Home Cibo 20 ricette con la farina integrale, sia dolci che salate

20 ricette con la farina integrale, sia dolci che salate

di Asia Torreggianti 31 Luglio 2023 11:00

Quante volte abbiamo sentito dire che la farina integrale è da preferire a quella raffinata? Effettivamente si ottiene dalla macinazione dei chicchi di frumento interi, comprensivi di crusca e germe, e non contiene sostanze chimiche. È più digeribile e completa dal punto di vista nutrizionale, inoltre, possiamo impiegarla facilmente in tutte le preparazioni gastronomiche che la prevedono, sia dolci che salate.

La farina bianca può essere sostituita da quella integrale in maniera totale o parziale, in base ai nostri gusti personali. Dal punto di vista nutrizionale è maggiormente ricca di fibre, riduce quindi l’assorbimento dei grassi e del colesterolo, vitamine del gruppo B e la E, e carboidrati, ragion per cui ha un alto potere energizzante. Utilizzarla quotidianamente rappresenta un vantaggio, soprattutto per i soggetti sedentari a rischio sovrappeso, per questo dovreste inserirla nelle vostre preparazioni senza dubitare. Potrete ottenere panificati eccezionali, focacce squisite e panini da farcire, oppure dolcetti per la colazione e non, dai biscotti alle torte, dal gusto deciso e rustico.

Se siete a corto d’idee vi abbiamo selezionato qualche ricettina, 20 per la precisione, le più semplici e gustose, per tutte le occasioni. Non vi resta che scoprirle tutte.

Ricette salate

Focaccia integrale con lievito madre

Facilissima da preparare, con o senza l’aiuto dell’impastatrice, è la focaccia integrale con i pomodorini e l’origano. In questa ricetta la farina non raffinata conferisce un sapore deciso, mentre il lievito madre permette lo sviluppo di un’alveolatura fine e fitta, e da uno spessore alto e morbidissimo.

Focaccia integrale rustica e gustosa

Se avete un forno a legna in giardino, allora dovete assolutamente provare la focaccia integrale con le zucchine. Gustosa e soffice, è perfetta per quando avrete amici a casa, da poter abbinare a salumi e formaggi, oppure da offrire come proposta vegetariana. Accompagnatela da delle bibite fresche, birra oppure Coca Cola.

Focaccine integrali

Una tira l’altra, sono ovviamente le focaccine integrali. Antipastino sfizioso, da servire durante un aperitivo a buffet, e da farcire secondo i propri gusti, dalla consistenza soffice e dall’aspetto invitante. Preparatele stile margherita, con semplice passata di pomodoro e cubetti di mozzarella, oppure con delle cipolle tagliate sottilmente e delle olive taggiasche.

Maltagliati integrali con broccoli e salsiccia

I maltagliati o puntarine sono un prodotto tipico dell’Emilia Romagna, tipo di pasta dalla forma irregolare. Noi li abbiamo realizzati con sola farina integrale, albume e semola rimacinata di grano duro. Per condirli scegliete un broccolo romanesco ben sodo e della salsiccia, potete però optare per un sughetto fresco adatto alla stagione, di pomodorini datterini.

Orecchiette con farina integrale

Tipiche della tradizione gastronomica pugliese sono le mitiche orecchiette, una pasta abbastanza spessa a forma di piccoli dischi, incavata al centro mediante la pressione del pollice. Noi le abbiamo provate a fare nella versione integrale, e prima di cuocerle le abbiamo fatte ben seccare. Potete condirle sia con un sugo rosso che con le classiche cime di rapa.

Pane integrale alle olive

Pane integrale alle olive

Davvero saporito il pane integrale, ancor di più se con le olive incastonate, sia nere che verdi. Appetitoso e fragrante sarebbe da mangiare caldo, a pezzettoni, ma se riuscite a resistergli potete sempre tagliarlo a fette, e farcirlo con un pesto di pomodori secchi e noci, oppure con formaggio e salumi vari.

Panini integrali al latte

Fosse per i più golosi (come me) i panini integrali al latte dovrebbero essere farciti solo con creme spalmabili, o alla nocciola o al pistacchio, oppure con del gelato. In realtà sono ideali da servire durante una festa di compleanno, con prosciutto o speck, formaggio alle noci oppure un emmental. I bambini ne andranno matti.

Pasta all’uovo integrale

Per la pasta all’uovo integrale si procede come per quella classica, 400 g di farina e 4 uova medie a pasta gialla. Bisognerà sfogliarla con l’apposita macchina, fino ad ottenere lo spessore desiderato, per poi essere tagliata nella forma che preferite. Le tagliatelle sono fra le più apprezzate, sfiziosa anche la chitarrina.

