Ricette con i porri: idee sfiziose
Visto che Natale e Capodanno si avvicinano a passi da gigante, è bene cominciare a pensare al menu per le feste. Perché dunque non optare per delle ricette con i porri? Li potete usare in diverse ricette sfiziose, una più golosa dell’altra
- Primi piatti con i porri
- Secondi piatti con i porri
- Ricette della nonna con i porri
- Ricette veloci con i porri: i contorni Volete delle ricette dei porri usati come contorni? Beh, se volete preparate un piatto gustoso ci sarebbe la ricetta dei porri in padella con olive e capperi. La ricetta è molto semplice da preparare: tutto quello di cui avrete bisogno sono i porri, ovviamente, ma anche olive, capperi, aglio e peperoncino. E potrete poi abbinarlo a qualsiasi piatto a base di carne. Se volete un contorno sfizioso per Natale, ma perfetto anche come finger food, aperitivo o antipasto, potrete voler preparare delle frittelle di porri e lattuga. Piatto vegetariano, si tratta di un contorno ghiotto. Tenete solo d’occhio la temperatura di cottura dell’olio: è quello il segreto per ottenere delle frittelle croccanti.
- Volete delle ricette dei porri usati come contorni? Beh, se volete preparate un piatto gustoso ci sarebbe la ricetta dei porri in padella con olive e capperi. La ricetta è molto semplice da preparare: tutto quello di cui avrete bisogno sono i porri, ovviamente, ma anche olive, capperi, aglio e peperoncino. E potrete poi abbinarlo a qualsiasi piatto a base di carne. Se volete un contorno sfizioso per Natale, ma perfetto anche come finger food, aperitivo o antipasto, potrete voler preparare delle frittelle di porri e lattuga. Piatto vegetariano, si tratta di un contorno ghiotto. Tenete solo d’occhio la temperatura di cottura dell’olio: è quello il segreto per ottenere delle frittelle croccanti.
Quando si parla di porri, possiamo preparare tantissime ricette. Ci sono ricette con i porri usati come contorno, ma ci sono anche porri nei primi piatti o nelle preparazioni a base di carne. Andiamo dunque a scoprire alcune di queste ricette con i porri adatti alla stagione invernale. Ma non solo: potete preparare questi piatti tutto l’anno, anche nei menu di tutti i giorni.
Primi piatti con i porri
Ebbene sì, potete realizzare anche dei primi piatti con i porri. E non una semplice pasta ai porri: eccovi la ricetta dei cannelloni di porri. Noi abbiamo optato per questa variante gustosa, ma senza glutine. In pratica visto che i porri hanno una forma tubulare che ricorda quella dei classici cannelloni di pasta, ecco che vengono farciti con una farcia a base di patate e formaggio come se cosser dei cannelloni. Poi vengono spolverati con la besciamella e cotti in forno. Perfetti.
Che ne dite, poi, delle più delicate lasagne porri e prosciutto? Di sicuro un primo piatto diverso dai soliti.
Un altro primo piatto a base di porri sono le linguine porri e salmone, un primo semplice adatto a tutte le feste. Inoltre è molto facile e veloce da preparare. Un consiglio: usate i filetti di salmone freschi e non i tranci, in modo da essere sicuri che non ci siano lische.
Forse non molto natalizio, ma di sicuro si tratta di un primo piatto autunnale e invernale, adatto per quando fa molto freddo. Stiamo parlando della ricetta della zuppa di cipolle, porri e patate, primo piatto della cucina povera, assai economico, ma molto nutriente. E se volete una versione più sostanziosa, abbiamo anche la ricetta della zuppa di porri col Taleggio.
Secondi piatti con i porri
Per chi volesse un secondo piatto con i porri, ricordiamo le ardite cosce di pollo con porri e insalatina di champignon. Assai saporite, non sono neanche lunghissime da preparare. E quella panatura di frutta secca aggiunge un importante tocco di sapore e croccantezza al piatto.
Potrete poi optare anche per delle torte salate con porri, perfette sia come secondi piatti che come antipasti, aperitivi o anche da portarsi dietro per un picnic. Noi vi proponiamo le versioni della torta salata con porri e patate, la torta salata di sfoglia speck e porri e della torta salata salmone e porri. E abbiamo anche la versione vegana della torta salata di porri e pomodori. Da provare anche la ricetta della quiche zucchine e porri.
Una ricetta alternativa come secondo piatto a base di pesce è quella con il salmone e porri alla vaniglia. Piatto creato da Andrea Ribaldone, è un piatto dedicato a chi ama i contrasti visto che mescola salmone, porri, uova di pesce, vaniglia, salsa di soia, miele e aceto.
Fra i secondi piatti abbiamo anche le crocchette di tonno e porri. Questa ricetta è perfetta anche come antipasto o come finger food per l’aperitivo. La ricetta base prevede la frittura, ma se volete realizzare un piatto un po’ più light, basterà passarle in forno (aggiungendo però un filo di olio di oliva extravergine in modo da evitare che si secchino troppo). Se poi volete realizzare delle polpette, basterà usare lo stesso impasto, ma creare delle palline tonde invece di quelle ovali tipiche delle crocchette.
Ricette della nonna con i porri
La perfetta ricetta della nonna con i porri per le festività natalizie è il pollo ai porri. Facile da preparare, la ricetta richiede pochi ingredienti, ma è assai gustosa. Un consiglio: se usate il pollo intero al posto del solo petto, otterrete un sapore più consistente.
Ricette veloci con i porri: i contorni
Volete delle ricette dei porri usati come contorni? Beh, se volete preparate un piatto gustoso ci sarebbe la ricetta dei porri in padella con olive e capperi. La ricetta è molto semplice da preparare: tutto quello di cui avrete bisogno sono i porri, ovviamente, ma anche olive, capperi, aglio e peperoncino. E potrete poi abbinarlo a qualsiasi piatto a base di carne.
Se volete un contorno sfizioso per Natale, ma perfetto anche come finger food, aperitivo o antipasto, potrete voler preparare delle frittelle di porri e lattuga. Piatto vegetariano, si tratta di un contorno ghiotto. Tenete solo d’occhio la temperatura di cottura dell’olio: è quello il segreto per ottenere delle frittelle croccanti.