Home Cibo 15 ricette con le melanzane grigliate diverse dal solito

15 ricette con le melanzane grigliate diverse dal solito

di Asia Torreggianti • Pubblicato 12 Aprile 2023 Aggiornato 30 Giugno 2023 16:43

Fra gli ortaggi maggiormente consumati sulle nostre tavole ci sono le melanzane: originarie dell’Asia, furono introdotte in Sicilia nel 1400. Le tonde e le ovali sono le più comuni da trovare, anche se esistono moltissime varietà. Per prepararle alla griglia, è bene lavarle e tagliarle a fette (lasciando la buccia) spesse almeno 5 cm, così da lasciarle consistenti.

Le melanzane sono perfette per tutti quelli che seguono una dieta ipocalorica, povera di grassi; nonostante questo, bisogna prestare parecchia attenzione ad utilizzare i condimenti, poiché la polpa spugnosa del vegetale assorbe moltissimo. Cucinarle alla griglia è un metodo furbo per evitare di utilizzare l’olio in fase di cottura: in questo modo, dovrete solo condirle a crudo una volta pronte.

Ma in che altro modo gustarle? Ecco 15 ricette con le melanzane grigliate, semplici da realizzare, equilibrate e molto gustose. Sappiamo bene che quelle fritte sono irrinunciabili, ma provate queste e non vi accorgerete nemmeno della differenza.

Babaganoush alla chia

Il babaganush, conosciuto anche come caviale di melanzane, è una salsa di origini medio orientali composta principalmente da polpa di melanzane e spezie varie. La ricetta prevede di avvolgere l’ortaggio con tutta la buccia nella stagnola e cuocerlo in forno per 45 minuti. Nel caso in cui aveste un barbecue in giardino potete fare la stessa cosa. Prevarrà nella polpa un sentore di affumicato. Aggiungetevi salsa tahina, succo di limone, aglio e prezzemolo. Infine, spolverizzate con semi di chia e servite con delle fette di pane abbrustolite.

Carpaccio di melanzane

Un contorno semplice ed equilibrato, quello del carpaccio di melanzane. L’ortaggio dolce e polposo si taglia sottilissimo e viene grigliato. Le fette, una volta pronte, andranno disposte in una pirofila con erbe aromatiche, aglio e olio abbondante. Noi vi consigliamo di aggiungere qualche fogliolina di menta fresca. Accompagnano sia secondi piatti di pesce che di carne.

Crostini con melanzane grigliate

I crostini con le melanzane grigliate sono l’antipasto ideale per iniziare al meglio un pranzo. Scottate alla griglia le melanzane, conditele con poco olio a crudo, aglio e prezzemolo. Una goccia di succo di limone non starebbe male e renderebbe la pietanza più fresca. La scelta del pane è decisiva, optate per il rustico, oppure per delle pagnotte caserecce, tostate sono la fine del mondo.

Involtini di melanzane e ricotta

Involtini di melanzane e ricotta

Questa ricetta prevede che le melanzane vengano fritte, ma nulla vi vieta di grigliarle. Gli involtini sono un finger food sfizioso da servire durante un’aperitivo fra amici. Quelli di melanzane ripieni di ricotta sono particolarmente semplici da realizzare e versatili. Potete decidere di sostituire la ricotta con del pesto, oppure di mixare i due ingredienti, realizzando una farcia insolita ma ricchissima.

Melanzane alla pizzaiola

Le melanzane alla pizzaiola hanno bisogno di una leggera grigliata perché termineranno la cottura in forno, con passata di pomodoro condita e origano. Potete anche sbollentarle nella vaporiera, ma questo procedimento potrebbe essere rischioso, rischierebbero di disfarsi se tenute lì troppo a lungo. Comunque decidiate di farle, è il contorno vincente con ospiti vegani.

Melanzane grigliate alle erbe aromatiche

Le melanzane grigliate alle erbe aromatiche possono essere servite come antipasto, come condimento o addirittura come secondo per coloro che prediligono una dieta tutta vegetale. Dovrete tagliarle a fette spesse un paio di centimetri, da farle sembrare delle bistecche. Una volta cotte, cospargetele con il trito di erbette, peperoncino, aglio, sale e un filo d’olio.

