Home Cibo Ricette ciambellone salato: 12 varianti che amerete

Ricette ciambellone salato: 12 varianti che amerete

di Asia Torreggianti 20 Giugno 2023 15:00

Chi l’avrebbe mai detto che il ciambellone salato potesse riscuotere così tanto successo, eppure è una preparazione di facile esecuzione, piatto unico scenografico, dalle mille varianti, rustico e morbido. Riesce a soddisfare tutti i palati e spesso nasconde al suo interno ingredienti che non verrebbero mai mangiati in assoluto soprattutto dai bambini, come le verdure.

Ogni fetta è appagante, ben condita e ricca, che voi lo chiamate ciambellone salato, babà, tortano o torta rustica. La consistenza è soffice e corposa, identica a quella della versione dolce, e al suo interno sono incastonati tanti ingredienti sfiziosi, salumi, formaggi, uova e ortaggi.

Abbiamo selezionato ben 12 deliziose ricette di ciambellone salato che richiamino per la maggior parte la classica ciambella, ovviamente la forma la deciderete voi in base ai tegami presenti in casa. Ideali da portare in tavola a cena come portata principale, ad una scampagnata, oppure se siete in molti come antipasto. In poco tempo e con pochi elementi, anche solo con ciò che avete in frigorifero, realizzerete una squisitezza che conquisterà per la sua semplicità.

Babà rustico morbido

Ha la consistenza del celebre dolce napoletano, ma l’impasto lievitato è salato, il babà rustico morbido è farcito con provolone e salame. Potete decidere di utilizzare gli stampini monoporzione per ricreare la forma l’originale e stupire i vostri ospiti, oppure lo stampo a ciambella. Il ripieno nella nostra ricetta segue la tradizione, ma nulla vi vieta di aggiungere o togliere ingredienti in base alle vostre esigenze.

Babà salato con patate

Rustico di origini napoletane, il babà salato con le patate è arricchito con caciocavallo, formaggio stagionato a pasta filata, grana e prosciutto. Una volto pronto l’impasto, dovrà cuocere a 180 gradi per 45 minuti, controllatelo sempre in questa fase per evitare che si bruci sopra e che rimanga poco cotto alla base.

Casatiello

Il casatiello è una vera e propria istituzione campana, servito tradizionalmente per colazione la mattina di Pasqua. In realtà lo si può preparare durante tutto l’anno, non ci sono limiti, poiché è squisito. La ciambella infatti è ricca di formaggi, pecorino e provola, l’immancabile salame Napoli e uova sode. Provatelo e sentirete che bontà unica.

Chiocciola di cipolle caramellate

La chiocciola di cipolle caramellate è un’alterativa vegetariana da servire una volta raffreddata. Arricchitela con dell’uvetta passa e dei pinoli per conferire ancor più gusto, del formaggio, magari di capra, o del Camembert. Per chi non ha particolari problemi con la carne vi suggeriamo stick di speck, l’intensa sapidità contrasterà la dolcezza delle cipolle.

Ciambella al salame

Ciambella al salame

Un fresco calice di bollicine e una fetta di ciambella al salame e pomodori secchi, non c’è niente di meglio per godersi a pieno l’aperitivo estivo. Una pasta lievitata morbida e saporita accoglie un mix di sapori stuzzicanti e diversi dal solito, non può ovviamente mancare la componente filante, della provola o qualsiasi altro formaggio che si sciolga alla perfezione.

Ciambella di riso ripiena

La ciambella di riso ripiena è una specie di sartù napoletano, esteticamente meraviglioso dal profumo inebriante. Lo scrigno di riso allo zafferano cotto in forno è colmo di uova, formaggio e piselli, e rivestito da fette di bacon e zucchine. Viene servito a fette una volta raffreddato. Non penso ci sia bisogno di convincervi ad assaggiarlo, la foto parla da sola.

Ciambella salata

La nostra ricetta della ciambella salata svuota frigo prevede di realizzare un’impasto veloce, senza burro, con all’interno cubetti di mortadella, zucca e scamorza. Il trio è vincente, si sposa tutto alla perfezione, creando un equilibrio unico. Potete sostituire le componenti a seconda di ciò che avete in  casa, ad esempio del prosciutto cotto, oppure delle zucchine.

Ciambella salata, una morbida torta rustica con salumi e formaggi

Vera e propria esplosione di gusti, la ciambella salata, ricca della qualunque e super nutriente. Salame, mortadella, capocollo, ricotta, pistacchi, pecorino, peperoncino, insomma non è di certo dietetica, ma è quello sfizio da togliersi una volta tanto, ideale per un brunch con gli amici. Accompagnatela da una birra chiara, possibilmente fredda.

Ciambellone salato

Un picnic all’aperto non sarebbe tale senza il ciambellone salato, cucinato con almeno un giorno d’anticipo e da servire a fette a temperatura ambiente. Per la farcia abbiamo optato per del prosciutto cotto alta qualità, pisellini finissimi (vanno bene anche quelli surgelati), parmigiano reggiano e della scamorza fresca, quella affumicata conferirà un tocco in più.

Corona farcita

Spettacolare questo pan brioche con asiago, speck e sesamo. La corona farcita purtroppo non si può mettere in testa al posto di quella d’alloro, ma potete pur sempre assaporarla boccone dopo boccone. La realizzazione risulterà ancor più semplice se avete a disposizione il bimby, l’impasto sarà elastico il giusto e areato.

Tortano

Altra torta rustica tipica della tradizione gastronomica napoletana è il tortano, dalla forma a corona. In questa ricetta c’è un ingrediente fondamentale, che difficilmente potrà essere sostituito: lo strutto. Gli altri grassi non renderebbero nella stessa maniera, quindi vi consigliamo di procurarvelo. Il condimento invece prevede svariati formaggi, la fontina, il provolone, il pecorino e l’emmentaler, e infine il salame, rigorosamente Napoli.

Tortano vegetariano

Versione alle verdure del precedente manicaretto, il tortano vegetariano, con erbette di campo e provolone. Il lievitato salato si prepara con la farina manitoba, ha una forza che permette lo sviluppo di una maglia glutinica che non ha eguali, capace d’incorporare l’abbondante ripieno senza ostacoli. Potreste utilizzare del formaggio vegetale, in caso aveste ospiti vegani.

Conclusione

Le bontà che vi abbiamo presentato sarebbero da provare una ad una, in modo tale da decretare la migliore, anche se la scelta sarebbe troppo difficile essendo tutte eccezionali. Il ciambellone salato è versatile e nutriente, gli abbinamenti infiniti e l’impasto irresistibile, soffice come una nuvola.