la pasta in freezer (cruda e cotta)

Quanto dura il cibo in freezer

Può capitare che avanzi la pasta al forno, lo sappiamo bene. Nessun problema: si può congelare e dura dai 2 ai 3 mesi. E invece la pasta al forno cruda, da preparare strategicamente quando si è alla prese con un’occasione speciale e un menu ricco? Idem. L’importante, in entrambi i casi, è che sia stata preparata con ingredienti freschi.

Anche la pasta fresca cruda, all’uovo e non (quindi pure quella ripiena), può trovare il suo posto in freezer. Per 2 mesi, più o meno. Al momento opportuno, tuffatela direttamente nell’acqua bollente senza attendere che si scongeli. La pasta cotta e già condita si può congelare, però diciamolo: non è la migliore delle idee. Siamo italiani, orsù!

Durata delle torte in freezer

Quanto dura il cibo in freezer: adesso le idee sono molto più chiare. Ma andiamo avanti. Avanza qualche fetta di torta o volete portarvi avanti? Se è a base di Pan di Spagna, o comunque è stata realizzata con una massa montata e il lievito, si può conservare in freezer per 2-3 mesi circa. Anche se si tratta di una torta alla crema. Se però tra gli ingredienti figura la panna, è decisamente meglio evitare. In alternativa, è possibile congelare l’impasto ancora crudo. La durata non cambia.

Quanto dura il gelato in freezer

In realtà non ci sarebbe bisogno di chiederselo, perché nell’arco di pochi giorni lo facciamo fuori, ma quanto dura il gelato in freezer? Circa 2 mesi. Se è gelato alla frutta, quindi privo di panna o latte, possiamo mettere in conto un mesetto in più.