Home Guide di cucina Ricette con il platano: sembra una banana ma non lo è!

Ricette con il platano: sembra una banana ma non lo è!

di Roberta Favazzo 7 Settembre 2024 12:00

Alla scoperta degli originali usi del platano nelle cucine del mondo: 10 ricette dolci e salate, tutte particolari, grazie alle quali gustare questo versatile e nutriente frutto tropicale. Dalle zuppe alle mousse, dagli snack ai dessert.

Se apprezzate questo frutto tropicale e vorreste usarlo al meglio in cucina, sappiate che le ricette con il platano da poter preparare senza fatica in casa sono molte di più di quante possiate immaginare. Alimento versatile e ricco di nutrienti, il platano è un ingrediente tipico in parecchie cucine del mondo. Ha un grande pregio, quello di trasformarsi con facilità da dolce a salato e, per questo, ci consente di poter sperimentare diversi abbinamenti ed altrettanti piatti.

Se volete cimentarvi, vi suggeriamo ben 10 ricette che lo vedono come protagonista indiscusso e che ne mettono in risalto la versatilità: da croccanti fritture a snack irresistibili.

Platano fritto in friggitrice ad aria

Platano fritto

Il platano fritto in friggitrice ad aria è la versione più salutare del classico piatto proveniente dalla cucina sudamericana. Tagliato a fette e condito con olio e spezie, viene cotto con aria calda, risultando croccante all’esterno e morbido all’interno, con meno grassi e calorie rispetto alla comune frittura. Perfetto come contorno o snack leggero, è una delle ricette con il platano dalle quali iniziare se non lo avete mai cucinato.

Kelewele

Molto simile, se non uguale, al precedente è il kelewele, snack africano che vuole il platano fritto dopo essere stato aromatizzato con un mix di spezie. In questo caso pepe e zenzero fresco grattugiato, ma potreste sperimentare con chiodi di garofano o cannella. In Africa è un comune e apprezzato street food.

Polpette di platano

Perfette per aperitivi, buffet o contorni, le polpette di platano provengono dall’Ecuador. La ricetta originale le vuole farcite con formaggio e gustate a colazione insieme a uova e pancetta. Se siete vegani niente paura, perché questa versione è cruelty free. Potete portarle in tavola sia a pranzo che a cena e accompagnarle con pane e contorni di verdure.

Mousse di platano

Mousse di platano

Se preferite i dolci, potete provare una cremosa mousse di platano, ideale per gli amanti dei sapori tropicali. Si prepara frullando del platano maturo con panna montata, zucchero e un pizzico di vaniglia. Va servita fredda, guarnita a piacere, ed è perfetta per concludere in bellezza qualsiasi pasto.

Pastellón

Avete mai sentito parlare del pastellón portoricano? E’ un piatto tradizionale di Porto Rico simile a una lasagna, ma con i platani al posto della pasta. Strati di platano fritto, carne macinata ben condita, formaggio e a volte verdure, vengono assemblati e cotti al forno fino a doratura. Gustoso e ricco, è un comfort food sicuramente particolare, ma da provare almeno una volta.

Tostones

Tostones

I tostones sono un piatto tipico dei Caraibi e dell’America Latina: fette di platano fritte, schiacciate e poi fritte nuovamente fino a diventare croccanti e dorate. Vengono consumate come contorno o snack accompagnati da salse, come il mojo o la guacamole. Impossibile resistere!

Ewa agoyin

Ewa agoyin

Cosa si nasconde dietro questo misterioso nome? Semplicemente un piatto tradizionale della cucina nigeriana, una sorta di stufato composto da fagioli bolliti serviti con una ricca e saporita salsa di peperoni e cipolle. Alla quale vengono aggiunti anche dei platani. Dal gusto intenso e dalla consistenza piacevole, è un piatto appagante al quale dare una possibilità.

Mofongo

Ricette con il platano

Altra pietanza della cucina etnica è il mofongo, una particolare polpetta di purè di platano che può essere condita con pancetta e servita – come Wikipedia informa – con carne fritta e zuppa di brodo di pollo. Un mix di ingredienti apparentemente insolito ma che vale assolutamente testare se siete amanti delle sperimentazioni.

Zuppa fanesca

Ricette con il platano

Tra le ricette con il platano c’è anche la zuppa fanesca. Si tratta di una tradizionale zuppa ecuadoriana che si prepara durante la Settimana Santa. È una ricca miscela di legumi, cereali e verdure – contiene, tra gli altri, fagioli, mais e zucca – cucinati in un brodo denso e saporito. La zuppa viene poi arricchita e decorata con pesce salato e spezie, nonché con platani fritti.

Kolak pisang

Kolak Pisang

E’ un dessert indonesiano a base di platano maturo cotto in uno sciroppo dolce di zucchero di palma, cocco e spezie. Viene generalmente arricchito con pezzetti di cocco e, a volte, con patate dolci o jelly. Si può gustare caldo, ed è ideale non solo come dessert ma anche come snack: lasciatevi sorprendere dal kolak pisang.