Home Guide di cucina Ragù bianco tutte le varianti del sugo senza pomodoro

Ragù bianco tutte le varianti del sugo senza pomodoro

di Patrizia Chimera 23 Luglio 2024 14:00

Il ragù bianco è un ottimo condimento per i nostri primi piatti di pasta, che possiamo portare in tavola ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di buono. Una variante del classico ragù bolognese che piace sempre a tutti quanti. Anche il ragù bianco è perfetto per stupire tutti i nostri ospiti a pranzo e a cena con un gusto delicato e al tempo stesso intenso che si fa ricordare.

Indice

Il ragù bianco è una ricetta perfetta per condire la pasta. Al contrario di quello “rosso”, come suggerisce il nome stesso, non prevede l’aggiunta di pomodoro (come invece avviene nella ricetta del ragù alla bolognese). Il ragù bianco, come suggerisce il nome stesso, non prevede l’uso di passata di pomodoro, pomodori o pomodorini, come invece ci aspetteremmo. Nasce in Toscana e fa parte della tradizione gastronomica regionale. Si prepara principalmente con la carne, ma si possono usare anche il pesce, le verdure, i legumi e molto altro ancora.

Ragù bianco per primi piatti di carne

I primi piatti a base di carne con il ragù bianco sono perfetti per chi è alla ricerca di qualcosa di tradizionale e unico, che non si fa assolutamente dimenticare. Scopriamo insieme tutte le ricette migliori che possiamo proporre con questo gusto davvero perfetto per tutte le occasioni.

  1. Ragù bianco per le tagliatelle

    Le tagliatelle al ragù bianco rappresentano una interessante variante sul tema quando si tratta di primi della tradizione italiana. Se molti amano il ragù classico, non a tutti il pomodoro piace, ed allora il ragù bianco può diventare la scelta perfetta per condire la pasta di questi ultimi. La base è uguale: un soffritto di carota, sedano e cipolla insieme ad un buon macinato. Che andrà cotto a lungo ma senza pomodoro. Il risultato? Altrettanto soddisfacente, provare per credere.

    Leggi la ricetta "Ragù bianco per le tagliatelle"
  2. Ragù bianco di coniglio

    Il ragù di coniglio è un condimento tradizionale della cucina italiana, presente nei ricettari di molte regioni del Paese. La versione in bianco descritta in questa ricetta è tipica della Toscana. Per eseguire la preparazione del ragù è necessario procurarsi un coniglio a pezzi completamente disossato e privato di ogni eccesso di grasso. Nel caso in cui l’animale da cucinare sia selvatico, vi consigliamo di lasciarlo a marinare per almeno dodici ore nel vino rosso, in modo da ammorbidirne e insaporirne maggiormente le carni. Il ragù di coniglio è perfetto per condire la pasta, soprattutto quella all’uovo come le pappardelle. Per creare piatti più fantasiosi adoperate questo sugo per accompagnare la polenta o servendolo in piccole porzioni con fette di pane casereccio.

    Leggi la ricetta "Ragù bianco di coniglio"
  3. Ragù di cinghiale in bianco

    Le pappardelle al ragù bianco di cinghiale sono un primo piatto molto saporito e gustoso. Le pappardelle sono una pasta fresca tipica della regione Toscana, sono simili alle tagliatelle ma la loro larghezza è superiore, da 1,2 fino a 2 centimetri. Per tradizione vengono servite con sughi ricchi e corposi a base di funghi e carne, soprattutto selvaggina come proponiamo nella nostra ricetta. Il ragù di cinghiale è infatti un condimento classico toscano che può essere preparato in bianco o con la salsa di pomodoro. In questa versione non abbiamo aggiunto pomodoro, scegliete di aggiungere funghi di stagione o funghi secchi rinvenuti in abbondante acqua tiepida per 15- 30 minuti.

    Leggi la ricetta "Ragù di cinghiale in bianco"
  4. Ragù di coniglio con olive taggiasche

    Il ragù di coniglio con olive taggiasche è un'alternativa ancora più saporita del ragù di coniglio tradizionale. In questo caso, la presenza del lardo nel soffritto garantisce il giusto apporto di sapidità e impedisce alla carne di asciugarsi troppo. Tuttavia, sono gli aromi e le olive che esaltano il sapore e la cottura della carne.

