Ricette con carta di riso: eccone 12 da provare subito
Tipica della cucina asiatica, la carta di riso si realizza con farina di riso, acqua, sale e amido di tapioca. Negli ultimi tempi spopola sui social, nelle preparazioni di tantissimi creator
Conosciuta a volte anche come wafer di riso, la carta di riso alimentare è un ingrediente che appartiene soprattutto alla cucina asiatica, in particolar modo a quella thailandese, vietnamita e cinese. Si ottiene dalla farina di riso, che viene lavorata con acqua, sale e amido di tapioca e il risultato è una sfoglia sottile, trasparente e croccante, ideale per avvolgere altri ingredienti. Quindi, ricette con carta di riso: eccone 12 da provare subito.
Particolarmente apprezzata per la trasparenza, che permette di vedere gli ingredienti all’interno, la carta di riso una volta bagnata e utilizzata tal quale acquista una consistenza gommosa, che ritorna croccante quando nuovamente cotta. Naturalmente senza glutine, è subito pronta per piatti sfiziosi e diversi dal solito. Ed è per questo che, negli ultimi tempi, spopola sui social nelle preparazioni di tantissimi creator.
Involtini primavera
Gli involtini primavera sono un antipasto fritto tipico della cucina cinese. La preparazione è diffusa in molti paesi asiatici e ne esistono infinite versioni sia dolci, sia salate. I nostri involtini primavera sono preparati con carta (o sfoglia) riso e verdure stufate nel wok con salsa di soia, sono quindi adatti a chi segue una dieta vegetariana. Esistono anche versioni a preparate con carne di maiale o gamberetti.
Harumaki
Gli harumaki sono la versione giapponese degli involtini primavera e sono ripieni di carne e verdure, insaporiti da salsa di soia e sake. Si preparano come quelli cinesi e si mangiano accompagnati da una salsa piccante o con salsa agrodolce. Per sigillarli con cura un trucco semplice è quello di utilizzare dell’acqua mescolata con poca farina: bagnando con un dito l’estremità del foglio prima di chiuderlo, questo impasto farà da colla e gli involtini non si apriranno in cottura.
Goi Cuon
I Goi Cuon sono involtini di carta di riso ripieni di noodles di riso, maiale, gamberetti e verdure. Street food tra i più amati dai vietnamiti, una volta cotti gli ingredienti che servono per il ripieno, l’involtino deve essere assemblato rigorosamente con le mani e servito all’istante senza bisogno di cottura. Da qui, il loro carattere fresco e leggero: perfetto per le temperature torride e umide del Vietnam.
Pizza vietnamita
Tra le ricette più rapide e soddisfacenti con la carta di riso che si trovano sui social c’è questa della cosiddetta “pizza vietnamita“, cioè il banh trang nuong. È una preparazione ideale per una colazione salata e si prepara ponendo sul fondo della padella un foglio di carta di riso non bagnato. Quindi ci si rompono sopra le uova, si aggiunge della salsa chili al peperoncino, del cipollotto fresco, spezie a piacere e si termina la cottura piegando il foglio di riso come fosse una omelette.
Gyoza con carta di riso
Una soluzione senza glutine e molto veloce di preparare i gyoza è quella di utilizzare la carta di riso come impasto per la chiusura. Questi ravioli, tra i più popolari al mondo, hanno infatti un impasto che, per quanto soddisfacente, è comunque piuttosto lungo da preparare. Ecco, perciò, il trucco rapido: al suo posto basta utilizzare un foglio di carta di riso, bagnato e doppiato, e poi farcirlo. I gyoza senza glutine saranno subito pronti.
Tteokbokki: gli gnocchi di riso coreani
Uno degli street food più popolari in Corea sono invece i tteokbokki, gli gnocchi di riso. Anche sui social si vede come si possano preparare facilmente e con rapidità utilizzando i fogli di carta di riso, che vanno questa volta bagnati, doppiati, quindi arrotolati su loro stessi e tagliati alla lunghezza che si preferisce.
