Home Cibo Ricette con i fichi freschi: idee sfiziose

Ricette con i fichi freschi: idee sfiziose

di Manuela Chimera • Pubblicato 20 Agosto 2023 Aggiornato 21 Agosto 2023 10:27

Hai dei fichi freschi e non sai come mangiarli? Beh, si prestano per parecchi piatti, dagli antipasti ai primi, passando per i secondi. Anche se è nei dolci che danno il meglio di sé. Ecco dunque alcune ricette sfiziose a base di fichi freschi

I fichi non sono solo ottimi da essere consumati a fine pasto o come spuntino a metà giornata, ma sono anche ingredienti perfetti per realizzare piatti gustosi, adatti a ogni occasione. Ci sono tantissime ricette con i fichi freschi che potete preparare. Oltre ai dolci, infatti, i fichi freschi si prestano bene anche per eventuali antipasti, primi piatti e secondi piatti particolari. Per stupire i vostri amici, non avrete bisogno per forza di preparare ricette gourmet con i fichi: anche piatti apparentemente semplici, con questo ingrediente ottengono un tocco in più.

Indice
  1. Ricette salate e antipasti con i fichi
  2. Primi piatti con fichi freschi
  3. Secondi piatti con i fichi Incredibilmente i fichi si possono utilizzare anche per preparare dei secondi. E non si utilizzano solo come guarnizione. Per esempio, per un’insalata estiva diversa dalle solite, proponiamo una freschissima insalata fichi e prosciutto.  Anche qui il vantaggio è che potrete sbizzarrirvi a condire l’insalata con gli ingredienti che più vi piacciono. Inoltre è facile e veloce da mettere in tavola. Se optate per i fichi secchi al posto di quelli freschi, vi suggeriamo anche degli insoliti saltimbocca con fichi secchi.  Forse un po’ più autunnale come ricetta, ma tenetela a mente come possibile alternativa. E poi di solito i saltimbocca piacciono a tutti, anche ai bambini. Un altro possibile secondo è l’anatra glassata con fichi, un piatto un pochino più gourmet e ricercato, perfetto per una cena un po’ più formale. Dolci con i fichi Con i dolci a base di fichi possiamo veramente sbizzarrirci. Partiamo con la crostata fichi e cioccolato: golosa, invitante, nessuno può resistere a un dolce del genere. Per rimanere in tema di crostate di fichi, ci sarebbe la crostata Frangipane con confettura di fichi. Originaria della cucina francese, l’unione fra pasta frolla, fichi e crema pasticcera offre risultati irresistibili. Se vogliamo rimanere su qualcosa di più leggero, ecco che possiamo optare per una torta fichi e banane: le torte di frutta piacciono sempre. Una più semplice torta ai fichi, invece, può essere offerta a colazione, mentre un po’ più invernale è il salame di cioccolato con fichi e noci. Facilissimi da fare sono i biscotti fichi e noci: li puoi preparare anche in anticipo e anche se fa caldo, non rischi che vadano a male se non hai un frigorifero a disposizione. Nel caso di amici vegani, invece, vi proponiamo anche la ricetta vegana dei biscotti ai fichi. Un altro dolce molto sfizioso sono le sfoglie di pasta fillo con fichi e mandorle, mentre se hai un po’ di tempo potresti preparare una gelatina di fichi homemade, buona anche da mangiare al cucchiaio. Lo strudel di fichi, invece,  potrebbe essere un’idea più autunnale, mentre se hai il Bimby, ecco qui una veloce ricetta per preparare una torta di fichi con granella di mandorle. Dei fichi rossi caramellati abbiamo parlato prima a proposito degli antipasti, ma in teoria potresti utilizzarli anche per preparare una crostata di fichi caramellati. Hai poco tempo per cucinare, ma vuoi fare bella figura? Prova con i bicchierini ricotta e fichi. Sono un dolce iverso dal solito, leggero e con cui farai un figurone. E se proprio non puoi fare a meno dei fichi, ecco come preparare i fichi secchi in casa.
  4. Incredibilmente i fichi si possono utilizzare anche per preparare dei secondi. E non si utilizzano solo come guarnizione. Per esempio, per un’insalata estiva diversa dalle solite, proponiamo una freschissima insalata fichi e prosciutto.  Anche qui il vantaggio è che potrete sbizzarrirvi a condire l’insalata con gli ingredienti che più vi piacciono. Inoltre è facile e veloce da mettere in tavola. Se optate per i fichi secchi al posto di quelli freschi, vi suggeriamo anche degli insoliti saltimbocca con fichi secchi.  