Home Guide di cucina Come bilanciare la Quattro Formaggi con i prodotti Latte Fieno Alto Adige

Come bilanciare la Quattro Formaggi con i prodotti Latte Fieno Alto Adige

di Salvatore Cosenza • Pubblicato 18 Luglio 2024 Aggiornato 2 Agosto 2024 11:44

La pasta o la pizza Quattro Formaggi sono patrimonio della tradizione gastronomica nostrana. Per bilanciare questo condimento, dal punto di vista gustativo e di qualità, consigliamo di usare i prodotti a base di Latte Fieno Alto Adige, provenienti da latte di mucche allevate nell’ambiente incontaminato dell’Alto Adige e nutrite esclusivamente con erba fresca, fieno e cereali.

Immaginate di entrare in una pizzeria italiana a caso e provare a indovinare almeno 3 pizze presenti nel menu. Impossibile non pensare subito alla Margherita, anche perché rappresenta la base di tante varianti altrettanto tradizionali, come ad esempio la Capricciosa. Con una certa sicurezza, un’altra fiche potremmo puntarla poi sulla Marinara. E se dovessimo scegliere una pizza senza pomodoro? Un classico immancabile è sicuramente la Quattro Formaggi.

La Storia della Quattro Formaggi

Quattro Formaggi Latte Fieno

Le origini di questo condimento, ricco e gustoso, sono incerte, ma è molto probabile che si tratti di una ricetta relativamente recente, figlia del boom economico. Inizialmente ci si condiva la pasta nei ristoranti e poi anche nelle case degli italiani. Successivamente, a partire dagli anni ’60 del Novecento, i pizzaioli iniziarono a giocare con gli ingredienti, spinti dal desiderio di ampliare l’offerta nei loro locali.

Il successo della salsa ai Quattro Formaggi è legato alla sua semplicità, alla qualità indiscussa dei prodotti caseari italiani, ma anche alla facilità di preparazione. A patto di saper trovare il giusto equilibrio di gusto, consistenza e quantità.

L’evoluzione della Quattro Formaggi

Come tutte le ricette che diventano patrimonio comune, anche quella della Quattro Formaggi si è prestata, nel tempo, a reinterpretazioni dettate dalla creatività dei singoli cuochi o pizzaioli o, più banalmente, da necessità contingenti. Non è raro, dunque, trovare interpretazioni gourmet oppure varianti regionali realizzate con specialità lattiero-casearie locali. Una cosa è certa, chiunque volesse ripensare questo condimento oggi, deve fare i conti con il gusto dei consumatori che è inesorabilmente cambiato. C’è maggiore consapevolezza, sia della qualità che degli aspetti nutrizionali: un’eccessiva opulenza rischia di risultare poco gradita. La parola d’ordine è dunque: equilibrio.

Come bilanciare una Quattro Formaggi

Quattro Formaggi Latte fieno

Il tradizionale poker di formaggi deve apportare, contemporaneamente, dolcezza, piccantezza e cremosità. Ma come bilanciare una Quattro Formaggi, oltre che dal punto di vista gustativo, anche a livello qualitativo? Consigliamo di utilizzare i formaggi a base di Latte Fieno Alto Adige, prodotti con latte da mucche allevate nei masi in alta montagna e nutrite solo con erba fresca, fieno e cereali, e ciò si ripercuote, inevitabilmente, anche sulle caratteristiche organolettiche dei suoi derivati. La gamma di formaggi prodotti con Latte Fieno Alto Adige è davvero ampia, da quelli a pasta semidura e molle fino agli erborinati.

Mix perfetto con il Formaggio Latte Fieno Alto Adige

Non sarà difficile creare un mix personalizzato di aromi, sapori e texture. A seconda che vogliate condire la pasta o la pizza, la procedura per la realizzazione della salsa ai Quattro Formaggi cambia leggermente e c’è bisogno di alcune accortezze. Per preparare un primo piatto, occorre infatti creare una salsa liscia e cremosa. A tale scopo tagliate a dadini il Formaggio Latte Fieno Alto Adige semiduro e gli erborinati, grattugiate un formaggio a pasta dura e mettete tutto quanto con del latte in una pentola antiaderente in cui avrete fatto sciogliere una noce di burro con il Marchio di Qualità Alto Adige. Lasciate fondere il tutto a fuoco molto moderato, mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta. Diverso il discorso per la pizza, per la quale è imprescindibile la presenza della Mozzarella Latte Fieno Alto Adige capace di aggiungere morbidezza e consistenza filante. Tagliatela a dadini e distribuiteli sull’impasto, aggiungete poi gli altri formaggi a base di Latte Fieno Alto Adige che si fonderanno, tutti insieme, direttamente in forno.