    Leggi la ricetta "Ragù di coniglio con olive taggiasche"
  5. Ragù di salsiccia e funghi secchi

    Il ragù di salsiccia e funghi secchi è un condimento bianco per primi piatti preparato con salsiccia fresca di maiale e funghi porcini essiccati. Pochi ingredienti per realizzare un ragù saporito perfetto per condire la pasta. I funghi devono essere messi in ammollo per qualche minuto prima di poterli utilizzare e la salsiccia spellata e poi sbriciolata direttamente in padella. Il ragù di salsiccia e funghi secchi è una soluzione veloce anche per piatti dell’ultimo minuto perché si realizza facilmente durante il tempo di cottura della pasta. Noi abbiamo scelto gli scialatielli ma andranno bene anche tagliatelle e pasta rigata corta. Per una ricetta ancora più ricca potete unite besciamella fatta in casa al sugo.

    Leggi la ricetta "Ragù di salsiccia e funghi secchi"
  6. Ragù di pollo in bianco

    I rosmarini al ragù di pollo in bianco sono un piatto sostanzioso e gustoso. I rosmarini sono un formato di pasta corta normalmente utilizzato per le minestre, ma che può accompagnare anche sughi rustici. In realtà la pasta corta si presta molto bene ad essere cucinata come fosse un risotto, con una tostatura in una parte grassa e la cottura fatta poi per assorbimento. In questo caso l’aggiunta della carne trita di pollo, dell’acidità degli agrumi e del rosmarino trasformano il piatto semplice e completo in un pasto che dà molto gusto al palato. La carne di pollo come quella di tacchino non deve essere frullata per avere la carne trita: se non avete un tritacarne che resta la scelta migliore in assoluto, dovrete tritare con il coltello per avere una soluzione ottimale. Scegliete di utilizzare il petto per un ragù di pollo dal sapore delicato, o la coscia per un risultato più casalingo. Se non amate la pasta corta potete utilizzare pappardelle o tagliatelle o se preferite anche una pasta secca che ben si sposi con il sugo di pollo.

    Leggi la ricetta "Ragù di pollo in bianco"
  7. Ragù di porcini e mozzarella

    La pasta al gratin con ragù di porcini e mozzarella è un primo piatto sostanzioso perfetto da gustare nei pranzi della domenica in famiglia. I funghi porcini aggiungono quel profumo caratteristico che si sposa alla perfezione con la salsiccia e la gratinatura al forno amalgama tutti gli ingredienti rendendo questo piatto un comfort food molto gustoso. Per rendere questa pasta al gratin con ragù di porcini e mozzarella ancora più saporita potete aggiungere formaggi come Emmentaler o Gorgonzola o quelli che più vi piacciono. Per rendere il vostro piatto impeccabile scegliete sempre funghi porcini di stagione, magari raccolti da un micologo durante una passeggiata in montagna: questa varietà è molto diffusa nel sottobosco italiano e riconoscere è facile per chi raccoglie abitualmente i funghi. Vengono riconosciuti per il loro tipico gambo bianco e robusto e il cappello liscio e largo color marrone, sprovvisto di lamelle nella parte inferiore. La loro sporata è bianca e confondere le varietà di boletus può essere abbastanza pericoloso per via della presenza in questa famiglia di alcune varietà tossiche. I funghi porcini sono perfetti per preparare svariate ricette, potete utilizzarli sia cotti che crudi, assicurando sempre un ottimo risultato da offrire ai vostri ospiti.

    Leggi la ricetta "Ragù di porcini e mozzarella"

Ragù bianco per primi piatti di pesce

Per chi ama il sapore del mare e vuole portare sulle proprie tavole il gusto dell’estate, ecco che le ricette del ragù bianco per i primi piatti di pesce sono l’ideale per ogni occasione. Scopriamo insieme cosa possiamo preparare, per una pasta condita con tutto il sapore del mare.

  1. Ragù di cernia

    I vermicelli al ragù di cernia sono primo di pesce molto gustoso. Preparate il ragù con il consueto trito aromatico al quale unire pisellini novelli e una crema di gambi di prezzemolo. I vermicelli sono un formato di pasta del tutto simile agli spaghetti, solo leggermente più sottili. Si prestano bene ad essere conditi con ragù di pesce o verdure, o di carni delicate, proprio perché con la cottura la loro consistenza si fa morbida, e sembrano quasi sciogliersi in bocca. In questo caso il ragù è stato preparato con dei filetti di cernia, un pesce magro e bianco, molto delicato, che si trova in commercio di piccole dimensioni ma che può raggiungere anche pesi notevoli allo stato brado. Per rendere la pasta più colorata e cremosa, il classico prezzemolo invece di essere spolverizzato a fine cottura sul piatto è stato emulsionato con olio e brodo, a dare una salsa avvolgente.

    Leggi la ricetta "Ragù di cernia"
  2. Ragù di pesce e gamberi al bimby

    Leggi la ricetta "Ragù di pesce e gamberi al bimby"

Ragù bianco per primi piatti vegetariani

Infine, ecco una serie di ricette di ragù bianco per condire primi piatti vegetariani e vegani, ideali per chi segue una dieta di questo tipo o, semplicemente, ha voglia di un sapore decisamente diverso rispetto ai sughi a base di carne o di pesce. Scopriamo insieme le migliori ricette di ragù bianco con verdure o legumi.

