Tartufo: le 9 migliori ricette per la stagione fredda
Ingrediente pregiato e molto apprezzato, il tartufo può essere protagonista di molte preparazioni: ecco le nostre ricette preferite.
C’è un prodotto della terra che costa quasi come l’oro, è il tartufo. Amato per la sua particolarità fin dagli antichi romani, il tuber terrae – così era chiamato – è un fungo molto particolare che nasce sottoterra, lungo le radici di querce e lecci. il tartufo è così desiderabile e prezioso anche perché non si può coltivare Queste pepite bitorzolute, ruvide e profumatissime sono una vera propria leccornia e ne esistono, solo in Europa, più di 30 specie diverse. La caratteristica che rende il tartufo così desiderabile e prezioso è il fatto che non si possa coltivare: solo i tartufai lo riescono a trovare nel bosco grazie all’aiuto dei propri cani. Il tartufo più pregiato di tutti è quello bianco, detto anche di Alba, color ocra chiaro, dall’aspetto globoso e con un profumo molto intenso e penetrante. Di valore minore ma perfetti per paste, uova e risotti sono invece i tartufi neri e gli scorzoni estivi, molto comuni nella zona appenninica. Vi proponiamo 9 ricette perfette per usare il tartufo in cucina.
- Tajarin al tartufo. Questo piatto è uno dei capisaldi della cucina piemontese. Pasta all’uovo fresca, una noce di burro e il tartufo bianco tagliato molto sottile e cosparso sopra il piatto appena prima di mangiare. Una vera delizia.
- Uova in cocotte al tartufo nero. Se non avete voglia delle solite uova al tegamino, le uova cotte in forno nelle cocotte sono perfette. Con la besciamella sotto e il tartufo si tratta davvero di un’unione che soddisfa palato e cuore.
- Risotto al tartufo. Durante l’inverno un bel risotto fumante è quanto di più confortevole si possa desiderare. Il segreto per preparare questo piatto? Optate per un brodo vegetale e un parmigiano non troppo stagionato: in questo modo il profumo del tartufo non sarà coperto.
- Patate al tartufo. Questa preparazione particolare la potete preparare tutto l’anno, perché per questa ricetta da fare al forno non servono tartufi pregiati, vanno benissimo anche gli scorzoni o addirittura una crema al tartufo che potete trovare nelle drogherie più fornite.
- Pasta alla norcina con tartufo. Questa ricetta viene dall’Umbria e porta con sé tutto il profumo del bosco. I più gourmet aggiungono al sugo anche due acciughine sott’olio. Una chicca.
- Gnocchi ai porcini e tartufo. Se avete tempo e voglia di cucinare sporcandovi le mani, questa ricetta è ciò che fa per voi. Scegliete delle patate bianche farinose e ricche di amido. Per il sugo invece, se non trovate dei funghi freschi, vanno benissimo anche i porcini surgelati o secchi.
- Frittata morbida al tartufo. La frittata è buona sempre, con il tartufo diventa una leccornia. Il trucco è non far cuocere troppo le uova, mantenerle morbide, anche con l’aggiunta di un goccio di latte al composto prima della cottura.
- Carpaccio funghi e tartufo. Un tuffo nel bosco con questa ricetta a base di funghi. La morbidezza dei porcini e il sapore del tartufo vi regaleranno un’esperienza sensoriale unica: sarà come fare una gita nel querceto stando seduti a tavola.
- Ravioli con cinghiale, tartufo e porcini. Esagerare, perché no? Con questa ricetta si sposano tutti i sapori dell’autunno e creano un piatto meraviglioso che difficilmente dimenticherete.