Ricette con la quinoa: da colazione a cena, ecco le migliori
La quinoa è un ingrediente molto versatile in cucina. Possiamo utilizzarla in diverse ricette, alcune delle quali davvero sfiziose e a prova di noia. Sapevate, ad esempio, che può essere consumata anche a colazione?
Perfetta per chi vuole mangiare qualcosa di diverso dal solito la quinoa è perfetta da tenere in dispensa e adoperare quando non si sa cosa cucinare. Le ricette con la quinoa sono sfiziose e permettono di conquistare anche gli scettici. Solitamente è associata ad una alimentazione poco originale, esistono invece diversi modi per cucinare questo pseudocereale in modo diverso dal solito. Ecco dunque 5 ricette sfiziose a prova di noia, dalla colazione alla cena, per gustare la quinoa.
Cos’è la quinoa?
La quinoa veniva definita dalla popolazione Inca come la madre di tutti i semi. Ritenuta preziosa e sacra, la quinoa è da sempre una delle basi dell’alimentazione dei popoli della Cordigliera delle Ande, poiché cresce e si sviluppa in ambienti considerati difficili, ad altitudini comprese tra 3.800 e 4.200 metri, senza richiedere trattamenti specifici e resistendo alle basse temperature. Oggi, complici le sue proprietà benefiche, la quinoa è conosciuta e consumata anche in Italia, ma i tentativi di coltivarla qui rimangono limitati e di poca importanza, poiché le temperature superiori ai 30°C rovinano le piante. Abbiamo scritto per voi una piccola guida alla quinoa per scoprire come usarla in cucina.
A colazione: quinoa con frutta
Una colazione sfiziosa con la quinoa? Preparatela con la frutta. Ecco il procedimento.
- Cuocete la quinoa in una parte d’acqua e una di latte.
- Lasciate raffreddare e addolcite con il miele.
- Arricchite con frutti di bosco e frutta di stagione a piacere per cominciare la giornata con una colazione originale e piena di energia.
Insalata di quinoa per pranzo
Da sola o in abbinamento a cereali come il bulgur, la quinoa è ottima per preparare insalate: provate la variante con i gamberi, oppure quella con le verdure. Potete provare anche il poke alla quinoa.
A merenda: biscotti di quinoa e frutta
Per una merenda sana e golosa, preparate dei biscotti usando frutta fresca e farina di quinoa. Grattugiate due mele con la buccia; frullate due banane mature. Amalgamate la frutta e unite 70 g di farina di quinoa, 50 g di cocco grattugiato, un pizzico di cannella, il succo di mezzo limone e ½ bustina di lievito. Dividete l’impasto con il cucchiaio su una teglia foderata di carta da forno. Cuocete a 170°C per 40 minuti circa.
In alternativa, provante anche la variante con cacao e nocciole.
Per l’aperitivo: polpettine di quinoa
Cuocete a vapore un cavolfiore, mentre in padella fate saltare del radicchio tagliato a striscioline e cuocete la quinoa in acqua leggermente salata della quinoa. Frullate il cavolfiore e aggiungetelo alla quinoa assieme al radicchio. Condite il composto con sale, pepe, olio e peperoncino. Aggiungete pane grattugiato per ottenere un impasto lavorabile con le mani e formate delle polpettine. Ripassatele nel pane grattugiato e rosolatele in padella o cuocetele in forno: saranno un ottimo finger food.
Zucca ripiena di quinoa per cena
A cena, è possibile preparare una zucca ripiena di funghi e quinoa, da accompagnare con verdure di stagione. Oppure, per una ricetta ancora più sfiziosa, provate anche il tacchino alla curcuma da accompagnare con una porzione di quinoa lessata in casseruola o i più classici burger di quinoa e carote.
Conclusione
La quinoa è un ingrediente da tenere sempre a portata di mano in dispensa per realizzare tanti piatto gustosi e soprattutto diversi dal solito! Non ne hai abbastanza scopri altre 7 ricette per usarla!
- IMMAGINE
- Shutterstock
- Everyday Cook