Intanto, a parte, si prepara una sughetto in cui cuocerli: nel caso di quelli coreani è a base di gochujang – una salsa fermentata salata, dolce e piccante con peperoncino rosso, riso glutinoso e meju (fagioli di soia fermentati) – quindi aglio, salsa di soia, acqua e, per addensare, amido di mais. Il piatto si termina con peperoncino secco, cipollotto fresco e semi di sesamo.
Crispy rice crackers
Con i crispy rice crackers si entra subito nelle ricette facilissime e sfiziose a base di carta di riso. Per realizzarli, infatti, basta semplicemente utilizzare i fogli leggermente inumiditi – interi o tagliati a seconda di quale forma vogliate dare – da tuffare nell’olio caldo a friggere. La carta di riso comincerà immediatamente ad arricciarsi e otterrete in pochissimo tempo gli omologhi senza glutine, vegani (e speziabili) delle classiche nuvole di drago cinesi. La stessa ricetta dovrebbe riuscire anche cuocendo i fogli in microonde, senza utilizzare olio.
Rice paper pops
Allo stesso modo, ma con un risultato molto simile a delle patatine puff, tra le ricette con carta di riso potete realizzare facilmente i rice paper pops, una sorta di patatine senza glutine che potrete poi condire a vostro gusto. Per realizzarle bisogna inumidire i fogli di riso passandoli in un piatto con l’acqua, quindi doppiarli a metà e tagliarli in pezzi piccoli. Quindi riporli in airfryer per circa 7 minuti a 200°C, dove si gonfieranno d’aria e saranno subito pronti.
Spicy noodles spring rolls
Questa ricetta è un’altra di quelle che sui social va per la maggiore. Consente, infatti, di riciclare gli avanzi di noodles del giorno prima, per una cucina antispreco di livello pro. Velocissimi, gli spicy noodles spring rolls si preparano arrotolando, nei fogli di carta di riso inumiditi, dell’insalata, del cetriolo, quindi adagiando i noodles avanzati conditi con salsa al peperoncino, tabasco o sriracha a proprio gusto. Una volta arrotolati e chiusi, si servono accompagnati con una salsa che potete preparare mescolando del burro d’arachidi con un po’ di salsa di soia e dello sciroppo d’agave.
Mochi facili, con carta di riso
Altra furbata per velocizzare una preparazione lunga e laboriosa come quella dei classici mochi ripieni è di utilizzare la carta di riso come sfoglia esterna per raccogliere la farcitura. In questo caso, infatti, con la carta di riso umida e doppiata si otterrà una “pelle” molto simile, anche molto sottile, sempre gommosa ed elastica. Per il ripieno, visto che la carta di riso ha un sapore neutro, si può scegliere in base ai propri gusti.
Rice paper candy straws
Ricetta semplicissima da realizzare anche (e per) i bambini, le rice paper candy straws non sono altro che dei rotolini a base di carta di riso ripieni di frutta fresca. Per prepararli bisogna bagnare i fogli di carta di riso, quindi adagiare al centro un piccolo strato di frutta fresca a piacere, arrotolare il tutto, infine passare nello zucchero, mixato se piace con la cannella. Queste “cannucce” dolci sono un perfetto snack, divertente e gustoso, ottimo anche per avvicinare quei bimbi che non amano mangiare la frutta.
Minirolls al cioccolato
Infine, altra ricetta per un dolcetto goloso e divertente sono i minirolls al cioccolato. Si preparano come i crispy rice crackers, cioè friggendo i fogli di carta di riso. Che, però, stavolta sono ritagliati a strisce e poi arrotolati come dei piccoli cilindri. Una volta pronte, queste piccole nuvolette possono essere immerse nel cioccolato – fondente, al latte, bianco a seconda dei gusti – che una volta rappreso darà vita a dei minirolls croccanti e sfiziosi.