Plumcake con fichi e prosciutto

Questo plumcake salato integrale con fichi e prosciutto è da volare via. Scegliete un crudo dolce e poco stagionato, come quello di Parma, che si sposa alla perfezione con la frutta fresca, e arricchite l’impasto con noci e olive. Profumate con delle erbe aromatiche, del rosmarino, e servitelo a temperatura ambiente ad un brunch estivo.

Torta salata integrale con cavolo nero

Torta salata diversa dalle solite, a base di cavolo nero, carote e ricotta vaccina. Potete preparare la pasta matta al bimby, come pure il ripieno. Cuocetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa, fin quando i bordi non saranno ben dorati. Prima di tagliarla lasciatela intiepidire, offritela poi con una salsa alle noci.

Ricette dolci

Biscotti con farina integrale ripieni

Uno scrigno di bontà vegano, senza latte e uova, ripieno di fichi, albicocche e datteri secchi. Parliamo dei biscotti integrali vegani più amati, dolci ma non troppo, da mangiare sia a colazione assieme ad una tazza di latte di soia macchiato, oppure a merenda, con un buon succo di frutta bio. Provateli senza esitare.

Biscotti integrali all’olio

Meno elaborati rispetto ai precedenti, sono i biscotti integrali all’olio, senza burro, con miele e farina di mandorle. Aromatizzateli per conferirgli maggior gusto, con della cannella, vaniglia, limone, oppure scorzetta d’arancia. Sta a voi trovare la combinazione ideale per ristorarvi di prima mattina, sorseggiando un espresso amaro.

Crostatine integrali con marmellata di mirtilli

Le crostatine sono da sempre un confort food, poco calorico da assaporare a fine pasto. Noi abbiamo scelto le monoporzioni poiché molto più comode, e la marmellata di mirtilli, ricca e succulenta. Andrà bene anche quella di more o ribes, albicocche o fragola, ma anche una nocciolata bigusto, con crema al latte.

Fette biscottate vegane fatte in casa

Per alcuni sono un must per colazione, altri le detestano, sono le fette biscottate, le nostre fatte in casa con la farina integrale. Non sono altro che fette di pane dolce cotte un seconda volta, da accompagnare con del burro, marmellata o miele. Risulteranno molto leggere e facilmente conservabili in scatole di latta, hanno lunga durata.

Frollini integrali con farina di mandorle e miele

Poco zucchero, mix di farina integrale e di mandorle, e miele: sono gli ingredienti dei frollini rivisitati in chiave genuina. La frolla viene impreziosita con della buccia di limone, per questo diventeranno super profumati, inoltre, s’inzuppano senza rompersi, da prendere in considerare qualora voleste organizzare un tipico pomeriggio inglese.

Muffin integrali ai mirtilli

I muffin integrali ai mirtilli sono delle tortine a base di frutta fresca, spolverizzate con dell’abbondante zucchero a velo. Senza burro e con yogurt bianco, sono piuttosto salutari e goduriosi. Scaldateli qualche secondo in microonde prima di addentarli, l’interno diventerà cremoso e al primo assaggio sentirete un’esplosione di gusto.

Muffin integrali al miele

Altra tipologia di muffin, stavolta al miele, si preparano con il bimby in poche e semplici mosse, e il sapore è insuperabile. Servirà della cannella, e qualche noce per un tocco in più. Versate il composto negli appositi stampi, oppure nei pirottini usa e getta, e infornate per venti minuti a 180 gradi, sentirete che fragranza nell’aria.

Plumcake alle nocciole

Per iniziare al meglio la giornata, mani in pasta per dar vita a un dolce da colazione impareggiabile, il plumcake alle nocciole. Quattro stagioni, non passa mai di moda, e si può incrementare con delle deliziose gocce di cioccolato fondente. Scommetto che non vedete l’ora di sfornarlo, bene allora non vi resta che procurarvi lo stampo adatto.

Torta integrale al limone

Vegana e aromatica è la torta integrale al limone, un dessert elegante e raffinato, da impiattare con della panna vegetale accanto o con del gelato alla soia. Acquistate degli agrumi non trattati per poterne ricavare anche la scorza, fondamentale nella ricetta. Guarnite con delle mandorle in scaglie per dar vita a un contrasto senza eguali.

Torta rustica alle nespole

Torta rustica alle nespole

Che bomba la torta rustica alle nespole, infatti non è una semplice crostata. La farina grezza le conferisce un colore più scuro e un sapore maggiormente legnoso, lo si sente anche fra i denti. Il risultato complessivo è spettacolare, fruttato e originale. Non ci starebbe male qualche foglia di menta fresca in superfice, oltre che dello zucchero a velo.

Conclusione

Come avrete potuto constatare anche da soli, le ricette con la farina integrale sono praticamente uguali a quelle con la farina raffinata. La differenza risiede tutta nel sapore legnoso e nella consistenza grezza. Queste caratteristiche non sono un malus, ma rappresentano a pieno un prodotto che ancora viene sottovalutato, ricco di proprietà benefiche che aiutano l’organismo.