Forse un po’ più autunnale come ricetta, ma tenetela a mente come possibile alternativa. E poi di solito i saltimbocca piacciono a tutti, anche ai bambini. Un altro possibile secondo è l’anatra glassata con fichi, un piatto un pochino più gourmet e ricercato, perfetto per una cena un po’ più formale. Dolci con i fichi Con i dolci a base di fichi possiamo veramente sbizzarrirci. Partiamo con la crostata fichi e cioccolato: golosa, invitante, nessuno può resistere a un dolce del genere. Per rimanere in tema di crostate di fichi, ci sarebbe la crostata Frangipane con confettura di fichi. Originaria della cucina francese, l’unione fra pasta frolla, fichi e crema pasticcera offre risultati irresistibili. Se vogliamo rimanere su qualcosa di più leggero, ecco che possiamo optare per una torta fichi e banane: le torte di frutta piacciono sempre. Una più semplice torta ai fichi, invece, può essere offerta a colazione, mentre un po’ più invernale è il salame di cioccolato con fichi e noci. Facilissimi da fare sono i biscotti fichi e noci: li puoi preparare anche in anticipo e anche se fa caldo, non rischi che vadano a male se non hai un frigorifero a disposizione. Nel caso di amici vegani, invece, vi proponiamo anche la ricetta vegana dei biscotti ai fichi. Un altro dolce molto sfizioso sono le sfoglie di pasta fillo con fichi e mandorle, mentre se hai un po’ di tempo potresti preparare una gelatina di fichi homemade, buona anche da mangiare al cucchiaio. Lo strudel di fichi, invece,  potrebbe essere un’idea più autunnale, mentre se hai il Bimby, ecco qui una veloce ricetta per preparare una torta di fichi con granella di mandorle. Dei fichi rossi caramellati abbiamo parlato prima a proposito degli antipasti, ma in teoria potresti utilizzarli anche per preparare una crostata di fichi caramellati. Hai poco tempo per cucinare, ma vuoi fare bella figura? Prova con i bicchierini ricotta e fichi. Sono un dolce iverso dal solito, leggero e con cui farai un figurone. E se proprio non puoi fare a meno dei fichi, ecco come preparare i fichi secchi in casa.
  5. Dolci con i fichi Con i dolci a base di fichi possiamo veramente sbizzarrirci. Partiamo con la crostata fichi e cioccolato: golosa, invitante, nessuno può resistere a un dolce del genere. Per rimanere in tema di crostate di fichi, ci sarebbe la crostata Frangipane con confettura di fichi. Originaria della cucina francese, l’unione fra pasta frolla, fichi e crema pasticcera offre risultati irresistibili. Se vogliamo rimanere su qualcosa di più leggero, ecco che possiamo optare per una torta fichi e banane: le torte di frutta piacciono sempre. Una più semplice torta ai fichi, invece, può essere offerta a colazione, mentre un po’ più invernale è il salame di cioccolato con fichi e noci. Facilissimi da fare sono i biscotti fichi e noci: li puoi preparare anche in anticipo e anche se fa caldo, non rischi che vadano a male se non hai un frigorifero a disposizione. Nel caso di amici vegani, invece, vi proponiamo anche la ricetta vegana dei biscotti ai fichi. Un altro dolce molto sfizioso sono le sfoglie di pasta fillo con fichi e mandorle, mentre se hai un po’ di tempo potresti preparare una gelatina di fichi homemade, buona anche da mangiare al cucchiaio. Lo strudel di fichi, invece,  potrebbe essere un’idea più autunnale, mentre se hai il Bimby, ecco qui una veloce ricetta per preparare una torta di fichi con granella di mandorle. Dei fichi rossi caramellati abbiamo parlato prima a proposito degli antipasti, ma in teoria potresti utilizzarli anche per preparare una crostata di fichi caramellati. Hai poco tempo per cucinare, ma vuoi fare bella figura? Prova con i bicchierini ricotta e fichi. Sono un dolce iverso dal solito, leggero e con cui farai un figurone. E se proprio non puoi fare a meno dei fichi, ecco come preparare i fichi secchi in casa.
  6. Con i dolci a base di fichi possiamo veramente sbizzarrirci. Partiamo con la crostata fichi e cioccolato: golosa, invitante, nessuno può resistere a un dolce del genere. Per rimanere in tema di crostate di fichi, ci sarebbe la crostata Frangipane con confettura di fichi. Originaria della cucina francese, l’unione fra pasta frolla, fichi e crema pasticcera offre risultati irresistibili. Se vogliamo rimanere su qualcosa di più leggero, ecco che possiamo optare per una torta fichi e banane: le torte di frutta piacciono sempre. Una più semplice torta ai fichi, invece, può essere offerta a colazione, mentre un po’ più invernale è il salame di cioccolato con fichi e noci. Facilissimi da fare sono i biscotti fichi e noci: li puoi preparare anche in anticipo e anche se fa caldo, non rischi che vadano a male se non hai un frigorifero a disposizione. Nel caso di amici vegani, invece, vi proponiamo anche la ricetta vegana dei biscotti ai fichi. Un altro dolce molto sfizioso sono le sfoglie di pasta fillo con fichi e mandorle, mentre se hai un po’ di tempo potresti preparare una gelatina di fichi homemade, buona anche da mangiare al cucchiaio. Lo strudel di fichi, invece,  potrebbe essere un’idea più autunnale, mentre se hai il Bimby, ecco qui una veloce ricetta per preparare una torta di fichi con granella di mandorle. Dei fichi rossi caramellati abbiamo parlato prima a proposito degli antipasti, ma in teoria potresti utilizzarli anche per preparare una crostata di fichi caramellati. Hai poco tempo per cucinare, ma vuoi fare bella figura? Prova con i bicchierini ricotta e fichi. Sono un dolce iverso dal solito, leggero e con cui farai un figurone. E se proprio non puoi fare a meno dei fichi, ecco come preparare i fichi secchi in casa.