  1. Ragù bianco di ceci

    La pasta con ragù di ceci è un piatto della cucina vegetariana che prevede l'uso di tali legumi come base per un sugo che viene poi arricchito con passata di pomodoro, sedano, carote e poco altro. Il piatto che ne viene fuori, oltre che appagante, è anche una novità in tavola. Ideale come variante al classico ragù di carne per chi non la mangia o per chi vuole sperimentare nuove ricette, è semplicissima da portare in tavola e si presta ad alcune personalizzazioni, per accontentare le diverse esigenze. La pasta con ragù di ceci offre una fonte di proteine e nutrienti essenziali che la rendono sana e nutriente. Inseritela nel menù settimanale, renderà la vostra dieta ancora più equilibrata.

    Leggi la ricetta "Ragù bianco di ceci"
  2. Ragù di verdure invernali

    Il ragu di verdure è una preparazione facile da fare, perfetto per realizzare un primo piatto vegetariano. Per preparare il nostro ragù di verdure occorrono pochi ingredienti: cipolla, carote, sedano rapa, zucca, aglio ed erbe aromatiche. Noi abbiamo scelto queste verdure, ma potete variarle a seconda dei gusti e della stagionalità: in estate utilizzate melanzane, peperoni e zucchine. Scegliete verdure sode e di modeste dimensioni per far sì che in cottura non perdano troppa acqua, consigliamo ad esempio per la zucca l'utilizzo della delica o della butternut. La preparazione di questa ricetta non richiede particolari abilità: prestate attenzione al taglio delle verdure e cercate di ottenere dei dadini di verdure il più regolari possibili, in questo modo la cottura sarà più veloce ed uniforme. Se preferite, a fine cottura, potete frullare una parte delle verdure per ottenere una crema. Se non amate il sedano rapa, potete utilizzare il cavolfiore: dividetelo in cimette e tritatelo con un mixer da cucina fino ad ottenere un composto grossolano.

    Leggi la ricetta "Ragù di verdure invernali"
  3. Ragù di funghi e nocciole

    I fusilli con ragù di funghi e nocciole, sono un primo piatto vegetariano, profumato, veloce e gustoso, perfetto da servire in ogni occasione. I fusilli sono un tipo di pasta arricciata, di origine meridionale che si presta ad essere condita con le più disparate tipologie di sughi, salse e verdure e sono ottimi anche per essere utilizzati nella preparazione di fresche insalate di pasta. Per la realizzazione del piatto, potete utilizzare i funghi che preferite: chiodini, champingon, finferli, porcini. Se decidete di utilizzare i funghi porcini, ricordatevi di non lavarli: si rovinerebbero e assorbirebbero acqua che intaccherebbe il loro sapore deciso e caratteristico. L'assenza del pomodoro, accentua ancora di più il sapore dei funghi. Se preferite, potete sostituire i fusilli con gli fettuccine all'uovo. Provate anche la nostra ricetta fusilli con funghi champignon e carciofi.

    Leggi la ricetta "Ragù di funghi e nocciole"
  4. Ragù bianco di funghi

    La pasta al ragù bianco di funghi è un primo piatto dal profumo autunnale a base di macinato misto di carne, champignon ed erbe aromatiche. Si tratta di una ricetta dai profumi autunnali che prende spunto da quella tradizionale del ragù alla bolognese, ma se ne distingue per l'aroma inteso di sottobosco. Pochi piatti riescono a trasmettere questa sensazione accogliente e invitante: il profumo dei funghi, il sapore della carne macinata e l’aggiunta del legante cremoso a base di panna creano un connubio appetitoso. L’assenza del pomodoro esalta ancora di più il gusto dei funghi, accentuato ulteriormente dagli odori presenti nella preparazione. La ricchezza e la consistenza del ragù porta a prediligere un tipo di pasta corta e rigata che sappia raccogliere tutto il condimento. Ovviamente, potete preparare questo delizioso ragù anche come ripieno di cannelloni, crêpes, lasagne, come accompagnamento di tagliatelle o, ancora come preparato da spalmare su calde fette di pane croccante. In questo caso abbiamo utilizzato i funghi champignon, ma potete realizzarlo con i funghi che preferite: finferli, chiodini o funghi porcini.  Per la carne, abbiamo scelto macinato di manzo e maiale. Potete aggiungere anche una salciccia per un sapore più deciso.

    Leggi la ricetta "Ragù bianco di funghi"