Ricette con cotechino: interpretazioni creative
Cotechino e lenticchie, un must per il cenone di Capodanno. E se vi proponessimo ricette diverse dalla solita, con o senza le lenticchie? Vi anticipiamo solo una cosa: il figurone è assicurato.
Cotechino e lenticchie, l’immancabile combo del Capodanno. Il piatto del buon auspicio, secondo la tradizione. Una “calamita” di prosperità e fortuna per l’anno nuovo. Con tutto il rispetto per i grandi classici, ai quali noi per primi siamo assai legati, vogliamo però invitarvi ad ampliare i vostri orizzonti culinari. A prendere in considerazione altre ricette con cotechino, da preparare per il cenone del 31 dicembre o comunque durante le festività. Ma anche in altri periodi, nessuno lo vieta (ci mancherebbe). Perché vedete, questo particolare insaccato può svelare una versatilità sorprendente. E diventare protagonista di piatti originali quanto ricchi e gustosi. Con o senza la presenza delle lenticchie. Se volete stupire i vostri ospiti con effetti speciali, il cotechino diventa un alleato strategico. Provare per credere.
Antipasti con cotechino
Se avete voglia di scoprire nuove ricette con cotechino, uscite dalla zona di comfort e osate. Senza timori, perché resterete piacevolmente stupiti dal risultato finale. Si tratta solo di scegliere le ricette giuste e i gusti abbinamenti di sapori. I cestini di patate con crema di lenticchie e cotechino, per esempio, sono un antipasto che non teme rivali in fatto di eleganza e armonia. E non c’è nulla di complicato, anzi: in mezz’ora sono pronti.
Sempre a proposito di antipasti con cotechino, vi suggeriamo di provare una particolare versione del danubio salato e i fagottini con carciofi e cotechino. Ecco, qui prendete nota: in generale, il cotechino si sposa egregiamente non solo con le lenticchie, ma anche con la pasta sfoglia. Siete amanti della cucina giapponese? Allora non potete non provare la variante dei gyoza con cotechino, lenticchie, mascarpone e parmigiano. Roba per palati esigenti e avventurieri del gusto.
Primi piatti con cotechino
Passiamo ai primi piatti. Un’idea molto stuzzicante è il ragù bianco di cotechino. Basta lessare l’insaccato, privarlo del budello, tagliarlo a pezzetti e farlo rosolare in una padella contenente il più tradizionale dei soffritti. Poi si sfuma il tutto con il vino bianco, si lascia rosolare ancora qualche minuto ed è pronto. Quale pasta usare? Un formato corto a scelta.
Per alzare il tiro, invece, potete virare verso le lasagne alle lenticchie con cotechino e bietoline. In realtà ci sono parecchi altri ingredienti, tra cui la pancetta, i pomodori pelati e diversi aromi. Un piatto delicato e al contempo dalla grande personalità. Tutti ne saranno conquistati.
Ricette con cotechino: secondi
Il nostro tour alla scoperta delle ricette con cotechino ci conduce anche fino ai secondi piatti. Cominciamo in modo blando, proponendovi il semplice cotechino al vapore: molto vicino alla tradizione. Poi si accelera gradualmente con il cotechino in festa, da preparare con la pasta brisée. Quindi alziamo ulteriormente il tiro con il cotechino in crosta con cime di rapa, non solo buono ma anche di grande impatto a livello visivo. In alternativa, il cotechino in sfoglia con spinaci e salsa di scalogno. Ma che bontà.