Ricette salate e antipasti con i fichi

Bruschette ai fichi

Partiamo dagli antipasti, magari con un bel tagliere di formaggi abbinato a una marmellata di fichi, veloce e pratico da realizzare.  L’alternativa è quella di preparare delle simpatiche e divertenti bruschette ai fichi.  Chi ha detto, infatti, che sulle bruschette ci devi mettere per forza il pomodoro? Le si può condire con quello che più ci piace.

Infine proponiamo anche degli alternativi muffin al prosciutto e fichi.  I muffin, infatti, hanno il pregio che, a seconda degli ingredienti che usiamo, possiamo declinarli sia nella versione salata, perfetta per gli antipasti, sia in quella dolce.

Ci sarebbero poi anche i fichi rossi caramellati da abbinare o ai formaggi come antipasto o da utilizzare come dolce.

Primi piatti con fichi freschi

risotto fichi freschi

Per i primi piatti, suggeriamo un prelibatissimo risotto ai fichi freschi. Lo so, forse fa un po’ caldo per un risotto, ma abbinati al riso i fichi sono perfetti.  Un’alternativa sono i tortelli ai fichi, idea sfiziosa con un ripieno diverso dai soliti.  Inoltre è una ricetta perfetta anche per chi è vegetariano (non per i vegani in quanto contiene uova, formaggio e burro).

Secondi piatti con i fichi

insalata fichi e prosciutto 2021 i 08 008

Incredibilmente i fichi si possono utilizzare anche per preparare dei secondi. E non si utilizzano solo come guarnizione. Per esempio, per un’insalata estiva diversa dalle solite, proponiamo una freschissima insalata fichi e prosciutto.  Anche qui il vantaggio è che potrete sbizzarrirvi a condire l’insalata con gli ingredienti che più vi piacciono. Inoltre è facile e veloce da mettere in tavola.

Se optate per i fichi secchi al posto di quelli freschi, vi suggeriamo anche degli insoliti saltimbocca con fichi secchi.  Forse un po’ più autunnale come ricetta, ma tenetela a mente come possibile alternativa. E poi di solito i saltimbocca piacciono a tutti, anche ai bambini.

Un altro possibile secondo è l’anatra glassata con fichi, un piatto un pochino più gourmet e ricercato, perfetto per una cena un po’ più formale.

Dolci con i fichi

crostata fichi e cioccolato

Con i dolci a base di fichi possiamo veramente sbizzarrirci. Partiamo con la crostata fichi e cioccolato: golosa, invitante, nessuno può resistere a un dolce del genere. Per rimanere in tema di crostate di fichi, ci sarebbe la crostata Frangipane con confettura di fichi. Originaria della cucina francese, l’unione fra pasta frolla, fichi e crema pasticcera offre risultati irresistibili.

Se vogliamo rimanere su qualcosa di più leggero, ecco che possiamo optare per una torta fichi e banane: le torte di frutta piacciono sempre. Una più semplice torta ai fichi, invece, può essere offerta a colazione, mentre un po’ più invernale è il salame di cioccolato con fichi e noci.

Facilissimi da fare sono i biscotti fichi e noci: li puoi preparare anche in anticipo e anche se fa caldo, non rischi che vadano a male se non hai un frigorifero a disposizione. Nel caso di amici vegani, invece, vi proponiamo anche la ricetta vegana dei biscotti ai fichi.

Un altro dolce molto sfizioso sono le sfoglie di pasta fillo con fichi e mandorle, mentre se hai un po’ di tempo potresti preparare una gelatina di fichi homemade, buona anche da mangiare al cucchiaio.

Lo strudel di fichi, invece,  potrebbe essere un’idea più autunnale, mentre se hai il Bimby, ecco qui una veloce ricetta per preparare una torta di fichi con granella di mandorle.

Dei fichi rossi caramellati abbiamo parlato prima a proposito degli antipasti, ma in teoria potresti utilizzarli anche per preparare una crostata di fichi caramellati. Hai poco tempo per cucinare, ma vuoi fare bella figura? Prova con i bicchierini ricotta e fichi. Sono un dolce iverso dal solito, leggero e con cui farai un figurone.

E se proprio non puoi fare a meno dei fichi, ecco come preparare i fichi secchi in casa.