7 regali da preparare oggi e portarsi avanti per Natale
Già preoccupati per Natale? Ecco 7 regali fatti in casa che dovreste preparare ora per togliervi il pensiero.
Se è vero che nel bel mezzo dell’autunno è ancora presto per pensare al Natale, è anche vero che non è mai troppo presto per iniziare a pensare ai regali. Un’opzione per chi vuole portarsi avanti è quella di preparare delle conserve, magari sfruttando i prodotti di stagione, così che abbiano il tempo di stabilizzarsi e che a Dicembre siano pronte per essere regalate e gustate non appena ricevute. I regali a tema gastronomico, poi, si adattano particolarmente bene a questo periodo dell’anno, in cui i festeggiamenti si declinano sotto forma di ricette fatte in casa, piatti della tradizione e a pranzi e cene in compagnia. Anche per questo i prodotti fatti a mano con cura e con ingredienti ben scelti sono un genere di regalo versatile e molto apprezzato, da fare in grandi quantità e regalare a più persone, magari decorando i vasetti con dei nastri e dei bigliettini di auguri. Ecco quindi alcune idee di conserve e altre ricette da preparare con calma in questo periodo, così da trovarsi a Natale con qualche regalo già pronto.
Sidro di mele
Il sidro di mele è una bevanda zuccherina tipica del periodo festivo. Nella sua versione alcolica ha bisogno di un periodo di fermentazione in cui lo zucchero si trasforma in alcool, il che la rende una ricetta perfetta da preparare qualche settimana prima del Natale. In base al tipo di mela scelto cambierà anche il sapore finale del sidro, che risulterà più o meno dolce al palato. Durante la fase di bollitura del succo si possono aggiungere anche delle spezie come la cannella, che rende il sidro ancora più dolce, o come lo zenzero, che gli dà invece una nota speziata.
Crema di castagne e cioccolato
La crema castagne e cioccolato è una crema spalmabile da mangiare con il pane a colazione o a merenda, ma che si può anche utilizzare per farcire torte e crostate, waffles e crepes. Questa conserva si prepara facendo bollire le castagne con acqua e zucchero e poi frullando il tutto; l’aggiunta del cioccolato fondente, oltre a rendere la crema più golosa, fa sì che la consistenza risulti ancora più vellutata.
Confettura di mele cotogne
Le mele cotogne sono uno dei prodotti tipici dell’autunno, ottime da conservare sotto forma di confettura e da regalare a Natale, così che questa possa essere subito utilizzata come condimento per taglieri di formaggi o secondi piatti. Chi non ama gli accostamenti in cui la differenza tra dolce e salato è troppo accentuata può comunque sfruttare lo stesso frutto per preparare dei vasetti di mostarda.
Melanzane sott’olio
Le melanzane sott’olio sono un classico del mondo delle conserve, perfette come contorno, per arricchire degli antipasti o da servire su dei crostoni di pane. Prima di procedere con la preparazione, le melanzane si possono tagliare a listarelle o a fette molto sottili, in base alla consistenza che si preferisce sentire sotto ai denti. Una volta pronte, prima di chiudere il barattolo, si può anche valutare di aggiungere spicchi d’aglio e peperoncini fatti a fettine, o anche aromi più insoliti come la menta.
Vov
Il vov è un alcolico cremoso a base di tuorli d’uovo, che danno a questa bevanda un sapore ricco e corposo. Proprio per questo il vov si adatta a essere utilizzato come digestivo per un fine pasto del periodo natalizio, da servire leggermente freddo, magari in accompagnamento alle classiche fette di pandoro e panettone.
Confettura di uva fragola
Dal profumo intenso e dal colore violaceo e invitante, la confettura di uva fragola è una conserva dolce e gustosa, che permette di portare il sapore dell’uva in tavola anche al di fuori della sua stagionalità. Durante la preparazione non bisogna dimenticarsi di passare il composto con il passa verdure, per far sì che non rimangano semi e bucce fastidiose.
Funghi sott’olio
I barattoli di funghi sott’olio sono delle conserve molto saporite e profumate, che si possono preparare con una sola varietà, per esempio utilizzando i classici champignon, i cardoncelli o i chiodini, oppure creando combinazioni più fantasiose che mescolano diverse varietà. In quest’ultimo caso sarà meglio tagliarli in modo uniforme prima della cottura, così che risulti omogenea. Una volta cotti e raffreddati, i funghi andranno messi sott’olio nei vasetti di vetro, con le erbe che preferite, e messi sottovuoto.