Melanzane ripiene di cous cous

Le melanzane ripiene di cous cous sono favolose e originali. Alternativa a quelle classiche, prevedono un ripieno di verdure di stagione, come ad esempio zucchine, asparagi, peperoni. Fanno da piatto unico, connubio fra un primo piatto e un contorno. Le due metà della melanzana possono essere dapprima grigliate su piastra, poi finite in forno. Ecco tutto il sapore del Mediterraneo in tavola.

Parmigiana di melanzane grigliate e scamorza

La parmigiana di melanzane grigliate e scamorza è un gustoso piatto unico da condividere in famiglia perché verrà apprezzata davvero da tutti, anche dai tradizionalisti. Le melanzane non sono fritte ma grigliate, al posto della classica mozzarella c’è della scamorza affumicata (potete scegliere anche la dolce), uova sode e prosciutto. Sta a voi decidere se farla in bianco o al sugo, oppure in chiave vegetariana senza il prosciutto. Scopri altre varianti di parmigiana che puoi preparare (anche con le melanzane grigliate).

Parmigiana di pesce spada

parmigiana di pesce spada

Delicata, per gli amanti del pesce, la parmigiana di pesce spada con melanzane grigliate. Cercate di procurarvi del pesce freschissimo, e delle melanzane sode da scottare leggermente su bistecchiera. Uscirà un piatto straordinario, che accontenterà tutti i vostri ospiti. Non esitate a provarla, non ve ne pentirete.

Parmigiana leggera di melanzane e origano

Altra variante della classica parmigiana è quella leggera con melanzane grigliate e origano. Adatta a chi vuole non rinuncia a tenersi in forma mangiando con gusto. Provate a sostituire la mozzarella con della ricotta fresca, il risultato sarà cremosissimo. Non dimenticate l’origano e il basilico che conferiranno un profumo spettacolare alle melanzane e al pomodoro.

Sandwich di alici con pomodori e melanzane

Fresco e colorato, il sandwich di alici con pomodori e melanzane. Un secondo di pesce che stupirà i vostri commensali e li lascerà a bocca aperta. Prestate attenzione durante la pulizia delle alici, eliminando le interiora e la lisca centrale, e lavandole bene sotto acqua corrente freddissima. Fatele poi marinare e nel frattempo grigliate le melanzane. Infine, procedete con la composizione.

Timballo di melanzane con vellutata di pomodori

Anche in questo caso, nonostante la ricetta del timballo di melanzane preveda di friggerle, voi potete grigliarle per ottenere una pietanza light. Importante in questa ricetta è montare la salsa di pomodoro con olio e basilico, per darle la consistenza di vellutata, su cui poi andremo ad adagiare il piccolo timballo. L’impasto interno è semplicissimo, pane ammorbidito nel latte, meglio se raffermo, e mozzarella.

Torretta di melanzana

Da mangiare esclusivamente fredda, la torretta, composta da strati alternati di melanzane grigliate, mozzarella e pomodorini freschi, sia gialli che rossi. Meravigliosa alla vista, ma soprattutto al palato, fresca e perfetta per un pranzo al volo durante i periodi più caldi.

Torta salata con melanzane e prosciutto

La torta salata con melanzane e prosciutto è il salva cena per eccellenza, dal gusto deciso e dalla consistenza extra friabile. Potete scegliere per comodità di utilizzare le melanzane grigliate surgelate, oppure scegliete le più fresche dal vostro fruttivendolo di fiducia. Disponete gli ingredienti a spirale, in modo tale da creare un allegro gioco cromatico. Aggiungete del formaggio a piacere, noi abbiamo optato per della provola, super filante.

Tortino di melanzane al forno

Il tortino di melanzane

Il tortino di melanzane al forno è uno scrigno di una bontà unica. Piatto vegetariano, da presentare o come antipasto o come unica portata, racchiude un ripieno di pane, scamorza, e pomodori. Vi basterà assemblare gli ingredienti già pronti negli stampi per tortini e infornare per 25 minuti.

Conclusione

Con queste 15 ricette super sfiziose, sarà davvero un piacere gustare le melanzane grigliate, ricche di fibre e potassio. Non solo allieterà i vostri pasti ma sono davvero perfette per mantenere uno stile di vita sano, soprattutto se associato ad altri ingredienti quali il pesce, verdure fresche e salsa di pomodoro. Provatele e vi renderete conto di quanto sia facile e veloce mangiare sano senza rinunciare al gusto.