Home Cibo 12 RICETTE con le BARBABIETOLE da provare subito

12 RICETTE con le BARBABIETOLE da provare subito

di Chiara Impiglia • Pubblicato 21 Febbraio 2023 Aggiornato 23 Febbraio 2023 16:45

Se l’utilizzo delle barbabietole in cucina non è una novità, sembra che questo alimento non sia ancora molto amato. Noi, però, vogliamo suggerirvi lo stesso 12 delle nostre ricette. Provatele e, se non siete degli amanti di questo ortaggio, cambierete sicuramente idea.

Grazie alla loro caratteristica tinta violacea, le barbabietole (chiamate anche rape rosse) sono perfette per regalare un tocco di colore in più ai piatti autunnali e invernali. Tuttavia, se quelle viola sono le più diffuse in Italia, le varietà di barbabietola che si possono portare in tavola sono molte. Tra queste, ricordiamo quelle a striature bianche e rosa e quelle di colore giallo intenso. In ogni caso, il sapore è però sempre dolciastro, adatto per preparazioni sia dolci sia salate.

Se il loro utilizzo in cucina non è quindi una novità, sembra che questo alimento non sia molto amato. Di solito, infatti, viene per lo più usato come colorante naturale. Noi, però, vogliamo suggerirvi lo stesso alcune ricette. Provatele e, se non siete degli amanti di questo ortaggio, cambierete sicuramente idea.

Insalata di barbabietola e robiola di capra

Chi lo dice che le insalate vanno mangiate solo d’estate? Quella con barbabietola e robiola di capra, ad esempio, è perfetta proprio durante i mesi più freddi. Semplice, gustosa e sana, questa ricetta è adatta anche per un pranzo fit da consumare prima di un allenamento intenso e faticoso. Provare per credere.

Carpaccio di barbabietola

Carpaccio di barbabietola

Il carpaccio di barbabietola è una ricetta vegetariana, all’occorrenza gourmet, perfetta per portare in tavola un antipasto raffinato. Preparato con la barbabietola cruda e marinata o con quella cotta, vi basterà aggiungere del formaggio di capra per ottenere un sapore bilanciato e sfizioso.

Torta al cioccolato e barbabietole

La torta al cioccolato e barbabietole è un dolce semplice ma insolito, ideale per accompagnare una tazza di tè o per una colazione ricca e deliziosa. Morbida e leggermente umida, questa torta è ancora più buona se aromatizzata con l’estratto di vaniglia o con la scorza grattugiata di un’arancia.

Barbabietole arrosto

Barbabietole arrosto

Le barbabietole arrosto costituiscono la ricetta perfetta per gustare tutta la dolcezza di questi ortaggi spesso e volentieri sottovalutati. Farle cuocere al forno permette infatti di conservarne una consistenza appagante e decisamente più appetibile di quella che si avrebbe facendole bollire. Ideali come contorno, questa ricetta è perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne, di pesce o come base di un’insalata da condire con una maionese aromatizzata.

Penne integrali con pesto di barbabietola e finocchi arrostiti

Le penne integrali con pesto di barbabietola e finocchi arrostiti sono un primo piatto ideale per chi segue una dieta vegetariana o per chi vuole rimanere leggero. Il pesto, uno dei modi più semplici per apprezzare la barbabietola, è perfetto per condire pasta o risotti. Inoltri, alla sua consistenza cremosa va aggiunta la croccantezza dei finocchi e l’acidità dello yogurt greco: il risultato è assolutamente piacevole e fresco.

Risotto con barbabietole rosse

Il risotto con barbabietole rosse è un primo piatto molto leggero e saporito, ideale da gustare nel periodo invernale. Le rape rosse, un alimento ideale per le diete ipocaloriche, contengono una grande quantità di minerali come il magnesio, il fosforo, il calcio, il potassio e il ferro. Pertanto, questa ricetta si rivela anche estremamente salutare. Provatela subito.

Hummus di barbabietole

L’hummus di barbabietole è una variante deliziosa che abbina il sapore dei legumi alla dolcezza della barbabietola.  Un vero e proprio toccasana per la salute, le barbabietole sapranno conquistare i vostri ospiti. Soprattutto per il loro colore vivace. Servite il vostro hummus come piatto unico accompagnandolo con crostini di pane oppure utilizzatelo come condimento da spalmare su bruschette o grissini.

Crema di barbabietole rosse

La crema di barbabietole rosse è una zuppa dal colore brillante che potete servire sia come primo piatto sia in coppette monoporzione durante l’aperitivo. Un consiglio? Arricchitela a vostro piacimento: aggiungete un cucchiaio di panna o di formaggio spalmabile o aromatizzatela con delle erbe aromatiche: erba cipollina per un tocco acidulo, timo limoncino o maggiorana per una versione più delicata.

Tagliatelle barbabietole e caprino

Le tagliatelle barbabietole e caprino sono un primo piatto cremoso e colorato, ideale per stupire i commensali. Il condimento della pasta, una crema a base di barbabietola e caprino, è delizioso e richiama un po’ i sapori dell’est Europa. Per un risultato perfetto, prima di servire, completate il piatto con una buona dose di erba cipollina o di prezzemolo fresco e  semi di papavero.

Gnocchetti di barbabietola e papavero

Gli gnocchetti di barbabietola e papavero sono un primo piatto semplice e originale. Conditeli in modo delicato, magari con burro e salvia, così che il sapore delle barbabietole sia il protagonista.

Linguine con barbabietola, stracciatella e nocciole

Le linguine con barbabietole, stracciatella e nocciole è un primo piatto perfetto per la stagione invernale. La consistenza cremosa e il sapore dolce dell’ortaggio è sapientemente bilanciato dalla croccantezza delle nocciole che conferiranno e dall’acidità della stracciatella. Che aspettate a provarlo?

Frittata di barbabietole

La frittata di barbabietole è un piatto originale e saporito. Utilizzate la barbabietola tagliata a fettine o a piccoli tocchetti e insaporite con le erbe aromatiche che più preferite. Servitela poi con dell’insalata o delle patate al forno: la cena sarà servita.

Conclusione

Le barbabietole, ricche di proprietà nutrizionali, in cucina sono quindi molto versatili. Che decidiate di utilizzarle crude o cotte, l’unica accortezza che dovete avere è quella di pulirle sempre molto bene eliminando così tutti i residui terrosi. Quanto agli abbinamenti migliori, come avete visto, ogni volta bisognerebbe partire dal loro carattere dolce e zuccherino. Insalate, zuppe e risotti, le alternative gastronomiche che prevedono l’uso delle rape rosse sono davvero tante. Non vi resta che scegliere quelle che preferite.